JLAB12 è la Collaborazione INFN che include tutte le attività italiane al Thomas Jefferson National Accelerator Facility (Virginia, USA), brevemente Jefferson Lab o JLab.
Il Jefferson Lab è un laboratorio per la fisica nucleare e adronica che ospita il CEBAF (Continuous Electron Beam Accelerator Facility), un acceleratore di elettroni di media energia (12 GeV) e quattro sale sperimentali Hall A,B,C,D equipaggiate con rivelatori di particelle di tecnologia avanzata.
Lo scopo degli esperimenti che qui si svolgono è di studiare la struttura e la dinamica degli adroni e dei nuclei per mezzo della diffusione di elettroni da 12 GeV polarizzati longitudinalmente su bersagli nucleari fissi anche polarizzati. Più di 50 fisici e ingegneri italiani collaborano con i circa 1300 ricercatori della comunità scientifica del JLab per realizzare gli esperimenti e portare avanti un ampio programma di fisica adronica.
Le principali aree di ricerca di JLAB12 sono: fattori di forma nucleari e del nucleone; funzioni di struttura del nucleone; interazioni elettromagnetiche e deboli elettrone-adrone; spettroscopia dei mesoni; interazioni adroniche nei nuclei e negli ipernuclei; fisica oltre il Modello Standard.
L’attività sperimentale JLAB12 è anche supportata dalla comunità italiana di fisica teorica, che partecipa con più 30 ricercatori allo studio della QCD non perturbativa (Quantum Chromo Dynamics), e alla interpretazione dei risultati sperimentali.
Responsabile Locale: Roberto Perrino