- AggiornaMenti è un programma di laboratori di didattica della scienza rivolto agli insegnanti di Scienze e di Tecnologia della scuola secondaria di primo grado, e aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici. Il programma consiste in diversi incontri durante l’anno scolastico in cui i partecipanti svolgono degli esperimenti in laboratorio, osservano i risultati e comprendono le leggi fisiche che governano i fenomeni, in modo da poter riprodurre l’attività nel proprio laboratorio scolastico o in classe.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Art & Science across Italy promuove la cultura scientifica fra i ragazzi attraverso il linguaggio dell’arte. È un percorso di due anni che prevede una prima fase formativa, con seminari, workshop e visite guidate, seguita da un concorso per opere d’arte a tema scientifico. I lavori migliori vengono esposti in mostre locali nelle città partecipanti e concorrono per la selezione a una mostra conclusiva. Ai vincitori nazionali viene conferita una borsa di studio per frequentare un Master in Arte e Scienza al CERN di Ginevra.
Canale facebook - tappa di Bari
Canale youtube - tappa di Bari
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- LAB2GO promuove l’idea di una scienza appresa attraverso la pratica, coinvolgendo gli studenti per riqualificare i laboratori scolastici. Gli obiettivi sono tre: catalogare gli esperimenti realizzabili in ogni laboratorio e riparare la strumentazione non funzionante, aggiornare i docenti e creare una rete di scuole, in modo che i laboratori possano essere condivisi fra istituti dello stesso territorio.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Le Masterclass sono giornate di studio nate per avvicinare gli studenti alla fisica delle particelle elementari e delle astroparticelle. Sono attivi due progetti, uno legato agli esperimenti in corso all’acceleratore LHC al CERN di Ginevra (ALICE, CMS e LHCb) e l’altro alle misure dal telescopio spaziale Fermi, in orbita dal 2008. In entrambi i casi le attività comprendono lezioni introduttive seguite da esercitazioni pratiche in cui i ragazzi sono chiamati a cimentarsi nell’analisi di dati reali raccolti nei diversi esperimenti, sotto la guida di ricercatori esperti dell’INFN, del CERN e della NASA. A fine attività, gli studenti si collegheranno in videoconferenza con i partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo per discutere i risultati delle loro esercitazioni.
Per informazioni sulla Masterclass Fermi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni sulla Masterclass LHC/ALICE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni sulla Masterclass LHC/CMS: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni sulla Masterclass LHC/LHCb: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) raccoglie le attività nel campo della fisica dei raggi cosmici. Ogni anno, durante l’International Cosmic Day (ICD), a Bari e in varie altre sedi INFN vengono organizzate attività dedicate per far incontrare e discutere ricercatori, studenti e insegnanti. Due studenti per ogni sede partecipano poi a uno stage di approfondimento di tre giorni organizzato a turno in una delle sedi partecipanti.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Il Premio Asimov è un premio per libri di divulgazione scientifica che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in veste di giurati. Il premio, intitolato a Isaac Asimov, famoso scrittore di fantascienza e grande divulgatore scientifico, prevede che gli studenti partecipanti leggano e recensiscano le opere in gara, decretando alla fine quale sia la vincitrice, partecipando al contempo ad una gara a chi realizza la miglior recensione. Il premio vuole essere anche un modo per diffondere la cultura scientifica e l’amore per la scienza nei ragazzi.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- What Next si propone di avvicinare i giovani alla mondo della fisica e degli acceleratori del futuro con un approccio aperto e altamente inclusivo. I partecipanti stessi al progetto diventeranno attori protagonisti della diffusione della cultura scientifica mediante la creazione di un cortometraggio e di pillole di scienza.
Per informazioni: Dott. Nicola De Filippis
Interessati a nuove attività qui non elencate?
Contattate il referente locale alla Terza Missione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.