Home
FameLab a Bari! Aula Beppe Nardulli (Aula A), Dip. Interateneo di Fisica, giovedì 13/2 ore 10.30
Torna a Bari, su iniziativa della locale Sezione dell'INFN e dell'Università degli Studi Aldo Moro, il grande talent show scientifico internazionale FameLab.
FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti Paesi.
Si tratta di una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari con voglia di raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po' della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno.
Ogni partecipante avrà infatti a disposizione 3 soli minuti di tempo per appassionare il pubblico su un tema scientifico a propria scelta.
La Collaborazione CMS ha annunciato la prima osservazione di un nuovo canale di decadimento del mesone B0s, una particella formata da un quark beauty (b) ed un quark strange (s). L’osservazione coinvolge due altre particelle, il ben noto mesone Φ, composto da un quark strano ed un antiquark strano, ed una misteriosa particella chiamata X(3872), la cui scoperta è avvenuta in questo secolo (2003).
Il 6 novembre 2019 avrà luogo l'ottava edizione della International Cosmic Day, in cui migliaia di giovani studenti da tutto il mondo potranno conoscere i messaggeri dell’Universo. Gli studenti studieranno i raggi cosmici, che in ogni istante ci attraversano inosservati, discuteranno i loro risultati con gli scienziati e lavoreranno come una grande collaborazione scientifica internazionale.
Università ed enti di ricerca in tutto il mondo apriranno le loro porte ai giovani studenti, e offriranno loro l’occasione di vivere un’eccitante giornata di ricerca nel campo della fisica delle astroparticelle.
La giornata nazionale EIC_NET 2019 rappresenta il primo di una serie di appuntamenti annuali in cui i gruppi INFN interessati alla futura sperimentazione a EIC in USA discutono stato e prospettiva del coinvolgimento italiano nel progetto scientifico internazionale.