Vediamo la configurazione dei client più comuni di posta elettronica:
Mozilla Thunderbird
Dal menù "Strumenti" scegliere la voce "Impostazioni Account". Selezionare a sinistra l'ultima voce, "Server in uscita (SMTP)", selezionare a destra il server di uscita e premere il tasto "Modifica":
La porta da utilizzare è la 465, bisogna impostare nella sezione "Sicurezza ed autenticazione" la voce "TLS", e selezionare "password normale" tra i possibili metodi di autenticazione.
Se in Thunderbird è installato un valido certificato personale firmato INFN al server di relay, non è necessario impostare username e password, e si può selezionare "nessuna autenticazione" come metodo di autenticazione.
Apple Mail
Da Mail->Preferenze selezionare Account, e dalla lista di sinistra selezionare l'account di posta INFN.
Quindi premere la lista del server della posta in uscita (SMTP) e selezionare "Modifica la lista dei server".
Nelle informazioni avanzate impostare "usa SSL", autenticazione "password" ed inserire username e password della posta elettronica.
Microsoft Outlook
Dal menù "File" accedere ad "Impostazioni Account", selezionare l'account infn e premere "Modifica". A destra nella scheda c'è il pulsante "Altre impostazioni", selezionare il tab "server in uscita" e "SMTP richiede l'autenticazione", e inserire username e password. Nel Tab "Avanzate" verificare che la porta SMTP sia 465 con cifratura TLS.