Colloquium Lattice QCD e fisica del sapore (Prof. V. Lubicz)
Evento
- Titolo:
- Colloquium Lattice QCD e fisica del sapore (Prof. V. Lubicz)
- Quando:
- Gio, 30. Maggio 2013, 16:00
- Dove:
- Bari,
- Categoria:
- Seminari
Descrizione
Lattice QCD e fisica del sapore Prof. Vittorio Lubicz (Dip. di Fisica e INFN Univ. Roma Tre) Aula multimediale, giovedì 30 maggio, ore 16 La fisica del sapore (flavor) è ben descritta ma non spiegata dal Modello Standard delle particelle elementari.
Inoltre i processi di fisica del sapore, quali ad esempio i processi rari con correnti neutre che cambiano il sapore o le transizioni che violano la simmetria CP, offrono un'opportunità unica per le ricerche di fisica oltre il Modello Standard, le cosiddette "ricerche indirette".
In queste analisi un ruolo essenziale è svolto dai calcoli di QCD sul reticolo che hanno raggiunto negli ultimi anni, nella determinazione di diversi parametri adronici rilevanti per la fisica del sapore, una precisione al livello del per cento.
Verranno illustrati alcuni di questi risultati e l'impatto che essi hanno nelle analisi fenomenologiche, effettuate sia nel contesto che oltre il Modello Standard.
Persona di contatto:Dr. Leonardo Cosmai Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Relatore:Prof. Vittorio Lubicz (Dip. di Fisica & INFN, U. di Roma Tre)
Sede
- Location:
- Aula Multimediale
- Via:
- Primo piano
- CAP:
- 70125
- Città:
- Bari
- Nazione:
Descrizione
Sala con 50 posti