The times they are a-changin’ : Challanges and Opportunities for HEP in the era of Heterogenous Computing.
Evento
- Titolo:
- The times they are a-changin’ : Challanges and Opportunities for HEP in the era of Heterogenous Computing.
- Quando:
- Mar, 19. Dicembre 2017, 10:30
- Dove:
- Bari,
- Categoria:
- Seminari
Descrizione
Vincenzo Innocente: The times they are a-changin’ : Challanges and Opportunities for HEP in the era of Heterogenous Computing.
I tempi che stanno cambiando: nuove soluzioni hardware sono oggi disponibili: CPU multi e many core, GPU: Graphics processing unit, processori low-power, etc. Allo stesso tempo dal punto di vista delle soluzioni software si può far uso di nuove tecnologie per l’analisi dei dati come quelle di Machine Learning e Deep Learning.
Si tratta di sfide a cui la comunità HEP deve giungere preparata per cogliere tutte le opportunità che queste novità offrono.
Vincenzo Innocente è stato responsabile del software di simulazione e ricostruzione in tre generazioni di esperimenti ai collisori al CERN.
Nell'esperimento CMS ad LHC è stato Chief Software Architect fino all'anno 2006 e successivamente leader della "Performance Task Force".
Attualmente sta coordinando il gruppo Tracking Physics Object.
Dal 2008 è coinvolto in progetti di ricerca e sviluppo nel Dipartimento di Fisica del CERN per adattare il software HEP per funzionare in modo efficiente su nuove piattaforme di elaborazione multicore.
Sede
- Location:
- Aula Multimediale
- Via:
- Primo piano
- CAP:
- 70125
- Città:
- Bari
- Nazione:
Descrizione
Sala con 50 posti