Fermi Masterclass 2017

Evento

Titolo:
Fermi Masterclass 2017
Quando:
Mer, 5. Aprile 2017, 09:00 - 18:00
Dove:
Bari,
Categoria:
Eventi

Descrizione

Sono 60 gli studenti delle scuole superiori di Bari e provincia che dopodomani, il 5 aprile, per la prima volta, potranno scoprire i segreti delle ricerche dei fisici nello spazio partecipando per tutta la giornata alla Masterclass di Fermi, una nuova iniziativa della sezione di Bari dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) rivolta alle scuole, organizzata in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica “M.Merlin” dell’Università e del Politecnico di Bari.

L’evento ha respiro nazionale ed internazionale poiché si svolge in contemporanea anche a Perugia, Torino, Trieste e Nova Gorica (SLO) sempre organizzato dalle locali sezioni dell’INFN e dalle Università delle rispettive città, dove oltre 200 studenti vivranno la stessa esperienza.

Fermi è il satellite NASA in orbita dal 2008, dedicato allo studio della radiazione gamma di altissima energia, costruito e utilizzato da un’ampia collaborazione internazionale cui l’Italia partecipa, oltre che con l’INFN e l’INAF, anche con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Gli studenti assisteranno durante la mattinata del 5 aprile a seminari introduttivi sugli esperimenti nello spazio come Fermi, sull'analisi dei dati e su argomenti di fisica delle astroparticelle.

Nel pomeriggio svolgeranno delle esercitazioni al computer con i dati reali raccolti dall’esperimento Fermi. In particolare, esploreranno la natura di una delle sorgenti più brillanti del cielo gamma, il nucleo galattico attivo (AGN) 3C 454.3.

I nuclei galattici attivi sono  le principali sorgenti di raggi gamma al di fuori della nostra galassia .

L’AGN 3C 454.3  dista 7,7 miliardi di anni luce da noi e al suo centro ospita un buco nero di massa superiore a 1 miliardo di volte quella del nostro Sole. Gli studenti dovranno costruire la “curva di luce” e la “mappa dei conteggi” di questa sorgente, scoprendo così la natura estremamente variabile della sua emissione gamma,  la cui interpretazione, è ancora argomento di discussione nella comunità scientifica. Alla fine della giornata, gli studenti si collegheranno con i loro colleghi nelle altre città in videoconferenza per discutere i risultati emersi dalle esercitazioni, proprio come succede quotidianamente in una vera collaborazione scientifica internazionale.    

http://home.infn.it/it/comunicazione/comunicati-stampa/2236-studenti-delle-superiori-alle-prese-con-veri-dati-provenienti-dallo-spazio

https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=13147

https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?ovw=True&confId=12803

 


Sede

Location:
Aula Multimediale
Via:
Primo piano
CAP:
70125
Città:
Bari
Nazione:
Italy

Descrizione

Sala con 50 posti