Ricerca e sviluppo sulla Boron Neutron Capture Therapy
Event
- Title:
- Ricerca e sviluppo sulla Boron Neutron Capture Therapy
- When:
- Thu, 9. December 2021, 15:30
- Where:
- Bari,
- Category:
- Seminari
Description
La Boron Neutron Capture Therapy (BNCT) è un trattamento radioterapico sperimentale caratterizzato da una selettività a livello cellulare basato sulla reazione 10B(n,α)7Li indotta da neutroni termici; i prodotti di reazione, ioni α e 7Li, hanno un’efficacia biologica paragonabile a quella degli ioni C utilizzati in
adroterapia. Hanno l’ulteriore vantaggio di essere prodotti direttamente nelle cellule tumorali, dove rilasciano la loro energia distruttiva, senza dover attraversare gli strati di tessuto sano.
Oggi la comunità internazionale BNCT, dopo l’esperienza maturata con l’utilizzo di sorgenti neutroniche da reattori nucleari di ricerca, ha finalmente a disposizione sorgenti prodotte con acceleratori di protoni tramite le reazioni p,Be o p,Li.
Gli acceleratori hanno il vantaggio di essere facilmente installabili in una struttura sanitaria ed è, quindi, possibile trattare i pazienti in un ambiente più adeguato. UNIPV ha un’intensa collaborazione col Centro di Adroterapia Oncologica (CNAO) dove fra un paio d’anni sarà pronta una facility BNCT basata su un acceleratore di protoni con targhetta di Li.
È prevista la realizzazione di due sale di trattamento, una dedicata ai pazienti ed una alla ricerca in BNCT.
Relatore: Prof. Saverio Altieri
Università di Pavia e INFN Pavia