NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

Computing service

Configurazione SMTP per la posta in uscita

E' possibile inviare mail da casa o da un qualsiasi punto di accesso ad internet con il proprio indirizzo e-mail @ba.infn.it. 

Vediamo la configurazione dei client più comuni di posta elettronica:

Mozilla Thunderbird

Dal menù "Strumenti" scegliere la voce "Impostazioni Account". Selezionare a sinistra l'ultima voce, "Server in uscita (SMTP)", selezionare a destra il server di uscita e premere il tasto "Modifica":

La porta da utilizzare è la 465, bisogna impostare nella sezione "Sicurezza ed autenticazione" la voce "TLS", e selezionare "password normale" tra i possibili metodi di autenticazione.

Se in Thunderbird è installato un valido certificato personale firmato INFN al server di relay, non è necessario impostare username e password, e si può selezionare "nessuna autenticazione" come metodo di autenticazione.

Apple Mail

Da Mail->Preferenze selezionare Account, e dalla lista di sinistra selezionare l'account di posta INFN.

Quindi premere la lista del server della posta in uscita (SMTP) e selezionare "Modifica la lista dei server".

Nelle informazioni avanzate impostare "usa SSL", autenticazione "password" ed inserire username e password della posta elettronica.

Microsoft Outlook

Dal menù "File" accedere ad "Impostazioni Account", selezionare l'account infn e premere "Modifica". A destra nella scheda c'è il pulsante "Altre impostazioni", selezionare il tab "server in uscita" e "SMTP richiede l'autenticazione", e inserire username e password. Nel Tab "Avanzate" verificare che la porta SMTP sia 465 con cifratura TLS.