NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

All News

Ricercatori baresi protagonisti del programma RAI Newton Edu

Il Direttore della Sezione di Bari dell’Istituto Nucleare di Fisica Nucleare, dott. V. Manzari, e il Direttore del Dipartimento Interateneo dell’Università e del Politecnico di Bari, prof. R. Bellotti, vi invitano a seguire l’evento:

newton"Newton" è il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura, condotto da Davide Coero Borga.

Nell’edizione 2020/2021, un ciclo di sei puntate è dedicato a temi di fisica, intitolato "FISICA: Energia e movimento", con protagonisti i ricercatori Elisabetta Bissaldi e Leonardo Di Venere del Dipartimento Interateneo di Fisica e della Sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. 

In ciascun episodio, Elisabetta sarà ospite in studio e approfondirà il tema di puntata, partendo dai concetti di fisica di base, per arrivare ad applicazioni nella vita quotidiana e nel mondo della ricerca. Leonardo invece mostrerà dei piccoli esperimenti condotti nei laboratori del Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari.

Le sei puntate andranno in onda ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 21.00 sul canale Rai Scuola (146 dtv) a partire dal 16 novembre per due settimane, con il seguente calendario:

  • 16.11.2020 - “Newton contro Einstein”
  • 18.11.2020 - “Fulmini e saette”
  • 20.11.2020 - “Attrazione magnetica”
  • 23.11.2020 - “Onde su onde”
  • 25.11.2020 - “Radioattività, tra natura e artificio”
  • 27.11.2020 - “Nulla si crea, nulla si distrugge”

Gli episodi resteranno poi disponibili su Rai Play sul canale dedicato al programma Newton:

https://www.raiplay.it/programmi/newton