La divulgazione scientifica al festival il libro possibile di Polignano a Mare, 8 – 11 luglio
Giunto al suo 19esimo appuntamento il festival il libro possibile diventa sempre più un punto di riferimento per il mondo del libro, tanto da essere la prima manifestazione nazionale che si terrà "in presenza" e in piena sicurezza nelle piazze del bellissimo borgo di Polignano a Mare (BA) dall'8 all'11 luglio.
Oltre un centinaio gli ospiti e i collegamenti con autori internazionali, diverse le presenze istituzionali e la diffusione sui media garantita dalla diretta televisiva dal Lungomare Colombo, su Sky tg24.
"Questa edizione è dedicata a "I viaggiatori del tempo e dello spazio" per celebrare il centenario della nascita di Isaac Asimov e il rapporto tra uomo, arte, scienza e tecnologia mantenuto dopo la pandemia. Il termine 'viaggiatori' assume una connotazione più intima, di viaggio interiore, ma si riempie di un senso più profondo se guardiamo al periodo di immobilità e di dilatazione di un tempo sospeso che abbiamo vissuto sulla nostra pelle" ha dichiarato durante la conferenza stampa Rosella Santoro, direttrice artistica del Festival.
Grazie alla collaborazione della Direzione Artistica del festival con un gruppo di ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, del Politecnico di Bari, dell'Università degli Studi di Bari e del Premio Asimov, quest'anno il festival ospiterà una sezione scientifica particolarmente ricca e interessante, che riassumiamo qui di seguito con l'invito a prenotare online i biglietti (quest'anno le regole di sicurezza impongono che tutti i posti siano prenotati).
In ordine alfabetico:
Ilaria Capua, virologa, saggista, ex-deputata, volto noto sugli schermi televisivi, tra i 50 scienziati top nominati dalla rivista Scientific American per la sua decisione di rendere pubblica la sequenza genica del virus dell'aviaria, ora direttrice dell'Emerging Pathogens Institute dell'Università della Florida, discuterà il giorno 11 del suo ultimo libro Il dopo con Brunello Cucinelli, imprenditore umanista e filantropo. Lungomare Colombo.
Patrizia Caraveo, astrofisica, direttore dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Milano (IASF), membro della missione AGILE dell'Agenzia Spaziale Italiana, della missione INTEGRAL dell'Agenzia Spaziale Europea e delle missioni SWIFT e FERMI della NASA, presenterà il giorno 8 il libro Il cielo è di tutti, intervistata da Elisabetta Bissaldi*, astrofisica e ricercatrice dell'Università e del Politecnico di Bari. Banchina Puglia 365.
Marco Ferrazzoli*, capo ufficio stampa del CNR di Roma, docente all'Università di Roma Tor Vergata e autore di libri di divulgazione scientifica, discuterà il giorno 9 sul tema della disabilità a partire dal suo libro Il superdisabile, con Francesco Manfredi membro della sezione pugliese del Comitato Italiano Paralimpico. Banchina Puglia 365.
Pietro Greco*, giornalista scientifico e scrittore, caporedattore del magazine online Il Bo Live dell'Università degli Studi di Padova, conduttore del programma Radio3Scienza della RAI, autore di oltre quaranta monografie di scienza e storia della scienza, discuterà il giorno 8 sul tema del suo libro Errore, con Francesco Paolo De Ceglia*, Direttore del Seminario di Storia della Scienza dell'Università di Bari. Banchina Puglia 365.
Lamberto Maffei*, medico e scienziato italiano, professore di neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, già direttore dell'Istituto di Neuroscienze del CNR e già presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, presenterà il suo libro Elogio della parola il giorno 8, intervistato dal Francesco Vissani*, coordinatore nazionale del premio Asimov, INFN. Banchina Puglia 365.
Sandra Lucente*, docente di Analisi Matematica presso l'Università degli Studi di Bari e dal 2007 impegnata nella divulgazione scientifica, collaboratrice fissa del quotidiano La Repubblica e di riviste divulgative come Sapere e Prisma, membro del comitato editoriale del blog Madd:Maths!, presenterà il giorno 8 il libro Itinerari matematici in Basilicata, intervistata da Francesco Giordano*, coordinatore del Banchina Puglia 365.
Giovanni Maga*, virologo, direttore dell'Istituto di genetica molecolare "Luigi Luca Cavalli Sforza" (IGM) del CNR di Pavia e divulgatore scientifico di fama nazionale, discuterà il giorno 10 del suo libro Quando la cellula perde il controllo, con Graziano Pesole*, professore ordinario dell'Università di Bari e associato dell'Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM) CNR, Bari. Banchina Puglia 365.
Luca Parmitano, colonnello dell'aeronautica militare e astronauta italiano, medaglia d'Argento al Valore Aeronautico, da poco rientrato dalla più lunga permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale, sarà in collegamento in diretta web da Houston (USA) il giorno 8 inaugurando il festival che ha come tema Viaggiatori del tempo e dello spazio. Lungomare Colombo.
Carla Petrocelli, informatica, epistemologa, docente di Storia della rivoluzione digitale all'Università degli studi di Bari, presenterà il giorno 9 il suo libro Il computer è donna. Eroine geniali e visionarie che hanno fatto la storia dell'informatica, intervistata da Angela Paparella, responsabile dei processi di revisione organizzativa di Exprivia SpA. Banchina Puglia 365.
Mario Tozzi, geologo, primo ricercatore del CNR, saggista e conduttore televisivo, discuterà insieme a Lorenzo Baglioni dell'emergenza climatica, il giorno 9, presentando Al clima non ci credo, una comunicazione scientifica in forma di spettacolo. Banchina Pirelli Cinturato.
Qui il programma completo della manifestazione:
https://libropossibile.com/eventi/il-festival/programma.html
* incontri a cura di
Elisabetta Bissaldi (POLIBA)
Maurizio Dabbicco (UNIBA)
Francesca De Leo (CNR)
Fabio Gargano (INFN)
Donatella Iacono (UNIBA)
Sandra Lucente (UNIBA)
Stefania Petraccone (UNIBA)
Francesco Vissani (INFN & GSSI)