NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

All News

Conferenza internazionale Strangeness in Quark Matter (SQM2019)

sqm2019

E' in corso la conferenza internazionale Strangeness in Quark Matter (SQM2019), organizzata dalla Sezione INFN di Bari in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Universià e del Politenico di Bari.
Chairman della conferenza è il Dott. Domenico Elia.


La tematica di fondo riguarda gli studi intesi a ricreare in laboratorio il plasma di quark e gluoni (in inglese “quark-gluon plasma” o QGP), uno stato presente nell’universo primordiale circa 14 miliardi di anni fa. Pochi istanti dopo il Big Bang, quando l’Universo consisteva di un miscuglio denso e caldo (oltre 100.000 volte più caldo dell’interno del Sole) di quark e gluoni, l’espansione e il raffreddamento del sistema condussero quark e gluoni stessi a formare nucleoni (neutroni e protoni), che a loro volta diedero origine ai primi nuclei. Da quel momento quark e gluoni, mattoni fondamentali della materia, esistono solo “confinati” dall’interazione forte a formare particelle sperimentalmente osservabili (adroni).


La ricerca attuale utilizza collisioni tra nuclei di elementi pesanti accelerati ad energie ultra-reltivistiche per riprodurre il QGP e studiarne in dettaglio le caratteristiche. Presso LHC al CERN l'esperimento principale coivolto in questi studi è ALICE (A Large Ion Collider Experiment), progetto che vede una importante partecipazione da parte di ricercatori della Sezione di Bari sin dalla sua fase di progettazione e avvio di presa dati.

Web site: https://sqm2019.ba.infn.it/