Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Il Libroscopio

libroscopio 2019

I ricercatori dell’INFN di Bari partecipano all'iniziativa "Il Libroscopio", evento inaugurato lo scorso 1 febbraio al Palazzo della Cultura a Noicattaro (BA), che prevede esposizioni ed eventi fino al 6 aprile.

Il giorno 6 febbraio dalle ore 19, il prof. Domenico Di Bari, il prof. Francesco Giordano e il dott. Mario Nicola Mazziotta interverranno in un incontro intitolato "Spazio alla bellezza", nel quale saranno ricordate le recenti scoperte di fisica delle particelle e di astrofisica, insieme alle tecnologie utilizzate per raggiungere tali importanti traguardi. Sarà previsto anche un collegamento remoto con la NASA.

Inoltre, i ricercatori dell’INFN hanno allestito una mostra di strumentazioni e tecnologie fisiche, che sarà disponibile per visitatori e per gli studenti delle scuole fino al 6 aprile. In tale mostra sono esposti i modelli di esperimenti di Fisica delle particelle e delle Astroparticelle, insieme ad alcuni dei rivelatori realmente utilizzati in tali esperimenti. In particolare, saranno esposti alcuni prototipi di rivelatori utilizzati in esperimenti al CERN di Ginevra, su satellite e per lo studio di raggi cosmici.

Infine, un laboratorio di Fisica con piccoli esperimenti condotti da studenti di Fisica e da giovani ricercatori sarà organizzato il giorno 6 aprile. Tale evento sarà un’occasione per permettere a tutti di avvicinarsi alla Fisica tramite semplici esperimenti e la spiegazione di fenomeni che incontriamo nella vita quotidiana.

Il Libroscopio è un progetto unico nel Meridione d’Italia e inserito nel 2012 tra gli eventi dell’European Robotics Week. Ogni anno, sin dalla prima edizione del 2007,  questo evento trasforma il centro di Noicattaro in “science center” nel quale migliaia di bambini, giovani e adulti del territorio regionale si accostano alla ricerca scientifica e sperimentano concretamente nei laboratori interattivi, guidati da autorevoli rappresentanti del mondo scientifico nazionale e internazionale.