Kick off meeting COSMIC WISPers ai LNF
Evento
- Titolo:
- Kick off meeting COSMIC WISPers ai LNF
- Quando:
- Gio, 23. Febbraio 2023, 09:00 - Ven, 24. Febbraio 2023, 18:00
- Categoria:
- Servizio
Descrizione
Nei giorni 23-24 febbraio si terrà ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN il kick off meeting del progetto COSMIC WISPers.
Il progetto "COSMIC WISPers" si occupa dello studio teorico e sperimentale di assioni e altre particelle leggere chiamate WISP ("weakly interacting slim particles") che interagiscono molto debolmente, previste in diverse estensioni del Modello Standard.Lo scopo di questo progetto è coordinare e supportare le ricerche dei WISP in modo sinergico alla frontiera tra fisica delle particelle, l'astrofisica e cosmologia.Esso fornisce una piattaforma per beneficiare degli ultimi dati provenienti da esperimenti di laboratorio e astrofisici. Offre anche una guida per le ricerche sperimentali e per le indagini teoriche che affrontano questioni fondamentali, come il problema della materia oscura.
"COSMIC WISPers in the Dark Universe: Theory, astrophysics and experiments" (https://www.cost.eu/actions/CA21106/#tabs+Name:Description) e' stato recentemente ammesso al finanziamento nell'ambito del Programma intergovernativo European Cooperation in Science and Technology (COST https://www.cost.eu). La COST Action "COSMIC WISPers" (CA21106) attualmente comprende 150 ricercatori proponenti da 34 Paesi. Oltre ai Paesi Europei che rappresentano i "Full Cost Members" sono inclusi ricercatori da Australia, Chile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Israele, Russia, Stati Uniti e Sud Africa.
Il network e' coordinato dal Prof. Alessandro Mirizzi (Univ. Bari & INFN)
Programma del meeting:https://agenda.infn.it/event/33570/
Nell'ambito delle attività di public outreach del progetto, la collaborazione ha organizzato un seminario dal titolo "Con le tecnologie quantistiche alla ricerca di materia oscura" a cura di Caterina Braggio (Università di Padova/INFN Padova) che si terrà in data 22 febbraio alle 16:00 presso i LNF e in diretta sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/INFNLNF
Il seminario in presenza è a ingresso libero previa registrazione a questo link: https://agenda.infn.it/event/34604/