Federazione di Cloud Computing per la Ricerca
Evento
- Titolo:
- Federazione di Cloud Computing per la Ricerca
- Quando:
- Lun, 19. Settembre 2016, 11:00
- Dove:
- Bari,
- Categoria:
- Seminari
Descrizione
La ricerca scientifica necessita sempre più di grandi numeri di macchine per poter trattare efficacemente la sempre maggiore quantità di dati a disposizione. Le metodologie di analisi di Big Data si stanno diffondendo in molte discipline.
Da un sondaggio online condotto dal GARR emerge una esigenza diffusa in tal senso.
Questo pone una sfida su come facilitare e rendere disponibili le risorse necessarie a una platea ampia e variata.
Alcuni gruppi di ricerca si stanno organizzando da tempo per fare fronte a queste esigenze. Tuttavia l’impegno per gestire e amministrare sistemi di cloud computing è complesso e notevole.
Il mondo della ricerca è abituato a condividere mezzi e strumenti. Per poter fare massa critica e ridurre l’impatto dei costi complessivi, una possibilità è la realizzazione di una Federated Cloud, in cui ciascun membro della federazione mette a disposizione una parte di risorse di calcolo in modo che possano essere condivise e riutilizzate in modo elastico a seconda delle esigenze.
Verrà illustrata l’architettura di riferimento di una Federated Cloud, che è stata proposta dalla Task Force su Cloud Computing del GARR.
Sarà presentata una demo del funzionamento di un primo prototipo.
Prof: Giuseppe Attardi
Coordinatore del Dipartimento Calcolo e Storage Distribuito (CSD) del GARR, professore all’Università di Pisa e tra i pionieri dell’Internet in Italia.
Sede
- Location:
- Aula Multimediale
- Via:
- Primo piano
- CAP:
- 70125
- Città:
- Bari
- Nazione:
Descrizione
Sala con 50 posti