luna_experiment superkamiokandel177

The Laboratory for Underground Nuclear Astrophysics (LUNA) is an experiment located deep underground at Gran Sasso National Laboratories (LNGS).

Nature dedica la copertina a T2K

1 top news

Studenti alle prese con i misteri dell’Universo

Il 16 dicembre si terrà la seconda edizione online della Fermi Masterclass, che porterà più di 1300 studenti delle scuole superiori di tutta Italia ad esplorare i misteri dell’Universo attraverso i dati della missione spaziale Fermi.


Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i ricercatori della collaborazione italiana dell’esperimento Fermi, che intende avvicinare i giovani al mondo della ricerca ed in particolare allo studio dei misteri dell’Universo.

Quest’anno l’iniziativa coincide con la Giornata Nazionale dello Spazio che ha proprio lo scopo di sensibilizzare i giovani, e non solo, alle tematiche proprie dell’esplorazione spaziale.

Leggi tutto...

Gli studenti delle superiori di Bari e provincia alla scoperta dei raggi cosmici

Domani, 10 novembre, gli studenti delle scuole superiori di Bari e provincia parteciperanno all’International Cosmic Day presso la Sezione INFN di Bari.
Che cosa sono i raggi cosmici e da dove provengono? Come possono essere misurate le particelle che li compongono?

Queste sono alcune delle domande a cui domani, 10 novembre 2021, in contemporanea ai loro coetanei di tutto il mondo, cercheranno di dare una risposta una ventina di studenti degli istituti superiori di Bari e provincia durante l’International Cosmic Day (ICD), organizzato a Bari grazie al supporto dei ricercatori della Sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Leggi tutto...

Torna il 24 settembre la notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici

Venerdì 24 settembre torna a Bari l'attesissimo appuntamento con la European Researchers' Night - Notte Europea dei Ricercatori e Ricercatrici.

Sarà l'occasione finalmente per tornare a parlare di scienza e di ricerca non soltanto via web ma anche nuovamente in presenza, al Campus Universitario di Bari.
L'evento è organizzato dalla Sezione INFN di Bari, in collaborazione con l’Università degli Studi Aldo Moro, il Politecnico ed il CNR di Bari.

Leggi tutto...

G.Parisi consegna il premio "Giovanni Paladin" a Livio Carenza

Il premio "Giovanni Paladin" 2021 della Società Italiana di Fisica Statistica per la migliore tesi di dottorato in Statistical Physics and Complex Systems verrà quest'anno assegnato al Dott. Livio Nicola Carenza, che ha svolto i suoi studi di dottorato a Bari, per la tesi dal titolo "Confined Active Fluids: Morphology, Topological defects and flow behaviors".

La cerimonia di assegnazione del premio "Giovanni Paladin" 2021 avverrà giovedì 28 ottobre alle ore 14.45.

La cerimonia sarà aperta da un intervento del Prof. Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021, in ricordo di Giovanni Paladin, a cui seguirà alle ore 15.30 il seminario di Livio Nicola Carenza, vincitore del premio.

L'evento sarà accessibile ai soci tramite Zoom, per tutti gli altri interessati sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube SIFS.

Leggi tutto...

Scoperto da LHCb un nuovo stato fondamentale di aggregazione della materia: il tetraquark Tcc+

Rappresentazione artistica di un tetraquark compatto costituito da due quark charm, un anti-quark up ed un anti-quark down. Rappresentazione artistica di un tetraquark compatto costituito da due quark charm, un anti-quark up ed un anti-quark down. [Immagine: CERN]

La materia ordinaria è costituita da protoni, neutroni ed elettroni. A differenza degli elettroni, protoni e neutroni non sono particelle elementari, ma risultano dall'aggregazione di particelle più fondamentali, chiamate quark.

I quark possono essere di sei tipi: up, down, strange, charm, bottom, top.

Leggi tutto...