NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

All News

Al via la terza edizione di "Art & Science across Italy"

È in partenza la III edizione del progetto Art & Science Across Italy, progetto di PCTO, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra.

Il progetto è incluso tra le attività della Sezione INFN di Bari per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica usando l’Arte come linguaggio di comunicazione. Questa edizione è la terza della serie e coinvolge gli studenti delle città di Bari, Cagliari, Frascati, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Potenza, Roma, Torino e Venezia, con una durata biennale (dicembre 2020 – maggio 2022). A questa edizione parteciperanno 55 scuole di 13 città italiane e più di 3000 fra studenti e professori.  

La tappa di Bari, alla quale sono registrate ben 17 scuole,  è organizzata dall’INFN-Sezione di Bari in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università e del Politecnico di Bari, la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bari, alla quale afferiscono i Dipartimenti di Fisica, Chimica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Geoambientali, e il Dipartimento di Teoria Analisi Direzione e Composizione del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

Il percorso si articola in 3 fasi.

Dopo una prima fase formativa, dedicata alla comunicazione scientifica realizzata attraverso il linguaggio dell'arte, i ragazzi realizzeranno, durante la seconda fase, quella creativa, una composizione artistica su un tema a propria scelta fra i tanti affrontati nella fase formativa.

La terza fase, quella espositiva, costituisce l’importante traguardo del percorso. Per l’edizione barese questa fase è prevista a marzo 2022, presso il Castello Normanno Svevo di Bari, con l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti, assieme alla mostra nazionale I Colori della Scienza, che include opere di artisti internazionali sul tema dell’arte ispirata alla ricerca scientifica. Un comitato di scienziati e artisti selezionerà le migliori opere che approderanno alla finale nazionale prevista al Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) nel maggio 2022.  I ragazzi che, a livello nazionale, avranno realizzato le opere migliori saranno premiati con delle borse di studio per partecipare ad un Master su arte e scienza che si svolgerà al CERN.

L’inizio della fase formativa, che si svolgerà in videoconferenza con Seminari, campionati nazionali, incontri con protagonisti della cultura italiana, visita dei laboratori, film e documentari e tante altre attività, è fissato per il 2 Dicembre 2020 ore 11:00, con l’inaugurazione della III edizione:

Diretta Facebook

Link youtube

Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sui seguenti siti: