Come raggiungere la Scuola

 

In questa pagina trovate alcune informazioni utili per organizzare il vostro viaggio.

Chi arriva con auto propria è pregato di recarsi direttamente presso la sede del Seminario, seguendo il seguente itinerario consigliato.

Per tutti coloro che si affideranno a trasporti organizzati (aereo, treno, autobus e raggiungeranno la città di Lecce, è previsto un servizio di navetta per i trasferimenti verso/da Serra degli Alimini all'inizio e alla fine della Scuola.

Doveste avere bisogno di aiuto o maggiori informazioni, non esitate a contattare la Segreteria della Scuola.

 

AEREO TRENO AUTOBUS AUTO PROPRIA

 


NAVETTA DELLA SCUOLA


 

 

AEREO:

L'aeroporo di Brindisi Papola Casale (BDS) si trova a 45 chilometri a nordovest del centro di Lecce. E' collegato con vari aeroporti italiani (tra cui Bologna, Milano, Roma, Pisa, Torino e Venezia) ed esteri. Molti di questi voli sono operati da compagnie low-cost.

La lista completa di tutti i voli in arrivo e partenza dall'aeroporto di Brindisi può essere trovata sul sito: www.seap-puglia.it.

Per poter usufruire del servizio di navetta della Scuola, occorre raggiungere Lecce.

Navette regolari collegano l'aeroporto di Brindisi all'Airport City Terminal situato a Lecce: orari e informazioni; il viaggio dura circa 45 minuti; il biglietto costa € 6 e può essere acquistato a bordo.

E' inoltre possibile prenotare un bus navetta da / per l'aeroporto scrivendo a biglietteria@crusiviaggi.it (oppure utilizzando l'apposito link), indicando il vostro nome, il numero del volo, la data e l'ora di arrivo e il numero di telefono. Il biglietto costa € 20.


 

 

TRENO:

Una lista completa di tutti i treni in arrivo e partenza alla stazione di Lecce può essere trovata sul sito: www.trenitalia.it.

I collegamenti tra Lecce e Otranto sono effettuati, via treno (eventualmente con scalo a Maglie) o autobus, dalle Ferrovie del Sud-Est. Gli orari e tutte le informazioni possono essere trovati sul sito: www.fseonline.it.


 

 

AUTOBUS:

Collegamenti tra Otranto/Maglie e varie città di Italia sono effettuati da diverse compagnie.

Corse regolari hanno luogo (per esempio) tra Otranto e Bari-Roma, Otranto e Siena-Firenze-Pisa, Otranto e Bologna-Milano, Otranto e Messina-Catania-Palermo, oppure tra Maglie e Milano-Torino, Maglie e Bologna-Parma.

Maggiori informazioni e gli orari di questi collegamenti possono essere recuperati dal seguente sito: autobus per Otranto/Maglie.

 

 

NAVETTA DELLA SCUOLA:

E' previsto un servizio di navetta di collegamento tra stazione ferroviaria e Airport City Terminal di Lecce e Serra degli Alimini all'inizio e al termine del Seminario.

Venerdí 3 giugno le navette preleveranno gli studenti a Lecce in due differenti orari (tarda mattinata e tardo pomeriggio, da definire successivamente) e in due punti di raccolta: presso l'Airport City Terminal (raggiungibile dall'aeroporto di Brindisi tramite un servizio bus) e presso la stazione ferroviaria; viceversa venerdí 10 giugno.

Importante: chi intende utilizzare il servizio navetta all'arrivo è pregato di segnalare per tempo i propri programmi di viaggio alla Segreteria del Seminario (otranto.ba.infn.it).


 

 

AUTO:

Per coloro che intendono arrivare a Serra degli Alimini 1 con l'auto propria si consiglia di arrivare fino a Lecce e poi scegliere tra:

1) andare da Lecce verso il mare a San Cataldo e proseguire sulla S.S. 613 fino ai Laghi Alimini che si trovano dopo Torre dell'Orso (percorso celeste sulla cartina). Il Villaggio di Serra degli Alimini 1 è situato accanto al Villaggio Valtur proprio all'inizio dei Laghi arrivando da Torre dell'Orso (croce verde sulla cartina).

oppure

2) seguire la S.S. 16 passando per Maglie, quindi raggiungere Otranto e risalire sulla S.S. 613 fino ai Laghi Alimini (percorso viola sulla cartina). Il Villaggio di Serra degli Alimini 1 è situato accanto al Villagio Valtur subito dopo i Laghi arrivando da Otranto (croce verde sulla cartina).