Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito lunedi' 13 dicembre (con aggiornamento a giovedi' 16 dicembre) con l'Ordine del Giorno riportato in appendice. COMUNICAZIONI: - Il Prof. Rossi Bernardi è stato nominato coordinatore del NUCLEO DI VALUTAZIONE della nostra Università. - Ci sono stati consegnati i DATI NUMERICI relativi alle ELEZIONI per Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione. Data la complessità dei dati (divisione per aree, per fasce, per seggi ...) gli interessati sono pregati di contattarmi per prenderne visione. - Le RAPPRESENTANZE DEGLI STUDENTI negli organi centrali saranno rinnovate in una tornata elettorale che si terrà tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo in modo da poter conoscere con certezza il numero degli iscritti per il corrente anno accademico. 1) Le Facoltà di Medicina degli atenei italiani sono da qualche tempo in stato di agitazione a causa di uno schema di DECRETO LEGISLATIVO del governo per la definizione dei RAPPORTI FRA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ED UNIVERSITA'. Il testo, pur presentando alcuni aspetti positivi, ne contiene altri che sono stati giudicati lesivi dell'Autonomia universitaria. In particolare: - i rapporti mal definiti fra Dipartimenti Universitari e Ospedalieri (due fattispecie molto diverse con competenze sovrapposte); - l'inadeguatezza della rappresentanza universitaria nell'Organo di indirizza delle Aziende; - la non correlazione con didattica e ricerca dei compiti assistenziali dei docenti e tecnici universitari; - la necessità di una concertazione con l'Azienda per il reclutamento del personale docente; - l'unilateralità dell'accesso a fondi di Ateneo da parte del personale del SSN. Il Senato, presa visione del testo ha stilato un documento chiedendo alla CRUI di presentare gli emendamenti necessari. 6) E' stata approvata la CONVENZIONE con l'UNIVERSITA' di BELGRANO (BUENOS AIRES, ARGENTINA) per programmi di cooperazione nella ricerca e nella didattica. Per il momento sono stati attivati dei Corsi di Perfezionamento post-laurea riguardanti le Facoltà di Lettere ed Economia. Coloro che fossero interessati ad avviare delle collaborazioni sono invitati a prendere contatto con il Prof. Otranto (Tel 080 571 4005). 8) Si sta ormai concludendo il PROCESSO DI DIPARTIMENTALIZZAZIONE DELL'UNIVERSITA' DI BARI: sono stati costituiti i Dipartimenti di - Studi aziendali e Giusprivatistici - Anatomia Patologica e Genetica - Anatomia umana ed Istologia - Scienze delle Produzioni vegetali - Diritto Romano, Storia e Teoria del diritto 10) Sono stati costituiti i seguenti CENTRI INTERDIPARTIMENTALI DI RICERCA: - Didattica delle scienze - Emoreologia, microcircolazione, trasporto di ossigeno ... (subordinatamente al parere del CdA) - Seminario di Storia della Scienza (subordinatamente al parere del CdA) 13) E' stato esaminato un documento (preparato da una Commissione) per la PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2000. Come è noto il Senato non discute il Bilancio in quanto tale, ma individua solo delle linee di indirizzo. Va tenuto conto del fatto che da questo esercizio finanziario l'Università di Foggia non farà più parte del nostro bilancio. Il documento è a disposizione di chi volesse prenderne visione. In ogni caso gli aumenti più rilevanti in confronto con il bilancio di previsione 1999 sono i seguenti: - Dotazioni ai Dipartimenti in aumento da 4 MD a 5 MD; - Fondi per la Ricerca (ex 60%) da 7 MD a 7.5 MD; - Fondi per attrezzature scientifiche da 1.2 MD a 1.5 MD; - Contributi miglioramento didattica da 6 MD ad 8.5 MD; - Biblioteche da 2 Md a 2.4 MD; - Assegni di ricerca da 2.3 MD a 3 MD. Alcune economie sono previste per: - supplenze da 5.8 MD a 2.6 MD; - mutui e ammortamenti da 15.2 Md a 2.8 MD; - stampe universitarie da 0.35 Md a 0.25 MD; - impianti ed attrezzature (non per ricerca) da 1.8 Md ad 1 MD - mobili e macchine d'uffico da 1.1 Md ad 1 MD. Altre voci sono nuove come - abbonamenti a banche dati bibliografiche 0.38 MD Sono invece aumentate in maniera consistente spese che, come sapete, ritengo particolarmente inopportune - funzionamento degli organi amministrativi da 0.15 a 0.9 MD - Nucleo di Val., Rev. dei conti, Gar. Studenti da 0.15 Md a 0.45 MD Il volume complessivo del bilancio è intorno a 400 MD, in diminuzione dai 410 MD dello scorso anno a causa della separazione di Foggia. 15) Sono state distribuite le BORSE di PERFEZIONAMENTO ALL'ESTERO, per SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE e di POST-DOTTORATO. Quest'anno la distribuzione del Perfezionamento all'estero e del Post dottorato è avvenuta pe Aree scientifiche: PERF EST POST DOC 01 MAT 1 - 02 FIS 1 2 03 CHI 1 2 04 SCI TER 1 3 05 BIO 1 5 06 MED 1 4 07 FAR-VET 2 4 08 AGR 1 3 09 LET-LIN-ART 1 4 10 SCI ANT 1 3 11 FIL-PED-PSI 1 3 12 GIU 4 5 13 STO-POL-SOC 1 3 14 ECO-STA 3 5 totale 20 46 Le Aree dovranno provvedere ad avvertire l'Amministrazione circa la destinazione delle borse post-doc sui vari dottorati. Per le Scuole di Specializzazione si ha invece: Farmacia ospedaliera 1 (3 anni) Applicazioni biotecnologiche 1 (3 anni) Elaborazione del segnale 1 (2 anni) Scienze letterarie (Archeologia) 1 (3 anni) Scienze Giuridiche (Dir.Lav.) 1 (2 anni) Scienze statistiche ed economiche 1 (3 anni) Scienze veterinarie 1 (3 anni) Per le borse di perfezionamento all'estero c'e' stata anche qualche modifica del regolamento per l'attribuzione che viene emanato con il bando (una copia è disponibile nel mio studio). 16) E' stato modificato l'ART. 4.2 del REGOLAMENTO dei DOTTORATI DI RICERCA: l'individuazione degli obiettivi e dei percorsi del dottorato sarà effettuato dal Collegio dei Docenti e non dal Dipartimento. 17) E' stato approvato un breve REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI UNA LIMITATA ATTIVITA' DIDATTICA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA: tali attività non potranno comunque superare le 50 ore. Il testo è disponibile nel mio studio. 18) E' stato approvato il BANDO di CONCORSO per il XV CICLO DI DOTTORATO DI RICERCA. Il bando è in visione nel mio studio: il Dottorato in Fisica ha 14 psti con 10 borse di studio (3 finanziate da enti esterni). Si è svolta una lunga discussione sulla possibilita' (lasciata aperta dalla normativa vigente) che un titolare di Assegno di ricerca possa essere iscritto al Dottorato di ricerca (anche se, naturalmente, senza borsa). Alla fine il Senato ha deciso di non consentire questa cumulabilità dal momento che i due impegni scientifici risulterebbero largamente incompatibili. Peraltro un eventuale doppia figura creerebbe delle difficoltà anche per l'attribuzione di una qualche attivita' didattca (vedi punto 17) prevista per i dottorandi ma esclusa per gli assegnisti. E' stato inoltre precisato che i requisiti (laurea ecc.) richiesti per l'ammissione al concorso di partecipazione devono essere posseduti alla scadenza del bando. Non sono previsti limiti di eta'. Sono stati infine approvati gli SCHEMI TIPO DI CONVENZIONE con altre Sedi (per i dottorati consorziati) e con altri Enti (per borse aggiuntive): gli schemi sono in visione nel mio studio. 20) E' stato modificato il criterio di RIPARTIZIONE DI TASSE E CONTRIBUTI PER LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE. Finora i versamenti degli studenti consistevano di 2/3 di Tasse ed 1/3 di contributi: tutto veniva riassegnato alle Scuole, salvo il 20% delle Tasse che andava al bilancio universitario (complessiamente i 2/15, circa il 13,3%). Ora invece i versamenti consisteranno di 1/3 di Tasse e 2/3 di contributi, e pertanto si è stabilito che tutto sara' attribuito alle Scuole, salvo il 50% delle Tasse che andra' al bilancio universitario (complessivamente 1/6, cioè circa il 16,7%). 21) Una lunga discussione si e' svolta sulla applicazione della LEGGE 4/99 che prevede CONCORSI A POSTI DI RICERCATORE per TECNICI LAUREATI. Molti Presidi, tenuti secondo la legge a certificare l'attivita' di ricerca dei possibili candidati, hanno esposto varie perplessita': non solo non e' chiaro (essendo i Tecnici assegnati alle strutture di ricerca e non alle Facolta') per chi debbano certificare, ma gli stessi requisiti di ammissibilita' sono risultati confusi. In particolare la discussione si e' concentrata su due punti: a. la legge prevede che abbiano titolo a partecipare a concorsi riservati coloro che sono stati assunti con "pubblici concorsi che prevedevano come requisito di accesso il diploma di laurea". Mentre in alcuni concorsi il requisito di accesso era soltanto la laurea, in altri era "o la laurea o 5 anni di servizio in una pubblica amministrazione". Il problema e' se in questo secondo caso, coloro che hanno vinto il concorso e "avevano la laurea" abbiano titolo ai concorsi riservati. La domanda e' rilevante dal momento che, se si adotta una interpretazione restrittiva (solo i vincitori di concorso che richiede esclusivamente la laurea hanno titolo), sembra che il numero degli aventi titolo diminuisca drasticamente. Vi ricordo che i numeri che per ora circolano sulle comande esaminate dai presidi sono: circa 200 in totale; 87 a Medicina; circa 20 a Scienze MFN, 8 a Vetereinaria, 8 ad Economia. Questi numeri sono comunque piuttosto incerti a causa delle suddette perplessita'. La tesi restrittiva e' argomentata sulla base del fatto che la legge prevede come requisito oggettivo il tipo di concorso e non il possedimento della laurea da parte del vincitore; cio' attesterebbe un particolare livello qualitativo del concorso che non sarebbe garantito nel caso in cui il bando avesse previsto anche la possibilita' di non avere la laurea. b. Il secondo punto riguarda la certificazione di attivita' di ricerca: la legge prevede che ha titolo il TL che era "in servizio alla data di entrata in vigore della presente legge e che abbia svolto alla predetta data almeno tre anni di attivita' di ricerca". La domanda e' se tale ricerca debba essere stata effettuata, o meno, in qualita' di dipendente della nostra Universita'. La restrizione sarebbe giustificata dal fatto che per certificare dale attivita' di ricerca i Presidi non possono far altro che interrogare i dipartimenti presso i quali i TL lavorano. Se invece la loro ricerca e' stata svolta altrove, i Presidi possono trovarsi nella impossibilita' di garantire o certificare alcunche'. Quanto al fatto se sia lecito all'Universita' di Bari dare una interpretazione alla normativa (anche eventualmente in maniera difforme da altre sedi), bisogna ricordare che la Legge 4/99 dice che "Le Universita' ... sono autorizzate a bandire"; pertanto le sedi non sono obbligate a bandire e possono anche dotarsi di criteri selettivi per tali bandi. Sara' bene ricordare che l'applicazione di tale legge condurra' ad una profonda modifica degli equilibri tra gli organici del Personale Tecnico e del Personale docente. Inoltre, essendo le domande concentrate su alcune facolta', verra' anche accentuato il disequilibrio gia' presente fra le varie aree disciplinari. Infine l'operazione avra' un costo finanziario limitato solo se le strutture (Dipartimenti) che perdono il personale tecnico rinunceranno a chiederne la sostituzione dopo gli eventuali passaggi nel ruolo di ricercatore. In conclusione le decisioni sono state rinviate al prossimo Senato (25 gennaio), possibilmente con qualche maggiore precisione sui numeri e le regole. 22) E' stata formata una commissione (Tateo, Tafaro, Cufaro) per istruire la discussione che si terra' in Senato a gennaio sul DISEGNO di LEGGE 6562 (Collegato alla Finanziaria) sullo STATO GIURIDICO dei PROFESSORI UNIVERSITARI. Dopo una breve discussione e' stato poi anche approvata la seguente dichiarazione da me proposta: IL SENATO ACCADEMICO DELL'UNIVERSITA' DI BARI, RIUNITOSI IL 13.12.99 (CON PROSECUZIONE IL 16.12.99), RITIENE UTILE E NECESSARIA UNA RAPIDA APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI LEGGE N.5980 SULLA ISTITUZIONE DELLA TERZA FASCIA DEL RUOLO DI PROFESSORI UNIVERSITARI, E DISPONE L'INVIO DI QUESTO DOCUMENTO ALLE COMPETENTI COMMISSIONI DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E AGLI ORGANI DI STAMPA. %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% OdG %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% 1) Documento della Fac. di Medicina 2) Nulla osta insegnamenti fuori sede 3) Autorizzazioni a risiedere fuori sede 4) Patrocini 5) Convenzioni ta Università e - Min. Finanze (Economia) - Univ.di Palermo (Agraria) - Comune di Cassano (Segr.Studenti) - Reg.Puglia (Agraria) - Reg.Puglia (Medicina) - CSEI (Giurisprudenza) - Porto Conte Ricerche SRL (Agraria) - Ist.Ricerca sulle Acque (Agraria) - ASSOFIN (Economia) 6) Convenz.Univers. di Buenos Aires (attività di formaz.postlaurea) 7) Protocollo con Sovrint.Scolastica Reg. (orientamento a distanza) 8) Costituzione dei Dipartimenti di - Studi aziendali giusprivatistici - Anatomia patologica e genetica - Anatomia unama ed istologia - Scienze delle produzioni vegetali - Diritto romano, storia e teoria del diritto 9) Norme stralcio di regolamenti di Dip. 10) Costituzione di Centri Interdip. di Ricerca in - Emoreologia - Seminario di Filosofia della Scienza - Didattica delle scienze 11) Rinnovo CIR Scienze Oncologiche 12) Borse di studio per i completamento della formazione di laureati 13) Proposte per la formazione del BILANCIO di PREVISIONE 2000 14) Regolamento di funzionamento del CSI 15) a. Modifiche regolamento Borse di Perf.all'Estero b. Ripartizione borse PostDoc, Sc.Spec. e Perfez.all'Estero 16) Modifica Art.5 Regolamento del Dottorato 17) Regolamento attività didattica dei dottorandi 18) Bandi per il XV CICLO di DOTTORATO 19) XII e XIII ciclo Dottorato in Criminologia 20) Criteri ripartizione tasse Sc.Spec. a.a. 97/98, 98/99, 99/00 21) Informativa per la applic. L.4/99 (Conc.riserv. a Tecnici Laureati) 22) Riforma dello stato giuridico dei Prof. universitari