Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si è riunito sabato 20 aprile, 1999 con l'OdG riportato in appendice. COMUNICAZIONI: Il Rettore ha nominato (da una rosa di nomi proposti dal SA e dal CdA)il NUCLEO di VALUTAZIONE di ATENEO: Valut. AMMINISTR.: D.Fazio (esterno, ex-Dir.Gen dell'Ateneo) M.Scicutella (Economia) C.De Bellis (Giurisprudenza) Valut. RICERCA: L.Rossi Bernardi (esterno, ex-Pres.CNR) F.Naso (Scienze MFN) V.Masiello (Lingue) Valut. DIDATTICA: G.Nebbia (esterno, ex-Prof. di Economia) L.Santelli (Scienze dell'Educazione) V.Cuomo (Medicina) Ora si attende che il nucleo inizi i suoi lavori anche se, a norma di Statuto (Art.32.3) in NV dovrà recepire indicazioni fornite dal SA e dal CdA (nonché dal Cons.degli Stud. per la Didattica). Il CdA ha deciso il TRATTAMENTO ECONOMICO per gli ORGANI di GOVERNO ed il NUCLEO di VALUTAZIONE nelle seguenti misure: CdA: indennità annua lorda Lit 10.000.000 gettone di presenza Lit 300.000 SA: indennità annua lorda Lit 5.000.000 gettone di presenza Lit 300.000 NV: indennità annua lorda Lit 15.000.000 rimborso spese viaggio e a pié di lista Un rapido calcolo (ipotizzando una dozzina di sedute l'anno) conduce alla cifra di circa 660 ML l'anno per i due Organi di Governo ed almeno 135 ML per il NV. Alla luce dele note ristrettezze di bilancio del'Ateneo che hanno più volte condotto il Direttore Amministrativo a lamentarsi del'eccessivo numero di posti di professore messi a concorso poche settimane fa, ritengo particolarmente inopportuna l'attribuzione di tali nuove indennità, con l'eccezione di quelle per i membri esterni del NV e delle spese Assicurative per i membri di CdA. Varrà la pena ricordare, per confronto, che la spesa annua per un posto di ricercatore si aggira sugli 80 ML, per uno di associato sui 130 e per uno di ordinario sui 170. E' mia intenzaione, pertanto, chiedere di poter rinunciare a tale indennità. E' stato distributo il PARERE della CRUI circa lo SCHEMA di REGOLAMENTO in MATERIA di AUTONOMIA DIDATTICA: Il testo è a disposizione nel mio studio. 1) Concessi i NO (A.Corli). 2) Concessi i NO (M.Gasperini, A.Corli). 3) Tra le manifestazioni patrocinate vi è una rassegna della Fiera del Levante, ARCHI.Med, dedicata a "tecnologie innovative di prodotto e processo che siano frutto di ricerca scientifica ed applicata e risultino idonee a facilitare e semplificare l'attività di lavoro e di studio". L'Università parteciperà con due sappresentanti all'organizzazione della manifestazione: Il Preside di Agraria (De Meo) e un collega di Scienze MFN che sarà designato dal Preside Arnese. 17) La bozza di REGOLAMENTO di ATENEO per la MOBILITA' di PROFESSORI e RICERCATORI nella STESSA SEDE (in visione nel mio studio) é stata giudicata inadeguata da diversi punti di vista. Pertanto la discussione è stata rinviata incaricando una commissione (Girone, Giocoli Nacci, Borzacchini, Corvaglia) di rivedere il testo. 18) E' stato disattivato il CISECA (Centro Interdip.Serv.Elab.Calc.Aut.) le cui competenze passano (assieme a quelle del SEDAB) al nuovo Centro Servizi Informatici (CSI). 21) Il Prof.L.Cavallo (Medicina) è stato nominato dal Presidente del Cons.Reg. G.Copertino Presidente del'EDISU di BARI. Presidente dell'EDISU di Foggia è stato nominato il Dr. R.De Laurentis. 22) Il Prof. Guaragnella (Delegato del Rettore alle Biblioteche) ha tenuto una relazione sul problema delgi ORARI di APERTURA delle BIBLIOTECHE: il breve testo è a disposizione nel mio studio. 29) Sono stati accettati i RILIEVI del MURST al REGOLAMENTO di ATENEO per il TRASFERIMENTO dei PROFESSORI e dei RICERCATORI approvato dal SA nelle sedute precedenti. Si tratta di rilievi di non grande rilevanza: il testo è a disposizione nel mio studio. VARIE: Come ho avuto modo di scrivervi in alcuni messaggi precedenti l'Ateneo ha stanziato Lit 1.200.000.000 per l'ACQUISTO di ATTREZZATURE SCIENTIFICHE. Una commissione mista CdA-SA (Carotti, De Bonfils, Di Giandomenico, Garuccio, Svelto, Canfora) ha redatto un REGOLAMENTO per l'EROGAZIONE dei CONTRIBUTI che è stato approvato con qualche emendamento. Il testo è a disposizione nel mio studio e i punti principali sono i seguenti: 1. Si finanziano attrezzature di costo medio-alto (da 50 ML). I richiedenti devono cofinanziare l'acquisto per almeno il 30%. 2. Possono essere finanziati, in maniera straordinaria, anche opere bibliografiche su CD-ROM, microfilm ecc, ma non opere bibliografiche tradizionali. 3. Possono avanzare richiesta tutti i docenti e ricercatori, privilegiando però le aggregazioni o le strumentazioni utilizzabili da un congruo numero di utenti. Chi usufruisce del contributo viene escluso da altri contributi nei due esercizi finanziari successivi. 4. Le richieste vanno corredate da un certo numero di documenti elencati nel regolamento. 5. La commissione delibera due volte l'anno considerando le richieste pervenute entro le seguenti due scadenze: 31 maggio 30 novembre Saluti Nicola Cufaro Petroni %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% OdG %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% 1) Nulla osta insegnamenti fuori sede 2) Nulla osta residenze fuori sede 3) Patrocini 4) Convenzioni con: - Regione e Ist.Orticultura indistriale (Agraria) - Soc. AGRA (Agraria) - Soc. SFIR (Agraria) - Parco Naz. Gargano (Agraria) - CSEI e MeridioConsulting (Economia) - Biblioteca Min.Beni Culturali (Lettere) - Biblioteca IV Circ. Bari (Lettere) - USL BA5 (Medicina - Politecnico (Centro Serv. Ingegneria Biomedica) - Soc. Central Service (Economia) - Univ. Buenos Aires - Banca dati Noopolis - Az.Osp. Di Venere (Psicologia) - Comune Bitonto (Segr.Studenti) - Consorzio Artemide (Veterinaria) - USL BA4 (Veterinaria) - ALSIA (Agraria) - Regione Puglia POP 94-99 (Veterinaria) - Regione Puglia POP 94-99 (Agraria) - Univ. CT, FI, MI, PD, PI, TO Centro di Agroingegneria - IFOA (Economia) 5) Convenzioni sperimentazioni farmaci 6) Contratto di ricerca PASTIS-CNRSM 7) Collab.Sci. con Ist.Sup.di Sanità per ricerche su AIDS 8) Premi e borse di studio 9) Stralci di regolamenti di dipartimento 10) Equipollenze titoli di studio 11) Pratiche studenti 12) Modifiche di statuto (veterinaria) 13) Riesame Ordinamento CL in Chimica 14) DU di area medica (precisazioni delibera 10.2.99) 15) DU Fisioterapista - passaggio al nuovo ordinamento - estensioni proroghe 16) Direzione Ist.Diritto Pubblico (Economia) 17) Regolam. di Ateneo per la mobilità di docenti nella stsssa sede 18) Disattivazione CISECA e attivazione CSI 19) Ratifica decreti rettorali 20) Elezione CdA EDISU di FG 21) Nomina Presidenti EDISU di BA e FG 22) Relazione sulle Biblioteche Universitarie 23) Protocollo con Reg. Puglia per formazione personale sanitario 24) Protocollo con Reg. Basilicata per formazione medici special. 25) Nomina rappres. all'Ist.Italo-Russo di Formaz. e Ric.Ecologica 26) Esame ricorso conferimento Assegni di Ricerca (Area 04 - SCI GEO) 27) Scoperta sul ruolo delle endorfine (!); rich. Prof. Minoia 28) Commissione ammissioni Dottorato (XIV c.); Rich. Prof. V.Pesce D. 29) Rilievi MURST al Regolamento per trasferimenti di professori