Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si è riunito sabato 13 marzo 1999 con l'ordine del giorno riportato in appendice. COMUNICAZIONI: Una lettera del MURST ci comunica ufficialmente che il Fondo di Funzionamento Ordinario (FFO) del nostro Ateneo per il 1998 è stato di 350.2 MD (non si tiene conto della eventuale quota di "riequilibrio" non ancora distribuita). Ci si comunica inoltre che nello stesso anno le spese fisse per il personale di ruolo (docente e tecnico) sono stimate in 291.5 MD. Pertanto le spese fisse per il personale ammontano all'83.2% del FFO. Questo dato è importante perchè le Leggi Finanziarie degli ultimi anni hanno imposto alle Università di limitare le spese fisse per il personale di ruolo antro il 90.0% del FFO. Se ne ricava quindi una misura del margine disponibile per operazioni come le emanazioni di bandi di concorso per professori o anche personale Tecnico-Amministrativo. Per l'Università di Bari, quindi, il margine si aggira attorno a 23-24 MD. Naturalmente non è opportuno che l'impegno finanziario previsto per la prima tornata di concorsi sia di queste dimensioni, non solo per ragioni di ovvia prudenza, ma anche perchè va conservata una giusta quota per il personale Tecnico-Amminstrativo. A questo proposito il Direttore Amministrativo ci ha ricordato che, sul totale di 291.45 MD di spese fisse per il personale di ruolo, le spese per il personale docente ammontano per il 1998 a circa 194.0 MD. Siamo passati quindi a discutere dell'unico punto importante dell'OdG: le RICHIESTE DELLE FACOLTA' circa i POSTI A CONCORSO da bandire entro il 31 marzo (Ia tornata elettorale) o entro il 31 agosto (IIa tornata elettorale). Vi ricordo che nell'ultima riunione di Senato avevamo concordato (benchè senza alcuna votazione formale) di mantenere le richieste attorno ad 1/3 del finanziamento disponibile per ogni Facoltà: siccome i posti finanziati disonibili ammontano ad un totale di 31.2 MD, ciò equivale ad una richiesta di copertura finanziaria attorno ai 10 MD. Come si vede, da un paragone con i dati relativi ai limiti imposti dalla Legge Finanziaria, un margine molto prudente. Le richieste inizialmente pervenute dalle Facoltà erano le seguenti (durante la seduta sono stati operati alcuni aggiustamenti sui finanziamenti disponibili per Facoltà perchè c'erano varie contestazioni sui posti da considerare liberi e finanziati): (MD) Richieste FAC Fin.Disp. Ord. Ass. Ric. % Rich/Disp AGR 1.946 1 2 3 34.5 AGR FG 255 1 0 1 100.0 ECO 2.711 0 3 9 40.9 ECO FG 859 1 1 3 66.5 FAR 1.356 2 0 2 37.5 GIU 2.946 9 7 0 83.6 GIU FG 778 1 2 1 65.5 LET 3.014 2 3 3 33.0 LIN 973 3 0 0 54.7 MED 4.766 7 9 2 53.1 MED FG 1.046 6 2 0 132.2 VET 1.947 2 0 6 49.2 SCI FOR 2.899 4 2 2 38.4 SCI MFN 5.692 6 5 6 38.1 La discussione, come potete immaginare, è stata accesa e lunga ed ha richiamato temi cari ad alcuni come il "riequilibrio" ed il "decongestionamento". Le richieste che eccedevano la quota concordata (1/3 del finanziamento disponibile) erano molte, ma con motivazioni diverse. Innanzitutto ci sono le 4 Facoltà che si staccheranno con la sede di Foggia dal prossimo Novembre. Per queste è stato deciso di accettare le loro richieste (entro i limiti delle loro quote di FFO e con l'eccezione di Medicina, per la quale il finanziamento in eccesso dovrà provenire dalla Facoltà di Bari) per intero dal momento che comunque da Novembre dovremmo assegnare loro la loro quota di FFO. D'altra parte, sempre con l'eccezione di Medicina, le loro quote di finanziamento sono piuttosto contenute sicchè incideranno limitatamente sulla necessaria copertura finanziaria totale. Per Lingue e Veterinaria le percentuali richieste sono state riviste al ribasso riconoscendo loro il finanziamento di alcuni posti liberi la cui copertura era inizialmente contestata dall'amministrazione. La Facoltà di Medicina di Bari si trovava invece in una situazione singolare: a causa della mancanza del numero legale essa, infatti, non aveva deliberato se non su alcune opzioni piuttosto generali. Tenendo conto di questo e del fatto che alla futura Facoltà di Medicina di Foggia avevamo concesso tutto quanto richiesto, anche in eccesso rispetto al finanziamento disponibile (prendendo le risorse dalla Facoltà di Bari), abbiamo richiesto che entro mercoledì 17 la Facoltà di Bari deliberi sui posti da mettere a concorso restando rigidamente entro 1/3 dele disponibilità. Tale decisione sarà poi accolta in un Senato Straordinario che si terrà il giorno stesso (mercoledì 17) per ratificare definitivamente tutte le scelte fatte dopo i parere del Consiglio d'Amministrazione che si riunirà martedì 12 marzo. A questo punto tutte le richieste, riportate entro limiti ragionevoli che si collocavano all'incirca sotto il 40% del finanziamento disponibile (con l'eccezione della sede di Foggia), sono state approvate, tranne la richiesta di Giurisprudenza che è stata presentata come non modificabile a causa del fatto che la Facoltà non aveva deliberato sulle priorità sicchè il Preside riteneva di non aver mandato per cedere su alcunchè. La richiesta è stata pertanto bocciata. Comunque, di fronte alle proteste del Preside Giocoli e su insistenza di alcuni colleghi, abbiamo approvato la richiesta solo per i 9 Ordinari eliminando la richiesta di 7 Associati. In conclusione le richieste approvate per le Facoltà di Bari sono le seguenti: FAC Ord. Ass. Ric. AGR 1 2 3 ECO 0 3 9 FAR 2 0 2 GIU 9 0 0 LET 2 3 3 LIN 2 0 0 MED ? ? ? (33%) VET 2 0 6 SCI FOR 4 2 2 SCI MFN 6 5 6 L'impegno finanziario per queste richieste (comprese quelle di Foggia) è stato stimato da Direttore Amministrativo in circa 13.3 MD, invece dei 10.0 MD previsti. Dati i numeri riportati all'inizio ritengo che si tratti di una cifra tutto sommato accettabile. Naturalmente le risorse finanziarie necessarie (che ammonteranno a meno di 13.3 MD a causa del fatto che un certo numero di vincitori saranno presumibilmente già docenti di questa università) dovranno essere spostate da altri capitoli di spesa sui quali erano state collocate: in particolare saranno soggette a tagli le risorse (5 MD) destinate alle supplenze. Vi ricordo che il Consiglio d'Amministrazione si riunisce per valutare gli aspetti finanziari martedì 12 marzo e che il Senato terrà una seduta di ratifica (e di verifica per le richieste di Medicina e Giurisprudenza) mercoledì 13 marzo. I bandi dovranno essere a Roma entro venerdì 19 per poter essere inseriti nella Gazzetta Ufficiale entro il 31 marzo. Saluti Nicola Cufaro Petroni %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% OdG %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% 1) Bandi di concorsi per Ordinari, Associati e Ricercatori. 2) Schema di convenz. per CL in Scienze Motorie (Foggia)