Bari, 18 giugno, 1998 Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico ha tenuto il 16 e 17 giugno una lunga riunione con l'OdG riportato in appendice. Tra le COMUNICAZIONI vanno segnalate: - Il CdA ha approvato i criteri di ripartizione dei CONTRIBUTI degli STUDENTI destinati al MIGLIORAMENTO della DIDATTICA sulla base dei lavori di una commissione mista CdA/SA. - E'stata distribuita la stesura provvisoria dello schema della NOTA DI INDIRIZZO sulla AUTONOMIA DIDATTICA diffusa dal MURST per avviare il processo di ristrutturazione dei Corsi di Studio avviato con la discussione sulla "Bozza Martinotti". - Sono stati diffusi due PARERI del CUN circa l'istituzione dei CdL in Scienze della Formazione Primaria e delle ScSp per l'Insegnamento nella Scuola Secondaria e sulla Disciplina dei Professori a Contratto. - Il 18.5.98 si e' insediato il CdA dell'EDISU del POLITECNICO di Bari. 6) E'stato espresso parere favorevole alla istituzione del PREMIO DI STUDIO Sergio GIORDANO per studenti del CdL in Fisica, conformemente al patrere favorevole gia' espresso dal CdA il 5/14.5.98. 8) Una lunga discussione e' stata dedicata alle proposte di PROGRAMMAZIONE del SISTEMA UNIVERSITARIO per il TRIENNIO 1998/2000. Vi ricordo che la Nota Ministeriale 688 del 29.4.98 esaminava le fasi operative mediante le quali gli Atenei accederanno a complessivi 360 MD (110 MD per il 98, 120 MD il 99 e 130 MD il 2000) su 10 tipi di obiettivi elencati nel Decreto 6.3.98. Per ora, pero', le richieste riguarderanno solo 4 di questi obiettivi per circa 100 MD in tre anni. Piu' precisamente: OBIETTIVO D1: Istituzione di CdL in Scienze Motorie (Ex ISEF) (15 MD) Scuole di Specializzazione in Professioni Legali. OBIETTIVO G: Istituzione di CdL in Sc. della Formazione Primaria (40 MD) Scuole di Specializzazione Insegn.Scuole Secondarie. OBIETTIVO H: Innovazione didattica, Orientamento e tutorato, (<<60 MD) Adeguamento di Laboratori, Biblioteche, Spazi, ma a queste iniziative sara' destinata solo una prima parte delle risorse dato che la maggior parte di queste sara' attribuita alla graduale attuazione dell'autonomia didattica secondo le linee della Bozza Martinotti. OBIETTIVO I: Collaborazioni con istituzioni scolastiche, Enti locali, (12 MD) Regioni, imprese nel campo dell'istruzione. Le Universita' dovranno trasmettere le proposte al CURC (Com.Univ.Reg.di Coord.) entro il 22.6.98 e al MURST entro il 30.6.98. Il CURC invierā i suoi pareri al MURST entro il 15.7.98. Le richieste finanziarie dei progetti pervenuti dalle Facolta' si sono rivelate esorbitanti e il SA ha deciso di ridurle in modo da poter presentare al CURC una pianificazione credibile. L'elenco delle proposte (modificate) e' a vostra disposizione nel mio studio. In particolare la Fac. di Scienze MFN ha presentato due progetti: 1. Laboratorio multimediale (obiettivo H, 1.05 MD) 2. Cicli di formaz.tecnico-professionale sup.integrata (obiettivo I, 1.00 MD). L'Ateneo per parte sua ha presentato due progetti di adeguamento della rete informaticaper: a. didattica ed orientamento a distanza (obiettivo H, 3.00 MD) b. formazione post-secondaria a distanza (obiettivo I, 2.00 MD). Nel corso della discussione e' stata ricordata anche la necessita' di esprimere un orientamento circa le RICHIESTE DI RICONOSCIMENTI MINISTERIALI presentate da alcuni ISTITUTI PRIVATI di ISTRUZIONE. Il punto mi sembra rilevante perche' ho l'impressione che nel futuro tali richieste saranno sempre piu' numerose e come Ateneo dovremo avere una politica chiara in merito. Come ricorderete il CURC dovra' entro il 22.6.98 esprimere un motivato parere sul riconoscimento richiesto da tre istituzioni: - la LUM (Libera Universita' Mediterranea - Universita' privata istituita presso il Baricentro di Casamassima con CdL, finora non riconosciuti, in Economia, Giurisprudenza, Architettura del costo di 5 ML per studente); - la British School; - il Libero Istituto Universitario Internazionale. Sulle ultime due richieste le informazioni erano piuttosto scarse, mentre sulla LUM erano stati richiesti i pareri delle Fac. di Giurisprudenza ed Economia che si sono espresse come segue: A) le due Fac. di Economia di Bari e Foggia si sono dichiarate incompetenti ma i loro Presidi, a titolo personale, hanno espresso giudizi negativi sulla base della documentazione prodotta dalla LUM; B) le due Fac. di Giurisprudenza di Bari e Foggia si sono espresse negativamente. 9) E' stata presentata per conoscenza (ma non discussa ne' approvata) al SA la prima parte (Titolo I°: Elezione e costituzione degli organi d'Ateneo) del REGOLAMENTO GENERALE d'ATENEO. Siccome il Regolamento si presenta piuttosto massiccio (il Titolo I° consta di 52 articoli e si prevedono altri 3 Titoli: Organizzazione e funzionamento degli organi di Ateneo; Organizzaione e funzionamento degli apparati dell'Amministrazione centrale; Azione amministrativa) la Commissione ha ritenuto di dover far conoscere al SA i risultati anche parziali del proprio lavoro per evitare che i colleghi siano investiti alla fine del procedimento da una discussione su un testo enorme che si rivelerebbe di difficile lettura. Il punto che si e' rivelato piu' controverso e' quello sulle regole per l'elezione dei rappresentanti di Area in SA: gli interessati possono cominciare a prenderne visione consultando il testo provvisorio dell'articolato nel mio studio. Vi era, comunque, una seconda ragione che consigliava la presentazione: la necessita', riconosciuta nella Commissione redigente, di chiedere di operare degli stralci su alcuni argomenti ritenuti urgenti. In particolare essi riguarderanno: a. l'istituzione dei NUCLEI di VALUTAZIONE (regolamentata nell'Art.36 del testo presentato, articolo che sara' proposto per lo stralcio): uno strumento la cui necessita' diviene di giorno in giorno piu' evidente; b. la regolamentazione dei CONTRATTI DI RICERCA: su questo punto la Commissione non ha ancora prodotto degli articoli (ma si spera che siano pronti per il SA di luglio) ma ha avviato la discussione lungo le seguenti linee: ci sono tre tipi di Contratti che possono essere attivati a. Assegni di ricerca (quelli cofinanziati al 50% dal MURST e per i quali sono stati assegnati a Bari circa 1 MD per il 97 ed altrettanto per il 98) di durata al piu' quadriennale e rinnovabili una sola volta; b. Contratti di prestazione autonoma per progetti di ricerca (sono contratti di Lavoro autonomo); c. Assunzione di ricercatori a tempo determinato (sono contrstti di Lavoro dipendente). L'orientamento prevalente e' che i tipi b. e c. sianno attivati dai Dipartimenti attingendo fondi dai finanziamenti per la Ricerca (ad esempio il Cofinanziamento MURST ex-40% che esplicitamente prevedeva questa possibilita'); una regolamentazione quadro comune sara' comunque formulata in sede di Regolamento Generale. I contratti di tipo a. saranno invece attivati dall'universita' su richiesta dei Dipartimenti e secondo procedure da definire nel Regolamento. Non e' ancora chiaro se queste prevederanno una ripartizione delle risorse sulle 14 aree (che poi le distribuiranno al loro interno) oppure direttamente ai Dipartimenti che ne faranno richiesta, anche se questo secondo orientamento e' apparso per il momento prevalente in SA. I criteri di ripartizione sono stati appena sfiorati e, per quel poco che si e' capito, non faranno l'unanimita' nel SA. 10) Il parere sul REGOLAMENTO per le AUTORIZZAZIONI al CONFERIMENTO di INCARICHI RETRIBUITI ai DOCENTI a TEMPO PIENO e' stato rinviato per consentire alle facolta' di discuterne preventivamente: la Facolta' di Scienze ne discutera' il 24.6.98. 11) Il finanziamento per le ANNUALITA' di SUPPLENZE RETRIBUITE per il 1998/99, come e' noto, e' stato diminuito di 1 MD (circa 65 supplenze da 15.3 ML l'una) dal CdA, per cui la vecchia distribuzione per Facolta' e' stata cosi' proporzionalmente modificata: per le Facolta' con sede a Bari: ridotte da a AGR 15 13 ECO 58 49 FAR 41 35 GIU 61 52 LET 15 13 LIN 10 8 MED 7 6 SCI FOR 19 16 SCI MFN 51 43 VET 12 10 per le Facolta' con sede a Foggia: ridotte da 90 a 77; per i CdL con sede a Taranto: da 32 a 28 (Sc.Ambientali da 20 a 17); per i DU di Medicina dislocati nella regione: da 25 a 21. 12) Il REGOLAMENTO delle COMMISSIONI per l'AMMISSIONE e l'ESAME FINALE di DOTTORATO e' stato rinviato per consentire di integrarlo con una proposta formulata dal collegio dei Direttori di Dipartimento. 16) E' stato dato parere favorevole alla costituzione del CENTRO INTEUNIV. per la RICERCA in SCIENZE COGNITIVE (CISC). 18) Una lunga discussione si e' svolta sulla ripartizione dei fondi per CORSI INTENSIVI (4 ML l'uno). In realta' la situazione dell'uso per l'anno scorso e' apparsa molto variegata: alcune Facolta' hanno usato tutti i finanziamenti attribuiti (Farmacia, Scienze MFN, Veterinaria) e i loro studenti hanno dato + giudizi positivi; altre Facolta' hanno invece espletato pochi corsi (addirittura nessuno, come Economia, Lingue o Medicina, anche se i presidi hanno sostenuto che alcuni erano stati realizzati). Il quadro e' il seguente: attr. espl. AGR 14 5 AGR FG 5 2 ECO 29 0 ECO FG 5 1 FAR 15 15 GIU 56 20 GIU FG 5 1 LET 21 18 LIN 11 0 MED 22 0 MED FG 5 0 VET 8 7 SCI FOR 19 19 SCI MFN 55 54 Da questi dati sembrano recuperabili 128 corsi intensivi: il CdA ha stabilito di aggiungerne altri 80 per il 1998/99 portando il numero totale a 208. Benche' questo numero sembri sufficiente a coprire almeno lo stesso numero di corsi espletati l'anno passato, la discussione si e' svolta prevalentemente sulla opportunita' di dare alle Facolta' maggiore liberta' di decisione sull'uso dei contributi degli studenti per il miglioramento della didattica. In particolare c'e' stata una certa polemica nei confronti del CdA che ha preso la decisione sul numero dei corsi intensivi per il nuovo anno: alcuni presidi avrebbero preferito, infatti, ripartire i contributi degli studenti fra le Facolta' lasciando poi libere queste di dacidere (con delle regole quadro generali) che uso farne. Dopo una lunga discussione il punto e' stato rinviato con l'indicazione di riunificare le due commissioni che discutono oggi dell'uso dei contributi previsti dalla Legge 390 in un'unica Commissione paritetica CdA/SA. 19) Il punto relativo alla nomina del PRESIDENTE dell'EDISU e' statoi occasione di una discussione poco edificante. Come ricorderete si tratta di una faccenda che si trascina da lungo tempo: la legge regionale prevede che il Presidente dell'EDISU sia nominato dal Consiglio Regionale "d'intesa" con l'Universita'. A gennaio il Presidente Copertino aveva fatto pervenire la proposta dell'Avv. Mascolo, ma il Senato si era rifiutato di prenderal in considerazione ritenendo che una proposta "uninominale" non poteva essere base per una "intesa". Per questo motivo era stata nominata una commissione (Cossu, Girone, Giocoli Nacci) con il compito di "intendersi" con la Regione. La commissione aveva redatto un documento nel quale si sosteneva l'opportunita' che il Presidente dell'EDISU fosse un docente universitario e successivamente aveva fatto pervenire al Presidente Copertino una rosa di 5 nomi (Lamaddalena, Mele, Cavallo, De Bonfils e Lopresti). Ieri sera il Rettore ha esordito dicendo che il Preidente Copertino, da lui contattato qualche giorno fa, aveva sostenuto che a parere del Consiglio Regionale un docente universitario non potrebbe essere Presidente dell'EDISU e che quindi loro avrebbero insitito per Mascolo. A questro punto uno degli studenti della lista Area Nuova ha distribuito una fotocopia di un Decreto del Presidente del Consiglio Regionale (Copertino) secondo il quale il 27 maggio scorso Copertino avrebbe nominato Mascolo Presidente dell'EDISU sostenendo (ufficialmente) che la nomina avveniva secondo l'intesa definita con il Rettore dell'Universita' di Bari del 14 gennaio 1998. Questo documento ha ovviamente creato gran confusione: gli studenti delle liste vicine ad AN che sostengono Mascolo hanno gridato allo scandalo per la diffusione di questo documento durante la discussione del Senato; il Rettore ha dichiarato che quel documento afferma il falso sostenendo che la nomina e' avenuta d'intesa; tutti si sono sentiti beffati da una nomina che non teneva alcun conto di mesi di trattativa e che non sarebbe neanche stata comunicata d'ufficio agli interessati. Siamo quindi passati a votare il nostro "gradimento" per l'avv. Mascolo e i risultati (a scrutinio segreto) sono stati i seguenti: SI 4, NO 17, Bianche 2, Nulle 1. Non e' chiaro ora cosa avverra' tecnicamente, se la nomina continuera' ad aver valore anche in presenza di una evidente "non intesa" con l'Universita' e se vi sara' un ricorso alla Magistratura. Temo pero' che la cosa si trascinera' ancora a lungo. L'impressione che ne ho avuto e' che la nostra Universita' e' in questo momento ostaggio di una guerra interna fra diverse fazioni della maggioranza in seno al Consiglio Regionale che si contendono pezzi di "potere" tra cui la Presidenza dell'EDISU. La situazione e' pericolosa anche perche' non e' piu' sopportabile che l'EDISU non abbia, come avviene da anni, un Consiglio d'Amministrazione responsabile della gestione del Diritto allo Studio, e temo che nella polemica dei giorni futuri non si riesca a far apparire che responsabile di questi ingiustificabili ritardi sia l'Universita' invece che un potere politico sempre piu' avvitato su una sua logica spartitoria. 20) La decisione sulle BORSE di POST-DOC, SPECIALIZZAZIONE e PERFEZIONAMENTO all'ESTERO e' stata di nuovo rinviata (data l'ora eccessivamente tarda e gli animi agitati dopo la discussione precedente), ma la commissione ha presentato uno schema che, credo, ha raccolto il consenso di tutti. In particolare per Fisica ci sono due Borse post-doc (30 ML l'una) e due borse di Scuola di Specializzazione in Elaborazione del Segnale (52 ML complessivi). E' molto probabile che una decisione definitiva venga assunta nella riunione di Luglio. Saluti Nicola Cufaro Petroni %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% OdG %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% 1) Trasferimento di posto di Ia fascia ed Economia (FG) 2) Modifiche di statuto (Filosofia, Giurisprudenza, Medicina) 3) Ammissioni a Corsi di Laurea e Diploma 4) Corsi di perfezionamento 5) Borse di studio 6) Premi di studio 7) Ammissione studenti stranieri 8) Programmazione universitaria Triennio 1998-2000 9) Regolamento Generale: stato dei lavori 10) Regolamento per incarichi retribuiti a prof. a tempo pieno 11) Supplenze retribuite 12) Procedure per le commissioni per ammissioni ai dottorati 13) Modifiche di regolamento per borse di post-doc 14) Convenzioni per tirocinii 15) Costit. Centro Interuniv. Didattica innov.nelle Sc.della Salute 16) Costit. Centro Interuniv. Ric.in Sc. Cognitive 17) Rinnovo Centro Interdip. Met.Tecn.Ambientali 18) Finanziamento per Corsi Intensivi 19) Nomina Presidente EDISU 20) Borse post-doc, specializzazione e Perf.all'estero 21) Ripartizione fondi MURST per cofin.UE di dottorati 1994-95-96 22) Protocollo d'intesa con il Comune di Bari