Bari, 20 maggio, 1998 Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito martedi' 19 maggio con l'OdG riportato in appendice. Come al solito vi spedisco una breve sintesi delle decisioni e delle discussioni piu' rilevanti. COMUNICAZIONI: - Una circolare MURST del 19.5.98 sul LIMITE DEI PAGAMENTI per l'esercizio finanziario 98 ha riportato qualche chiarezza su un argomento che di recente aveva sollevato una certa preoccupazione. L'Art.51 della Legge 449/97 prevede un contenimento della spesa del sistema universitario (nel quadro del piu' generale contenimento del fabbisogno statale) che fissa per il nostro Ateneo un limite di 336 MD per il 1998. In pratica, se ho capito bene, superato questo limite la Tesoreria ci impedira' di spendere ulteriormente ANCHE IN PRESENZA DI FONDI DISPONIBILI. Di questi 336 MD, come ci ha riferito il Rettore, circa 300 MD sono gia' impegnati per gli stipendi del personale (docente e tecnico-amministrativo). Al di la' della ristretezza del margine residuo di 36 MD, una certa apprensione era stata destata da notizie piuttosto confuse circa il tipo di uscite che devono essere considerate per stabilire se abbiamo o meno raggiunto il limite di 336 MD. In linea di principio andrebbero considerati solo i fondi provenienti dal bilancio statale, ma voci incontrollate indicavano come soggetti a limite anche i trasferimenti fra Atenei su fondi di ricerca e le entrate proprie acquisite in anni precedenti. In merito a cio' la circolare precisa che: - provvedimenti che aumentino la spesa obbligatoria determineranno un corrispondente aumento dell'obiettivo di 336MD; - i trasferimenti fra Atenei (fondi ex-40%, fondi UE ecc), che inizialmente erano considerati come vere e proprie uscite, non generano effetto sul fabbisogno delle universita' che operano il trasferimento, ma sono considerati come entrate da bilancio statale per l'Ateneo ricevente; - entrate proprie (di particolare rilevanza quantitativa) per attivita' di ricerca acquisite nel 97, e non spese, potranno essere utilizzate nel 98 senza effetti sul fabbisogno. La circolare fa inoltre presente che al 30 aprile il nostro Ateneo aveva gia' speso 122 MD (68 MD nello stesso periodo del 97). - E' stata distribuita copia del Decreto del 30.4.98 sui criteri per il DECONGESTIONAMENTO degli Atenei. Bari e' uno dei 6 Atenei che dovranno prioritariamente adottare dei provvedimenti: in pratica questo comportera' il distacco della sede di Foggia che diventera' Ateneo autonomo e lo sdoppiamento della Facolta' di Giurisprudenza. - Una lettera di Blasi (CRUI) ci fa sapere che il Decreto di AUMENTO degli STIPENDI del 10.46% e' stato firmato ed e' in attesa di pubblicazione sulla GU. I maggiori costi per gli Atenei saranno portati in aumento del fabbisogno del sistema universitario italiano e di ogni ateneo. - E' stato distribuito il Decreto sulla PROGRAMMAZZIONE, COORDINAMENTO E VALUTAZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA del 30.4.98: disponibile nel mio studio. 2) Qualche osservazione e' stata fatta circa la concessione di NULLA OSTA a RISIEDERE FUORI SEDE. Alcuni colleghi hanno avanzato il sospetto che questo sia dannoso per l'attivita' didattica. In mancanza di riscontri precisi i Nulla Osta sono stati concessi, ma qualcuno ha notato che gli Osservatori per la Didattica dovrebbero metterci in futuro in condizione di sapere se vi sono indaempienze. Per finire, comunque, qualche Preside ha rilevato che non e' corretto legare le inadempienze alla residenza: le cause dell'inosservanza dei propri doveri potrebbero essere, infatti, di vario tipo. 7) E' stata discussa la Nota Ministeriale 688 del 29.4.98 riguardante la PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO PER IL TRIENNIO 1998-2000. Si tratta delle indicazioni sulle fasi operative mediante le quali gli Atenei accederanno a complessivi 360 MD (110 MD per il 98, 120 MD il 99 e 130 MD il 2000) su 10 tipi di obiettivi elencati nel Decreto 6.3.98 (copia nel mio studio). In pratica, pero', le richieste per ora riguarderanno solo 4 di questi obiettivi per circa 100 MD in tre anni. Piu' precisamente: OBIETTIVO D1: Istituzione di CdL in Scienze Motorie (Ex ISEF) (15 MD) Scuole di Specializzazione in Professioni Legali. OBIETTIVO G: Istituzione di CdL in Sc. della Formazione Primaria (40 MD) Scuole di Specializzazione Insegn.Scuole Secondarie. OBIETTIVO H: Innovazione didattica, Orientamento e tutorato, (<<60 MD) Adeguamento di Laboratori, Biblioteche, Spazi, ma a queste iniziative sara' destinata solo una prima parte delle risorse dato che la maggior parte di queste sara' attribuita alla graduale attuazione dell'autonomia didattica secondo le linee della Bozza Martinotti. OBIETTIVO I: Collaborazioni con istituzioni scolastiche, Enti locali, (12 MD) Regioni, imprese nel campo dell'istruzione. Quanto alle scadenze (che sono state rinviate di quelche giorno) le Universita' dovranno trasmettere le proposte al CURC (Com.Univ.Reg.di Coord.) entro il 22.6.98 e al MURST entro il 30.6.98. Il CURC invierā i suoi pareri al MURST entro il 15.7.98. Molti (compresa la CRUI) si sono lamentati dell'esiguita' delle risorse (circa 100 MD su tre anni su circa 60 sedi!). Qualcuno ha chiesto quali oneri finanziari ci accolleremmo se istituissimo il CdL in Scienze Motorie trasformando l'ISEF di Foggia: e' bene sapere prima se e quanto questa operazione ci verrebbe a costare. Valutazioni su questi punti e proposte di progetti con richieste finanziarie sono attesi dalle Facolta' per il Senato del 16.6.98. Durante la discussione di questo punto ci e' stato comunicato che il CURC dovra' entro il 22.6.98 esprimere un motivato parere sul riconoscimento legale della LUM (Libera Universita' Mediterranea - Universita' privata istituita presso il Baricentro con CdL, finora non riconosciuti, del costo di 5 ML per studente) che e' stato recentemente richiesto. Come potrete ben immaginare la cosa ha sollevato molte perplessita' che pero' hanno incontrato difficolta' di espressione a causa della mancanza di informazioni precise. Il Senato del 16.6.98 si esprimera' anche sulla base dei pareri gia' richiesti alle Facolta' di Economia e Giurisprudenza. 8) E' stato discusso un documento sulla RIFORMA DELLE FACOLTA' DI MEDICINA, un argomento complesso, rilevante e importante anche per le prospettive della nostra salute. Non ve lo riassumo per brevita': gli interessati possono prendere contatto con me per leggerlo. 10) Una lunga discussione e' stata dedicata alla ripartizione delle BORSE DI STUDIO. La Commissione (Tortorella, Naso, Sabbatini, Garuccio, Papa) ha ripresentato la proposta della volta scorsa (una ripartizione finanziaria per facolta' senza indicazione delle tipologie di borse assegnate) perche' due facolta' (Giurisprudenza e Medicina) non hanno fatto pervenire le loro richieste in quanto ritenevano inadeguata la somma loro assegnata. Vi ricordo che la Commissione aveva presentato una relazione proponendo una ripartizione di risorse finanziarie fra le Facolta' secondo le percentuali del 1995: FAC % $$$ ___________________________________________________ AGR 5.5 144.750.000 ECO 16.3 428.990.000 FAR 8.4 221.070.000 GIU 14.0 368.450.000 LET, LIN, SCI FOR 17.4 457.940.000 MED 9.0 236.860.000 SCI MFN 18.2 478.990.000 VET 11.2 294.760.000 ___________________________________________________ TOTALE 2.631.816.000 Medicina e Giurisprudena hanno tentato di modificare queste percentuali a loro favore senza riuscirvi, sicche' alla fine la ripartizione e' stata approvata (il primo passo concreto da quasi due anni su questo problema!) ed ora siamo in attesa di approvare, nel prossimo Senato, l'assegnazione delle borse fatta sulla base di questa ripartizione e delle indicazioni che verranno da Facolta' ed Aree. Le richieste dovranno comunque complessivamente rispettare l'indicazione dell'Art.7 della L.398/89 il quale prevede che almeno il 25% dei fondi siano destinati alle borse di perfezionamento all'estero. 11) Sono stati costituiti due NUOVI DIPARTIMENTI: BIOETICA (24 opzioni) DIR.PENALE, DIR.PROCESS.PENALE E FIL.DEL DIRITTO (18 opzioni) Essi nascono dalla disattivazione di due Istituti: Filosofia e Storia della Filosofia (Sc.della Formazione, 9 professori e ricercatori), e Diritto e Procedura Penale (Giurisprudenza, 25 professori e ricercatori che si sono divisi nei due nuovi dipartimenti), piu' sei colleghi dell'Istituto di Filosofia del Diritto (Giurisprudenza), uno di Sociologia (Economia) e uno di Ostetricia (Medicina). La costituzione ha posto due ordini di problemi che sono stati lungamente discussi: a) Provenendo dalla disintegrazione di un istituto preesistente (Diritto e Procedura Penale) la costituzione dei nuovi dipartimenti ha presentato delle difficolta' per la divisione delle dotazioni, delle attrezzature e delle competenze; queste sono state tutt bene o male risolte dal CdA e dal SA, con l'eccezione dell'attribuzione di un Dottorato che e' stato rinviato ad una decisione della Facolta' di Giurisprudenza. b) Il Dipartimento di Bioetica nasce dalla confluenza di un consistente gruppo di giuristi con un gruppo di filosofi, e soffre di una pesante carernza carenza di biologi e medici (un solo optante!). Indipendentemente da considerazioni circa l'opportunita' di costituire un simile dipartimento cosi' squilibrato in rapporto alle finalita' di ricerca denunciate dal nome, molti hanno osservato che il SA avrebbe dovuto richiedere una modifica (restrittiva) dell'estensione scientifica della denominazione per renderla piu' adeguata ai contenuti effettivi (ad esempio Problemi filosofici e giuridici della Bioetica, o simili). Proposte in tal senso sono state pero' respinte sia per lasciare spazio ad eventuali adesioni di medici e biologi, che per la scarsa convinzione dei colleghi nell'intervenire su un punto che appariva piuttosto di competenza dei proponenti. Maggiori dettagli sono disponibili nel mio studio. 12) Quanto alla nomina del Presidente dell'EDISU il Rettore ci ha comunicato che questa va fatta dalla Regione d'intesa con l'Universita'. La Regione ci aveva fatto pervenire il nome dell'Avv. Mascolo e il SA, in una precedente riunione, aveva nominato una commissione con il compito di proporre altri nomi. La proposta della commissione, gia' comunicata alla Regione, ma che ha incontrato l'insoddisfazione degli studenti del SA, e' la seguente: Lamaddalena (Economia), Mele (Medicina), Lopresti (Economia), Cavallo (Medicina), De Bonfils (Giurisprudenza). SEmbra che Cavallo e Lopresti abbiano dichiarato la loro indisponibilita', mentre il nome del collega Lamaddalena (a lungo commissario straordinario dell'EDISU) ha trovato vari colleghi perplessi. Siamo ora in attesa delle decisioni della Regione. VARIE: E' stato concesso il patrocinio alla Scuola estiva sugli Aspetti diplomatici del processo di pace in Medio Oriente organizzata dal Centro Interdip.di Ricerche sulla Pace (Molfetta, Settembre 1998). Saluti Nicola Cufaro Petroni %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% OdG %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% 1) Nulla osta supplenze fuori sede 2) Autorizzazioni a risiedere fuori sede 3) Pratiche studenti 4) Richieste di patrocinio 5) Dottorato in Diritto Internazionale: richiesta di una dottoranda 6) Schema tipo di Convenzioni di cooper. internazionale 7) Programmaz.del Sist.Univ. 1998/2000 (Nota MURST) 8) Riforma della Fac.di Medicina 9) Proposta di istituz.della Scuola Pugliese dello Sport 10) Borse Post-doc, Specializzazione e Perf.all'Estero 11) Costituzione di nuovi Dipartimenti 12) Nomina Presidente dell'EDISU