Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito martedi' 15 ottobre con l'OdG riportato in appendice. COMUNICAZIONI - E' stato distribuito un documento del NUCLEO DI VALUTAZIONE INTERNA relativo all'Opinione degli Studenti sulle attivita' didattiche della nostra Universita' per l'a.a. 2000/01. Il documento e' disponibile nel mio studio. 20) Le modifiche al REGOLAMENTO PER I PROFESSORI A CONTRATTO sono state rinvate alla prossima seduta. 24) E' stata presentata una proposta di ISTITUZIONE DELLA FACOLTA' DI "SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE" riassunta in un documento. La questione sara' studiata da una commissione istruttoria composta da Lofrumento, Borzacchini, Cufaro, Iannarelli, Di Giandomenico, Svelto. 26) E' stato nuovamente discusso il problema dell'acquisizione e della verifica delle cosiddette ABILITA' LINGUISTICHE ED INFORMATICHE. Come ricorderete tutti i nuovi CdL triennali prevedono un certo numero di crediti attribuiti a queste "abilita'". Resta aperto il problema di come si possano impartire corsi di base di lingua e di informatica ad un numero molto elevato di studenti. Dopo una lunga discussione il SA ha deciso che: (a) La verifica di tali abilita' potra' essere effettuata in qualunque punto della carriera dello studente senza pregiudizio economico (tasse, presalario ecc) o normativo (rinvio del militare propedeuticita' ecc). (b) Si potranno acettare delle certificazioni esterne (ECDL). Il SA decidera' quali istituzioni accreditare per il rilascio di certificazioni riconosciute, mentre le Facolta' decideranno quanti crediti riconoscere in base ai livelli richiesti dai CdL. (c) Bisognera' continuare a praticare delle soluzioni provvisorie (come gia' si sta facendo) per situazioni di emergneza come quelle delle Facolta' di Giurisprudenza e Biotecnologie. (d) Saranno prese in considerazione le offerte pervenute da parte di enti esterni per convenzioni relative a questo punto: si dovra' pero' contrattare un prezzo adeguato. (e) Questi punti saranno esaminati piu' attentamente da una apposita commissione mista SA/CdA composta dal Prorettore piu' 6 componenti (per i SA Cecchi, Iannarelli, Svelto). 27) Le ELEZIONI DEGLI STUDENTI per SA, CdA, Facolta', EDISU e Comitato dello Sport si terranno il 3 e 4 dicembre 2002, evitando di ritardarle troppo come successo in altri anni. 29) E' stata ascoltata una commissione di giuristi (Giocoli Nacci, Caputi Jambrenghi, Angiuli, Gabriele e Volpe) che ha redatto un documento sul problema della UNIFORMITA' DEI PROCEDIMENTI DI CHIAMATA DEI DOCENTI E DEI RICERCATORI. Come ricorderete si tratta di un problema del quale il SA e' stato investito ormai da diversi mesi. Il documento, che e' a disposizione nel mio studio, e' piuttosto articolato, e' stato lungamente discusso e sara' il punto di partenza per una futura deliberazione del SA che fissera' meglio le procedure in questione. In particolare: - E' stato lamentato il fatto che talora non e' chiaro quali siano i Dipartimenti ai quali va chiesto il parere per la chiamata, ma non si e' giunti ad una decisione precisa; - E' stato osservato che la necessaria programmazione delle Facolta' viene resa difficile dalla presenza di colleghi idonei in valutazioni comparative non bandite dalla nostra sede; - E' stato sottolineato che il potere di iniziativa per la richiesta delle valutazioni e per le chiamate non puo' in nessun caso essere attribuito formalmente ai "settori" scientifici, ma resta nei dipartimenti: - La discussione sui "quorum" per le decisioni e' stata piu' confusa: in alcune deliberazioni (cosiddetta "istituzione del posto") e in alcune Facolta' votano tutti, mentre e' stato piu' volte sottolineato che il "posto" ormai non esiste piu' per cui queste deliberazioni non dovrebbero essere consentite; ciononostante resta confusa la successione delle deliberazioni (destinazione del budgdet, richiesta di bando ...) e quindi a mio parere resta confusa anche la situazione dei quorum. 32) Quale componente dell'Universita' nel COMITATO SCIENTIFICO DEL CENTRO LASER e' stato nominato il collega Scamarcio. E' stato pero' anche fatto notare che il nuovo statuto del centro apre la possibilita' che anche altri colleghi dell'Universita' possano entrare nel Comitato scientifico. Per essere pronti a questa eventuialita' sono quindi stati avanzati, nell'ordine, anche i nomi di Spinelli e Farinola. 40) E' stata ascoltata una delegazione di ESPERTI LINGUISTICI che, come avviene da un po' di tempo, e' venuta a presentarci i loro problemi. Dalla discussione e' emerso chiaramente che il loro stato giuridico (anche come definito dal contratto nazionale) e' estremamente ambiguo, e che la loro retribuzione e' decisamente esigua (circa 730 EU) per il lavoro svolto. Il SA ha deciso di: - chiedere tramite CRUI la firma del nuovo contratto collettivo; - attenersi sempre ad uno scrupoloso rispetto del contratto collettivo; - verificare la possibilita' di anticipazioni su futuri miglioramenti; - considerare i lettori eleggibili negli organi del Centro linguistico. Una commissione coordinata dal collega Liberati studiera' le possibili azioni consentite dall'attuale normativa. VARIE: - Per evitare che si possano associare voti a persone e' stato deciso che lo SPOGLIO DELLE SCHEDE DELLE VOTAZIONI DEL 24 PER SA E CDA sara' effettuato dopo aver unificato i contenuti delle urne di tutti i seggi. Questa decisione, presa alle 21:00 fra le varie, con una discussione eccessivamente sommaria, ancorche' certamente animata da lodevoli propositi, mi e' parsa inopportuna anche alla luce di due osservazioni: (a) il nostro Regolamento generale fa chiaramente riferimento al fatto che lo spoglio venga effettuato nel seggio dal Presidente e dagli scrutatori; inoltre unificando i seggi non mi sembra che sia ben definito "chi" dovra' effettuare lo spoglio; (b) questa delicatezza non e' stata ritenuta necessaria per le votazioni del Personale Tecnico Amministrativo di pochi giorni fa. Per queste ragioni ho votato contro una proposta di innovazione che mi appariva largamente immotivata. Saluti Nicola Cufaro Petroni P.S. SE LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE NON FARA' IN TEMPO AD INSEDIARE IL NUOVO SENATO ACCADEMICO PER IL 12 NOVEMBRE, PER QUELLA DATA IL SENATO SARA' CONVOCATO ANCORA UNA VOLTA NELLA SUA VECCHIA COMPOSIZIONE. ===================== OdG ===================== l) Insegnamenti fuori sede 2) Patrocini 3) Accordi di collaborazione - Ass.It.Assist.Spastici (Dip.Sc.Pedagogiche) - Tecnopolis/COAF (Dip.Sc.Pedagogiche) - Casa di Cura di Altamura (Dip.Sc.Neurologiche) - Prov.di Bari (Fac.Sc.Formazione) - Gavazzi/CAEN/MERMEC/MasMec (Di.Fisica) - Univ.Argentine (Buenos Aires, Moron) 4) Protocolli d'intesa - IRCCS S.Giovanno Rotondo (Dip.Sc.Neurologiche) - Camera Commercio Italo-Orientale 5) Convenzioni - Com.Fasano (Segr.Studenti) - Policlinico "Gemelli" (Centro Serv. "Borelli") - Assobiomedica (Centro Serv. "Borelli") - Reg.Puglia, CNR, PoliBa, Univ.Lecce (METEA, Dip.Vari) 6) Pratiche studenti 7) Equipollenza titoli stranieri 8) Ratifica Decreti Rettorali 9) Riutilizzo supplenze retribuite (Fac.Giurisprudenza) 10) Contratti insegn.Inglese (Sc.Giuridiche) 11) Sanatoria contratti insegnam. 99/00, 00/01 (Fac.Economia) 12) Trasferimento di Settore Sc.Disciplinare per Ric.Confermati 13) Corso intensivo "Ist.Dir.Privato" (Fac.Giurisprudenza) 14) Rinvio borsa di studio Sc.Specializz. di Area Medica 15) Affidam.retribuiti SSIS per il sostegno 16) Estensione Campus-One: corsi Campus-Like 17) Master e Corsi di Alta Formazione 18) Corso Alta Formazione "Water manager", PON 2000/06 19) Osservazioni CUN su Corsi di Studio 2002/03 20) Regolamento professori a contratto: modifiche 21) Intitolazione Aula di Medicina al Prof. V.Moretti 22) Afferenza ad un'Area del Settore ICAR/19 (Restauro) 23) Ricorso TAR contro annullamento carriera universitaria 24) Proposta Fac. di Sc. e Tecn. Informatiche 25) Regolamento contributi viaggi di istr. ed eserc.in campo 26) Abilita' linguistiche ed informatiche 27) Rappresentanza degli studenti negli organi collegiali 28) Annualita' supplenze/contratti retribuiti a.a. 2002/03 29) Uniformita' procedimenti di chiamata di professori 30) Modifiche statutarie Sc.Spec.Prof.Legali 31) Regolamento del Consiglio degli Studenti 32) Designazione rappresentanti Com.Sci. Centro LASER 33) Finanziamenti Ricerca (Nota dall'Area Sc.Terra) 34) Modifica Convenzione Centro Interuniv.Euro-Est 35) Passaggio ad altro dipartimento 36) Dottorato in Bioetica 37) Rinnovo Master "Economics of In.Trade and Eur.Integration" 38) Sicurezza negli edifici universitari 39) Rinnovi Corsi di Perfezionamento 40) Problema dei Lettori