Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito martedi' 14 maggio con l'OdG riportato in appendice. COMUNICAZIONI - Sono stati distribuiti i dati sulla POPOLAZIONE STUDENTESCA DELL'UNIVERSITA' DI BARI aggiornati al 30.04.02 con alcuni confronti con gli anni precedenti. I dati sono a disposizione nel mio studio. 10) La Commissione mista SA/CdA incaricata di discutere il problema aveva presentato gia' la volta scorsa un documento con una serie di raccomandazioni riguardanti non solo le PROCEDURE DI CHIAMATA DI IDONEI, ma anche e soprattutto la PROGRAMMAZIONE delle Facolta' nell'uso delle proprie risorse. Il problema nasceva dal fatto che per queste chiamate le Facolta' adottano procedure piuttorsto differenti. In particolare la relazione di accompagnamento al documento osservava che "in presenza di deliberazioni riguardanti la chiamata di docenti di I e II fascia idonei in procedure di valutazione comparativa indette da altre Università, o secondi idonei in procedure bandite da questo stesso Ateneo, la relativa disponibilità finanziaria occorrente per la copertura di un posto di ruolo viene accertata d'ufficio. Al riguardo gli Uffici hanno fatto presente che alcune Facoltà deliberano preliminarmente, con la maggioranza prevista dall'Art. 45.6 dello Statuto, l'istituzione del relativo posto di ruolo per il settore scientifico disciplinare della procedura concorsuale esaminata; altre Facoltà, invece, procedono direttamente alla chiamata degli idonei." La commissione aveva pero' ritenuto che la soluzione del problema non potesse essere data senza discutere anche della cosiddetta "programmazione" delle Facolta', cioe' delle regole con cui le Facolta' decidono di chiedere l'uso dei finanziamenti per posti di professore e ricercatore messi a loro disposizione nell'ambito del bilancio di Ateneo. D'altra parte bisogna ricordare che sono proprio le chiamate di idonei "esterni" che - assorbendo disponibilità finanziaria - mettono in difficoltà la programmazione delle procedure comparative. Infatti le idoneità "esterne", per loro natura, non sono programmabili. Il SA ha quindi preliminarmente ritenuto, dopo un paio di ore di discussione, che il punto piu' urgente fosse non quello di dettare regole alle Facolta' per la programmazione dei concorsi, ma quello di individuare delle corrette procedure di chiamata di idonei "esterni". Nel pomeriggio la discussione e' ripresa su una versione del documento ridotta al solo punto delle chiamate di idonei "esterni" e si sono confrontati due punti di vista: uno secondo il quale le regole devono garantire la chiamata a nostri dipendenti se idonei in concorsi non banditi dalla nostra universita', e uno secondo il quale bisogna garantire l'autonomia della programmazione delle Facolta' anche in presenza di idoneita' esterne. Il punto e' ovviamente molto delicato, perche' se da un lato bisogna impedire che con il diniego di chiamata si consumino delle vendette, bisogna anche evitare di concedere poteri di ricatto che possono mettere in difficolta' la programmazione delle Facolta'. Dopo altre quattro ore di discussione molto accesa, con votazioni che hanno spaccato ripetutamente il SA, sui sette commi proposti sono stati discussi ed approvati solo i seguenti tre: "1. Le regole che seguono si riferiscono alle procedure di chiamata di idonei in procedure di valutazione comparativa (p.v.c.) che non siano stati chiamati per primi dalla Facoltà e/o dall'Università che ha emanato il bando. 2. Le chiamate di idonei in p.v.c. bandite da questa o da altre Università sono effettuate sullo stesso Settore Scientifico Disciplinare (S.S.D.) della p.v.c. a seguito di domanda dell'interessato. 3. Tali chiamate sono condizionate alla disponibilità delle risorse finanziarie e, se riferite a docenti già afferenti alla stessa Facoltà, dovranno comunque avvenire prima che sia richiesta un'altra p.v.c. sullo stesso S.S.D. e per la stessa fascia di docenza." A questo punto verso le 19:00 la discussione e' stata sospesa e rinviata ad altra seduta. 11) Sono state ISTITUITE altre LAUREE TRIENNALI che potranno essere attivate a partire dal prossimo a.a. se gli organi centrali dell'Universita' lo riterranno opportuno: SCI FOR Educatore professionale nel campo del disagio minorile della devianza e della marginalita' (Classe 18) MED Educatore professionale (Classe 2) Tecnico di neurofisiopatologia (Classe 3) Assistente sanitario (Classe 4) Tecnico di radiologia medica per immagini e radioterapia (Classe 3) Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Classe 3) 12) Sono pervenute ulteriori RICHIESTE di LAUREE SPECIALISTICHE. Circa le procedure si veda il punto 2) della dicussione del SA del 23.04.02. Attualmente le proposte sono le seguenti (T = Trasformazione di vecchio CdS; N = di Nuova istituzione): AGR Gestione dell'ambiente e del territorio forestale (T - 74/S) Medicina delle piante (T - 77/S) Agricoltura sostenibile e sviluppo rurale (N - 77/S) Scienze e tecnologie delle produzioni vegetali (N - 77/S) Scienze tecnologie e gestione del sistema agro-alim. (N - 78/S) Scienze e tecnologie delle produzioni animali (N - 79/S) Ingegneria agraria (N - 77/S) ECO Statistica per le aziende e la pubblica amministrazione (T - 90/S) GIU Scienze giuridiche (T - 22/S) Scienze giuridiche d'impresa (N - 22/S) LET Archeologia (T - 2/S) Archeologia-TA (T - 2/S) Editoria libraria e multimediale (N - 13/S) Filologia e letteratura dell'antichita' (N - 15/S) Filologia moderna (T - 16/S) Filosofia teoretica, politica, morale, estetica (T - 18/S) Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale (N - 75/S) Storia contemporanea (N - 94/S) Storia dell'arte (N - 95/S) LIN Scienze della mediazione interculturale (N - 43/S) Lingue e culture europee e americane (T - 42/S) Teoria e prassi della traduzione (N - 104/S) SCI FOR Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (T - 56/S) Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua (N - 65/S) Scienze pedagogiche (N - 87/S) Psicologia dell'organizzazione e della comunicazione (T - 58/S) Psicologia clinica dello sviluppo e delle relazioni (N - 58/S) Scienze della comunicazione sociale e istituzionale (N - 67/S) SCI MFN Fisica (T - 20/S) Informatica (T - 23/S) Matematica (T - 45/S) Scienza e tecnologia per la diagnostica e la conservazione dei beni culturali (T - 12/S) 14) Sono state ripartite fra le Aree scientifiche le ANNUALITA' di ASSEGNI di RICERCA. Le annualita' disponibili sono 120 (di circa 13.000 EU) e la ripartizione accettata e' MAT/INF 6 FIS 7 CHI 8 TER 6 BIO 13 MED 16 FAR/VET 8 AGR 12 LET/LIN/ART 9 ANT 8 FIL/PED/PSI 6 GIU 9 STO/POL/SOC 6 ECO/STA 7 per un totale di 121 annualita' (la differenza e' dovuta al gioco degli arrotondamenti). Sara' chiesto al CdA di aggiungere l'annualita' in eccesso. 17) Sono state ripartite le BORSE DI STUDIO per ATTIVITA' DI PERFEZIONAMENTO ALL'ESTERO, SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE e POST-DOC. Per l'ATTIVITA' DI PERFEZIONAMENTO ALL'ESTERO le 27 borse sono state cosi' ripartite: MAT/INF 1 FIS 1 CHI 1 TER 1 BIO 2 MED 1 FAR/VET 1 AGR 1 LET/LIN/ART 2 ANT 2 FIL/PED/PSI 2 GIU 5 STO/POL/SOC 3 ECO/STA 4 Per le SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE non mediche a.a. 2000/01 7 borse: Farmacia ospedaliera: 1 (3 anni) Applicazioni biotecnologiche: 1 (3 anni) Elaborazione del segnale: 1 (2 anni) Archeologia: 1 (3 anni) Diritto dell'economia urbana: 1 (3 anni) Diritto del lavoro e sicurezza sociale: 1 (2 anni) Tecnologie e patologie delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina: 1 (3 anni) Per il 2001/02 i residui degli scorsi anni (assieme ad una eventuale integrazione del CdA) dovrebbero servire a finanziare tre scuole essenziali per l'esercizio delle professioni: Farmacia ospedaliera Applicazioni biotecnologiche Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici. Le 46 borse di POST-DOC sono state cosi' ripartite fra le aree: MAT/INF - FIS 2 CHI 3 TER 2 BIO 6 MED 3 mista BIO/MED 2 FAR/VET 4 AGR 4 LET/LIN/ART 4 ANT 3 FIL/PED/PSI 2 GIU 4 STO/POL/SOC 3 ECO/STA 4 29) Si e' chiarita la ripartizione fra le Facolta' dei FONDI PER L'INCENTIVAZIONE DELLA DIDATTICA. Si ricordera' (vedi SA del 23.04.02) che i Fondi per l'Incentivazione della Didattica assegnati all'Universita' di Bari sono: 1999: 2.496 ML 2000: 2.216 ML 2001: 1.172 KEU = 2.269 ML I fondi sono poi stati utilizzati nel modo seguente: - fondi 1999: per incentivazione individuale (ripartiti, ma utilizzati solo per 814 ML); - fondi 2000: 1.009 ML per progetti (utilizzati: 557 ML) e il resto per incentivazione individuale (ripartiti e non ancora utilizzati); Per i fondi 2001: si censira' il totale dei progetti presentati e approvati e si ripartira' il resto come incentivazione individuale con i criteri usuali. Per i residui degli anni precedenti il SA ha sollecitato le Facolta' a spendere quanto loro assegnato. Infine le richieste per i Progetti che saranno presentate alle Facolta' entro il 31 maggio di quest'anno dovranno essere realizzate nel 2002/03. Saluti Nicola Cufaro Petroni ===================== OdG ===================== l) Insegnamenti fuori sede 2) Residenza fuori sede 3) Passaggio di settore scientifico disciplinare 4) Patrocini 5) Convenzioni - SAMO SpA (Centro di Ing.Biomedica) - Com.Conversano (Ortobotanico) - Reg.Puglia (Dip.Sc.Neur. e Psich.) - Conservatorio N.Piccinni 6) Protocollo d'intesa - Telenorba SpA (Fac.Lettere) - Soc.E-Form (Fac.Lettere): CdL in Beni Culturali 7) Ratifica Protocollo Univ.Concepcion, Uruguay 8) Pratiche studenti 9) Ratifica decreti 10) Uniformazione procedure di chiamata di idonei 11) Modifiche ordinamenti didattici CdL triennali 12) Proposte di CdL Specialistica 13) Ammissione ai CdL Specialistica 14) Annualita' di Assegni di ricerca 2002/03 15) Certificato di supplemento al diploma 16) Reg.borse di studio per studenti (Art.10 DPCM 30.4.97) 17) Borse post-Doc, Sc.Spec. e Perfez.all'Estero 18) Anagrafe della ricerca 19) Nomina comp.Cons.Scuola Reg.dello Sport 20) Problematiche della SSIS-Puglia 21) Valutaz.titolo Dottorato per insegnamento nella scuola 22) Regolamento Dip.Bioetica 23) Rinnovo C.I.R. METEA 24) Rinnovo C.I.R. Logica e Applicazioni 25) Proposta C.I.R. Gruppoanalisi ed Epistemol. 26) Costituzione C.Interuniv.Mus.Mineralogica 27) Costituzione del Biopolo-Bari 28) Ripartizione fondi miglioramento didattica 2001/02 29) Incentivazione dell'impegno didattico