Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito martedi' 12 febbraio con l'OdG riportato in appendice. - COMUNICAZIONI - Il MIUR ha emanato il seguente COMUNICATO relativo all'AVVISO N. 4391/2001 per il PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELL'OBIETTIVO 1 (Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione 2000-2006 Asse III - Sviluppo del capitale umano di eccellenza): "Con riferimento all'Avviso n.4391 pubblicato su Supplemento Ordinario n. 222 alla Gazzetta Ufficiale n. 202 del 31 agosto 2001, messo a disposizione sul sito web del MIUR-URST, si comunica che in relazione alla seconda scadenza del 28 febbraio 2002 per la presentazione delle proposta di cofinanziamento, è necessario che: Il piano di spesa dei progetti sia espresso esclusivamente in EURO; I soggetti che ripropongono, migliorandoli, progetti già presentati nell'ambito della precedente scadenza dell' Avviso (15 ottobre 2001), ma che non sono stati cofinanziati, specifichino tale situazione ed indichino, nella lettera di cofinanziamento, il numero di protocollo allora assegnato, riportato negli elenchi allegati al Decreto Direttoriale n.1288 del 26 novembre 2001 di approvazione della graduatoria dei progetti relativi al primo ciclo di presentazione, pubblicato sul Supplemento Ordinario n.270 alla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 17 dicembre 2001, disponibile sito web www.miur.it; infatti, al fine di semplificare le procedure di inoltro delle domande, resta valida la documentazione già trasmessa a questo Ministero, quale bilanci, Atti costitutivi ecc. allegata ai precedenti progetti presentati entro il 15 ottobre 2001." - E' stata distribuita una circolare ministeriale sui REQUISITI MINIMI di dotazione e risorse occorrenti per l'attivazione di CdS non aventi la stessa denominazione dei corsi gia' attivati. E' importante ricordare che la valutazione positiva di tali requisiti minimi sara' necessaria affinche' gli "elementi quantitativi" dei CdS siano tenuti in conto per le assegnazioni finanziarie alle sedi universitaire. Il documento sui Requisiti Minimi predisposto dal Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e' in visione nel mio studio: il SA ne ha discusso al punto 28 e ha invitato le Facolta' a prendere in esame il problema. Inoltre la commissione incaricata di studiare i risultati delle note indagini CENSIS sui CdS in Italia e' stata incaricata di studiare anche il documento sui requisiti minimi. - Il MIUR ci comunica che le ELEZIONI dell COMMISSIONI di CONCORSO per la Ia Tornata 2002 si terranno dall'8 al 17 Aprile. La designazione dei membri interni deve essere comunicata entro l'1 Marzo: in caso contrario le elezioni di una commissione possono slittare alla sessione successiva. - nell'assemblea del 24 gennaio la CRUI ha trattato il tema del RICONOSCIMENTO DELLE CARRIERE UNIVERSITARIE PREGRESSE. In assenza di prescrizioni normative chiare e univoche, ferma restando la completa autonomia di ciascuna università in merito, è stato espresso il seguente indirizzo: 1. Nell'ambito della riforma, al momento dell'immatricolazione di uno studente è possibile riconoscergli come già acquisiti un certo numero di crediti formativi universitari in corrispondenza a documentate attività formative, o anche lavorative, svolte prima dell'immatricolazione. La decisione in merito (positiva o negativa) e la quantificazione dei crediti spettano all'università presso cui lo studente si immatricola, che è quindi chiamata a valutare con piena assunzione di responsabilità le attività svolte in precedenza dallo studente. Si tratta di una valutazione soprattutto culturale - quindi da affidare ad un organo accademico (consiglio di corso di laurea o quant'altro, secondo quanto stabilito dai regolamenti dell'ateneo) - ma anche amministrativa da parte degli uffici dell'università. 2. Come caso particolare, uno studente "decaduto" ai sensi delle norme del Testo Unico - cioè che, iscritto ad un'università, ha lasciato trascorrere otto o più anni senza compiere alcun atto di carriera (nemmeno un esame, superato o meno) - potrebbe ora re-immatricolarsi ad una (nuova) laurea (triennale) e chiedere di veder riconosciuti in forma di crediti gli esami fatti nella prima carriera non conclusa e anzi cancellata. La richiesta appare legittima e può essere accolta dall'università. Naturalmente deve essere attivata l'attenta procedura di valutazione culturale e amministrativa della carriera pregressa di cui al punto 1, curando in particolare la verifica della non avvenuta obsolescenza dei contenuti degli esami superati a suo tempo prima di stabilirne il valore in crediti. Nonostante alcuni slogan pubblicitari che sono stati diffusi in questo periodo, non vi è e non vi deve essere alcun automatismo, ne' il riconoscimento in crediti dei vecchi esami è in alcun modo un "diritto acquisito" dello studente. 3. Si suggerisce invece di evitare, salvo che norme specifiche del proprio regolamento didattico di ateneo in deroga al Testo Unico lo abbiano a suo tempo previsto e ammesso che queste si possano considerare legittime, di re-immatricolare lo studente ad un "vecchio" corso di laurea, non importa se lo stesso o meno di quello cui egli era iscritto otto o più anni fa, "resuscitando" automaticamente nella nuova carriera gli esami superati a suo tempo. - E' stato diffuso il numero degli IMMATRICOLATI nelle diverse Facolta' (il primo numero si riferisce agli immatricolati 2001/02, il secondo a quelli 2000/01, il terzo e' la variazione %): AGR 237 180 31,7 % ECO 1.989 1.738 14,4 % FAR 425 375 13,3 % GIU 2.187 2.541 -13,9 % LET 800 663 20,7 % LIN 687 479 43,4 % MED 1.099 886 24,0 % VET 143 132 8,3 % BIO TEC 88 - - SCI FOR 1.709 1.558 9,7 % SCI MFN 1.567 1.180 32,8 % SCI POL 889 808 10,0 % - Il MIUR ci ha comunicato una nota esplicativa relativa alla RIPARTIZIONE E ACCREDITAMENTO DEI FONDI previsti dal DM 8.5.2001 sulla PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO 2001-03 (Esercizio 2001). Si tratta di una cifra di circa 3,389 MD di Lire. - Il MIUR ha nominato la COMMISSIONE per la SELEZIONE dei CENTRI DI ECCELLENZA 2001: Adriano DE MAIO (Rettore PoliMi) Aldo PINCHERA (Medicina, Pisa) Sandro PONTREMOLI (Rettore Genova) Angelo PROVASOLI (Economia, Bocconi Milano) Angelo RIZZO (Ingegneria, Lecce) 15) Sono pervenuti alcuni REGOLAMENTI DIDATTICI DI FACOLTA', CLASSE E CDS, ma gli uffici hanno trovato delle difficolta' a verificare la conformita' alla normativa vigente. Per questo motivo e' stata nominata una Commissione (Tortorella, Iannarelli, Borzacchini, Lofrumento, Otranto, Tafuri e De Santis) per esaminare la situazione e fornire le indcazioni necessarie. 16) Sono arrivate numerose richieste di MASTER UNIVERITARI e c'e' stata una lunga discussione circa le procedure da seguire. Come sapete una commissione mista SA + CdA esamina le proposte alla luce del nostro regolamento. D'altra parte molte delle proposte di Master sono pensate per essere presentate anche per un cofinanziamento PON (vedi la prima Comunicazione) che richiede il rispetto di regole e procedure non sempre coincidenti con quelle del nostro regolamento. In un certo senso, quindi, i Master cofinanziati dovrebbero adattarsi (e in linea di principio non ci sono difficolta') a due normative solo parzialmente identiche. Qualche complicazione nasce sulla procedura di approvazione perche' puo' capitare che, a causa delle solite scadenze nazionali, non si faccia in tempo a discutere preliminarmente in SA dei progetti che vanno a cofinanziamento e ci si debba accontentare di una discussione in Commissione. Questo e' proprio quel che succedera' questa volta: la scadenza per le domande di cofinanziamento e' il 28 febbraio e non sono previste altre riunioni di SA prima di quella data. Le proposte saranno quindi esaminate dalla Commissione il 18 e saranno inoltrate senza preventiva approvazione in SA. Naturalmente la Commissione curera' che le proposte siano comunque accettabili anche sotto il profilo del nostro regolamento interno in modo che non possano sorgere contraddizioni. 22) Il Regolamento per l'acquisto di GRANDI E PICCOLE ATTREZZATURE PER LA RICERCA e' stato cosi' modificato. a. punto 2. TIPOLOGIA DELLE ATTREZZATURE PER LE QUALI SI PUO' RICHIEDERE IL FINANAZIAMENTO: si precisa che "il finanziamento puo' essere richiesto per l'acquisto di un singolo strumento scientifico"; sono escluse le attrezzature informatiche e quelle per la didattica. b. punto 4. MODALITÀ DI FORMULAZIONE DELLA RICHIESTA: la quota di cofinanziamento per l'acquisto della strumentazione, deve tenere conto del costo della stessa al lordo dell'IVA; inoltre la richiesta deve essere corredata del "parere motivato del Consiglio della struttura cui afferisce il proponente, in cui sia esplicitata l'entita' del cofinanziamento e il capitolo di bilancio di pertinenza dello stesso." c. punto 5. VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE: le scadenze per la presentazione delle domande sono anticipate al 30 aprile e al 31 ottobre. d. Infine sara' prevista una RENDICONTAZIONE annuale contabile. 23) E' stata cominciata la discussione sulle modifiche allo STATUTO DELL'UNIVERSITA' DI BARI: la Commissione (Liberati, Cufaro, Dell'Era, Ciccarelli) ha predisposto uno schema delle proposte di modifica gia' pervenute da singoli colleghi. La commissione terminera' l'istruttoria e in una prossima riunione di SA si discutera' delle procedure da seguire (invio alle Facolta' e Dipartimenti per acquisire delle proposte ufficiali delle strutture, come previsto dallo Statuto). 25) Nonostante sia ormai lunga la sequela delle azioni giudiziarie e delle sentenze relative al rapporto di lavoro con gli ESPERTI LINGUISTICI, pendono ancora numerosi ricorsi dinanzi a tribunali vari. La situazione, studiata da una apposita commissione, e' piuttosto complicata e riguarda tutti gli Atenei Italiani per cui non e' pensabile che la nostra Universita' possa fare autonomamente qualcosa per risolvere il conflitto. Il SA ha preso atto della situazione e ha deciso di a) portare dinanzi alla CRUI l'esigenza di un intervento legislativo che definisca una volta per tutte questo contenzioso; b) dare mandato alla commissione di completare l'istruttoria; c) chiedere al collega Dotoli di riferire sullo stato del Centro Linguistico di Ateneo: una struttura che dovrebbe svolgere un ruolo centrale nell'insegnamento delle lingue. 26) Il Rettore ha ricordato che e' da tempo attivo in zona di Fasano il CIASU (Consorzio Interateneo di Alti Studi Universitari): una struttura non ancora completata ma con grandi potenzialita'. Bastera' pensare che il finanziamento per la sua realizzazione ammonta a circa 43 MD di Lire. La struttura e' gia' funzionante e sarebbe bene che l'Universita' la utilizzi per Conferenze, Master e altre iniziative che possono essere decentrate. Verra' data diffusione alle informazioni relative alle possibilita' di questa struttura in modo da promuoverne l'utilizzo. 28) Vedi comunicazioni sui REQUISITI MINIMI. 30) Il FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA (ex 60%) per il 2002 ammonta a circa 4.767.000 EURO. Il SA ha deciso di a. Destinare 767.000 EURO come incentivo per i programmi di ricerca che vengono cofinanziati dal MIUR: in caso di approvazione l'Ateneo finanziera' da questo fondo il 15% del costo complessivo approvato. L'eventuale quota residua sara' utilizzata per incentivare, nella misura del 10% del costo preventivato, i progetti giudicati di tipo A da tutti i referee ma non finanziate per insufficienza di fondi. b. Ripartire i restanti 4.000.000 EURO fra le Aree scientifiche secondo uno schema analogo a quello dello scorso anno anche se con qualche modifica sul peso delle quote. Il risultato in EURO e' il seguente: MAT INF 286.326,40 FIS 255.917,86 CHI 263.703,57 SCI TER 217.403,52 SCI BIO 497.332,40 MED 670.508,74 FAR VET 271.020,61 AGR 512.144,02 LET LIN 220.627,59 ANT 113.082,12 FIL PED PSI 128.319,92 GIU 249.671,86 STO POL SOC 141.433,11 ECO STA 172.508,28 31) E' stata avviata la procedura per l'ISTITUZIONE DEL XVIII CICLO DI DOTTORATO DI RICERCA. Relativamente al XVII ciclo sono stati attivati per l'anno 2001-2002 n.66 dottorati su 76 istituiti; i restanti 10 avranno inizio nell'anno 2002-2003. Il ritardato avvio del ciclo di dottorato potrà rappresentare elemento di penalizzazione rispetto ai cofinanziamenti UE. Per poter permettere il corretto avvio dei corsi di dottorato del XVIII ciclo a partire dal 1° novembre 2002 e per garantire la massima pubblicità ai bandi di concorso, è necessario che gli stessi siano pubblicati nei primi giorni del mese di giugno. Deve in ogni caso essere garantita la possibilità di partecipazione ai laureati della sessione estiva. Pertanto, occorre che tutte le procedure per l 'istituzione dei corsi si concludano tra la fine del mese di marzo e gli inizi del mese di aprile. In alcune aree persiste una notevole frammentazione nelle iniziative adottate. Per il XVIII ciclo andrebbero pertanto fortemente incoraggiate le aggregazioni di dottorati affini per permettere conseguentemente l'incremento del numero di borse assegnate a ciascun dottorato. Tutto questo è stato più volte ribadito dalla Commissione dei rappresentanti di Aree Scientifiche, dal Senato Accademico, dal MIUR e dal Nucleo di Valutazione Interna. Sono inoltre state apportate alcune modifiche al REGOLAMENTO in materia di dottorato: a. l'articolo 5.4 è modificato in (le parole modificate sono in maiuscolo): "Il Rettore, sentito il Collegio dei Docenti, nomina con proprio decreto la commissione incaricata della valutazione comparativa dei candidati, composta da tre componenti sorteggiati UNO PER FASCIA DA TRE TERNE RISPETTIVAMENTE DI professori di I e Il fascia e ricercatori universitari di ruolo in servizio presso l'Università degli Studi di Bari o presso altre sedi universitarie; qualora si realizzino le condizioni di cui al comma 3 dell'art.4 devono essere aggiunti non più di due esperti, anche stranieri, scelti nell'ambito degli enti e delle strutture pubbliche e private di ricerca." b. l'articolo 6.5 è modificato in: "La Commissione giudicatrice è nominata dal Rettore ed è composta da tre membri (professori di I e Il fascia e ricercatori universitari di ruolo), specificatamente qualificati nei settori scientifico disciplinari a cui si riferisce il corso, dei quali uno designato dal Collegio dei docenti e gli altri, sorteggiati tra due terne di docenti - indicati dal medesimo Collegio - di fasce diverse da quelle del membro designato appartenenti a Università, anche straniere, non partecipanti al dottorato. La commissione può essere integrata da non più di due esperti appartenenti a strutture di ricerca pubbliche o private, anche straniere." Per la formulazione delle nuove proposte di dottorato, per evitare la presenza di uno stesso docente In piu' Collegi dello stesso ciclo, si e' deciso di richiedere a tutti i Componenti del Collegio di FIRMARE la scheda A. Infine, per quanto riguarda la valutazione dell'ammissibilità delle proposte, si ritiene che debbano pervenire all'esame della Commissione solo pratiche complete in ogni loro parte e corredate dei relativi allegati indicali nella scheda: adesioni, lettere di intenti per finanziamento borse da parte di sedi consociate,... L'analisi preliminare dei requisiti formali sara' effettuata dagli uffici competenti. Per evitare incidenti di percorso si sottolinea l'importanza del fatto che i presentatori curino questo aspetto accertando tempestivamente, presso l'ufficio competente, l'accettabilita' formale della propria richiesta. 32) Si partira' in breve con la procedura parallela della formulazione della domande e della ripartizione (fra le Aree) dei finanziamenti per gli ASSEGNI DI RICERCA. La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei Dipartimenti e' stata fissata al 31 Maggio. E' stato comunque osservato che negli anni scorsi troppi assegni sono risultati non utilizzati (rinunce, mancate attribuzioni, concorsi andati deserti ecc). Sulla base dei criteri ministeriali per la ripartizione dei finanziamenti per Assegni (D.M. 16 Ottobre 2001), questa situazione penalizzera' fortemente la sede di Bari. 33) Relativamente ai PROGETTI DI GIOVANI RICERCATORI, il Rettore provvedera' a nominare le due commissioni (una per il settore Scientifico Tecnologico, e una per il settore Umanistico Giuridico) di 5 componenti per l'attribuzione dei finanziamenti. Inoltre il SA ha stabilito che i dottorandi di ricerca dei corsi con sede amministrativa presso altra Università sono da annoverarsi fra i soggetti aventi i requisiti per la partecipazione al bando "giovani ricercatori", purchè la ricerca sia svolta presso un Dipartimento di questa Università ed abbiano espresso parere favorevole il Dipartimento interessato ed il Collegio di dottorato. Saluti Nicola Cufaro Petroni ===================== OdG ===================== l) Nulla osta insegnamenti fuori sede 2) Autorizzazione residenze fuori sede 3) Patrocini 4) Conferimento Sigillo a Prof. Rossi Bernardi 5) Convenzioni: - Comuni Reg.Puglia (schema tipo di accordo) - Com.Terlizzi (segreteria studenti) - INdAM F.Severi Roma (Dip. Matematica) - Centro Riab.Motoria P.Pio (C.Serv.Ing.Biomedica) - INAIL (C.Serv.Ing.Biomedica) - IESS-CNR (C.Eccell. TIRES) - Soc.Tortuga (Dip. ProGeSA) - Universdità Popolade della Cina (Suquian) - Univ.Statale di Mosca di Medicina e Stomatologia - IG Students Puglia (Fac. Sc.Formazione) - CNR 6) Coolabor. Università Nazionale del Rwanda 7) Convegno proposto dalla Fond. Alcide De Gasperi 8) Partecipazione a SMAU Tecnorama 9) Collab.Centro Reg.Assist.Emigranti Puglia 10) Consorzio Terziario Avanzato TA 11) Premio di LAurea "V.Stagno" 12) Pratiche studenti 13) Modifica statuto Sc.Spec. Chirug.Toracica 14) Modifica ordin.didattici Corsi di Studio 15) Regolamenti didattici di Fac, CdS, Classe 16) Attivazione di Master Universitari 17) Contratti DU Servizio Sociale a.a. 2001/02 18) Ratifica decreti 19) Fac.Medicina - proroga termini iscrizione DU - proroga termini esami per iscrizioni ad anni successivi - lingua inglese in DU e CdL triennali 20) Trasferimento in coro d'anno 21) Nomina comp.commissione Borse di Studio studenti 22) Modifica Regol.Contributi per attrezzature scientifiche 23) Avvio procedure di modifica dello Statuto dell'Università 24) Destinazione esperti linguistici 25) Problematiche esperti linguistici 26) Attivita' del Consorzio CIASU 27) Esame situazione applicazione L.4/99 (concorsi per TL) 28) Com.Naz.Valutazione: Requisiti minimi dei CdS 29) Revis.Reg.Retrib.Supplenze (Sc.Special.Profess.Legali) 30) Criteri ripartizione finanziamenti per ricerca (ex 60%) 31) Avvio procedure per il XVIII ciclo di dottorato 32) Procedure Assegni di ricerca 33) Commissione progetti Giovani Ricercatori. Interpr.Bando 34) Bandi per insegnamenti a contratto 35) Progetto Mentore 36) Accordo di programma con BR e TA 37) Istituzione di un CdS sulla Moda 38) Costituzione di Consigli di Classe e CdS; Elez studenti 39) Richiesta di lettore di Inglese (Giurisprudenza)