Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito venerdi' 11 gennaio con l'OdG riportato in appendice. - APPROVAZIONE DEL VERBALE DEL 4/12/01 Durante la scorsa seduta il SA aveva discusso al punto 26 il "Regime giuridico degli studenti decaduti dagli studi prima dell'entrata in vigore del regolamento didattico" e aveva preso la seguente decisione: "VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; CONSIDERATO che il Regolamento "de quo" non contempla l'istituto della decadenza dagli studi per gli studenti che non abbiano sostenuto esami per otto anni consecutivi, DELIBERA di accettare le istanze di iscrizione, previa ricognizione della carriera, con riferimento agli esami già superati nonché alle frequenze acquisite, e previo versamento delle tasse e dei contributi dovuti, purchè non sia intervenuto atto formale di cessazione dagli studi." In sede di approvazione del verbale e' stato fatto notare che questa deliberazione era stata da alcuni interpretata nel senso di un "automatismo" nella convalida di esami gia' sostenuti senza nessuna verifica da parte dei CdS interessati, mente l'Art.24.2-3 del nuovo Regolamento Didattico prevede dei controlli dei CdS: "2. Lo studente si considera fuori corso quando, avendo frequentato le attività formative previste dall'Ordinamento del suo Corso, non abbia superato gli esami e le altre prove di verifica previsti per ciascun anno di corso e/o per l'intero curriculum e non abbia acquisito entro la durata normale del Corso medesimo il numero di crediti necessario al conseguimento del titolo di studio. 3. Lo studente fuori corso non ha obblighi di frequenza, ma deve superare le prove mancanti alla propria carriera universitaria entro termini determinati, su proposta del Collegio didattico interessato, dal Consiglio di Classe. In caso contrario le attività formative di cui egli ha usufruito possono essere considerate non più attuali e dei crediti acquisiti si può verificare l'obsolescenza. Il Collegio didattico provvede in tali casi a determinare i nuovi obblighi formativi per il conseguimento del titolo. Il trasferimento dello studente fuori corso non è subordinato alla sussistenza di gravi e comprovati motivi, come richiesto dalla normativa previgente" Pertanto, sebbene sembri difficile poter considerare non valido un esame gia' sostenuto e che abbia mantenuto la medesima denominazione all'interno del medesimo corso di Laurea, il nuovo Regolamento didattico prevede dei controlli. E' stato pertanto proposto che il verbale venisse modificato precisando "VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo, in particolare i commi 2 e 3 dell'Art.24", ma il SA ha rifiutato, a maggioranza, di apportare anche questa modifica. Non e' chiaro quanti casi "difficili" possano presentarsi: si fa affidamento sul fatto che i CdS sono stati tutti modificati per cui un controllo sara' sicuramente necessario e possibile. Le uniche difficolta' potrebbero nascere nel caso di studenti che vogliano terminare il vacchio CdL al quale erano iscritti. - COMUNICAZIONI - Il 19 febbraio avra' luogo l'INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO alla presenza del Ministro Moratti. - E' stato diffuso il testo di una CONVENZIONE QUADRO CON IL CNR per la collaborazione su ricerca e formazione. Il documento e' in visione nel mio studio. - Sono stati diffusi i DATI SULLE ISCRIZIONI AI CDS alle date del 05/11/01 e del 02/01/02. Le tabelle sono a disposizione nel mio studio. - E' stato distribuito un DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA approvato dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari: e' a disposizione nel mio studio. - E' stato distribuito un documento sull'ACCORDO di PROGRAMMA con la PROVINCIA e il COMUNE di TARANTO e il CONSORZIO UNIVERISITARIO JONICO. E' in visione nel mio studio. 6) Le PROCEDURE per la CHIAMATA di IDONEI nelle VALUTAZIONI COMPARATIVE non bandite dalla nostra sede sono piuttosto diverse nelle varie Facolta' della nostra Universita'. In particolare alcune deliberano preliminarmente l'istituzione del posto; altre procedonmo direttamente alla chiamata degli idonei. La differenza non e' irrilevante dato che i diversi tipi di deliberazioni possono richiedere maggioranze di tipo diverso. Il SA ha pertanto istituito una commissione (Dir.Amm., ProRettore, 3 dal CdA e 3 dal SA: Iannarelli Buonavoglia, Otranto) per studiare il problema: nel frattempo le Facolta' continuano a procedere come prima. 12) C'e' stata una lunga discussione per l'AUTORIZZAZIONE alla STIPULA di CONTRATTI di INSEGNAMENTO per DU di MEDICINA a.a. 1998/99. Le difficolta' sono nate dal fatto che la richiesta di autorizzazione (con una spesa di circa 1 MD di Lire) e' arrivata al SA tre anni dopo lo svolgimento effettivo dei corsi. In queste condizioni ovviamente il SA non ha potuto far altro che sanare la situazione autorizzando i contratti (ma non la spesa, che e' di competenza del CdA), pur sottolineando che non e' possibile accettare piu' delle sanatorie per contratti attribuiti senza previa autorizzazione. In particolare e' stato ribadito che e' necessario evitare di attivare quel che non si e' in grado di realizzare con le proprie forze. 15) La ripartizione del FONDO di INCENTIVAZIONE della DIDATTICA 2001 sara' predisposta d'ufficio sulla base dei criteri della ripartizione dell' scorso anno. Il SA approvera' la proposta nella prossima riunione. Per l'occasione e' stato osservato che a tutt'oggi ancora nulla e' stato effettivamente pagato, neanche per le incentivazioni individuali; inoltre sembra che il Regolamento si sia rivelato di attuazione particolarmente difficile, per cui sara' necessario rivederlo per rendere piu' agevole la distribuzione dei fondi. 16) Il DM 115 dell'8/5/01 sul COFINANZIAMENTO dei PROGETTI di INTERNAZIONALIZZAZIONE richiedeva che ogni Ateneno presentasse non piu' di 12 progetti delle tre tipologie previste, tra i quali uno come progetto prioritario. La commisione nominata dal SA il 4/12/01 (Dotoli, Iannarelli, Buonavoglia, Nuzzaci, Tafaro) ha esaminato gli 11 progetti pervenuti e li ha proposti tutti per il Cofinanziamento indicando come prioritario il progetto di Master in "Ambiente, Allevamento e patologia animale" presentato da G.Passantino. L'elenco dei progetti e'il seguente: TIPO A (Corsi con docenti e istituzioni straniere) 1) Dottorato in Fisica (A.Garuccio) 2) Dottorato in Storia della Scienza (M.Di Giandomenico) 3) Master in Project Management della ricerca applicata per le scienze della vita (F.P.Schena) TIPO B (Istituzione di corsi in paesi stranieri) 1) Master in Ambiente, Allevamento e Patologia animale (G.Passantino) 2) Diffusione e approfondimento della lingua italiana (G.Dammacco) TIPO C (Cooperazione di ricerca e formazione) 1) Bioterrorismo: agenti batterici (E.Jirillo) 2) Formatori di cultura e Turismo mediterraneo (G.Dotoli) 3) Armonizzazione e ausili didattici insegnamento Fisiologia (C.Di Benedetta) 4) Corsi di Perfezionamento in Otologia (A.Quaranta) 5) Master in Medicina occupazionale e ambientale (G.Assennato) 6) Progettista di cicli di apprendimento organizzativo (V.A.Baldassarre) La documentazione, con il piano globale di internazionalizzazione d'Ateneo e' in visione nel mio studio. 17) Il RINNOVO delle CARICHE SOCIALI del CIRP e' stato rinviato perche' l'assemblea dei quattro rettori (Universita' di Bari, Foggia e Lecce e Politecnico di Bari) ha deciso che sono maturi i tempi per delle modifiche di Statuto del Consorzio che lo definiscano come una vera struttura di servizio rendendo piu' efficace la presenza delle quattro sedi. In questo frattempo le cariche sociali (la cui nomina e' di competenza delle singole sedi) restano congelate. Il Presidente del CIRP (A.De Meo) ha anche tenuto una relazione per presentarci l'attivita' del Consorzio. In relazione al CIRP nel mio studio sono in visione alcuni documenti recenti che possono aiutare a comprendere le dimensioni del problema; in particolare: - Relazione del Presidente all'Assemblea dei soci (6/12/01) - Presentazione della Strategia regionale per Ricerca e Sviluppo - Quadro sinottico delle linee d'intervento - Piano regionale per la societa' dell'Informazione 18) Sono state approvate le tre proposte di CENTRI d'ECCELLENZA da presentare per il cofinanziamento ministeriale: a) SUNATEC (Superfici e NanoTecnologie); R.D'Agostino; b) Tecn.Innov.per le Patologie dell'apparato digerente e urinario e per il trattamento delle sordita' profonde; V.Memeo; c) SIASI (Sensori Innovativi per Ambiente, Sanita' e Industria); P.Spinelli. 19) In conseguenza della ridefinizione nazionale dei Settori Scientifico-Disciplinari il SA ha provveduto a ridefinire ufficialmente le afferenze alle AREE SCIENTIFICHE dell'Universita'. Nella maggior parte dei casi si e' trattato solo di una sostituzione di nomi. In ogni caso le nuove afferenze sono in visione nel mio studio. Questa operazione era necessaria per poter effettuare il rinnovo dei due Comitati d'Area scaduti alla fine dell'anno scorso (quello per la ripartizione dei fondi di ricerca ex 60% e quello per l'attribuzione degli assegni di ricerca). Ad ogni modo, siccome i tempi sono ormai maturi per la ripartizione dei fondi 2002 per la ricerca, il SA ha deciso che i vecchi Comitati di Area provvederanno ancora una volta alla ripartizione senza dover attendere il rinnovo. La composizione delle nuove Aree e' la seguente: AREA 01 - MAT - INF MAT/01-09 INF/01; ING-INF/01; ING-INF/05 SECS-S/06 AREA 02 - FIS FIS/01-08 AREA 03 - CHI CHIM/01-07 CHIM/10-12 SECS-P/13 AREA 04 - TER GEO/01-12 AREA 05 - BIO BIO/01-19 per i settori BIO/14 e BIO/15: esclusi i docenti della Facoltà di Farmacia AREA 06 - MED MED/01-50 M-EDF/01-02 AREA 07 - FAR - VET CHIM/08-09 BIO/14 e BIO/15 limitatamente ai docenti della Facoltà di Farmacia VET/01-10 AREA 08 - AGR AGR/01-20 AREA 09 - LET - LIN - ART L-LIN/01-21 L-FIL-LET/09-15 L-ART/01-08 L-OR/01 - 23 AREA 10 - ANT L-ANT/01-10 L-FIL-LET/01-08 M-STO/07, M-STO/09 AREA 11 - FIL - PED - PSI M-FIL/01-08 M-PED/01-04 M-PSI/01-08 M-STO/05 AREA 12 - GIU IUS/01-21 AREA 13 - STO - POL - SOC M-STO/01-04; M-STO/06; M-STO/08 M-DEA/01 M-GGR/01-02 SPS/01-14 AREA 14 - ECO - STA SECS-P/01-12 SECS-S/01-05 Mancano completamente invece i settori ingegneristici delle Aree 08 e 09 del CUN con l'eccezione di ING-INF/01 e ING-INF/05 presenti nella nostra Area 01 MAT - INF. Il SA ha deciso di discutere caso per caso il problema dell'inquadramento nelle nostre attuali Aree di eventuali docenti dei settori ingegneristici qui non considerati. Saluti Nicola Cufaro Petroni ===================== OdG ===================== l) Nulla osta insegnamenti fuori sede 2) Autorizzazione residenze fuori sede 3) Patrocini 4) Convenzioni: - MGM Scuola Formaz.Manageriale - Centro Svil.Ambiente Medit. (Sc.Formazione) - INAIL (Medicina) - INPS (Medicina) - Star Service (Dip.Informatica) 5) Reg.Didattici di Fac., CdL, e Classi 6) Uniform.procedure chiamata docenti I e II fascia 7) Trasfer.all'Univ.di FG 8) Ratifica Decreti Rettorali 9) Attivazione Master I Livello (Agraria) 10) Bando Borse per Studenti a.a. 2000/01 11) Corso Formaz.Manager. proposto da IPASVI (TA) 12) Sanatoria copertura insegn.con contratti per DU di Medicina 13) Documento CRUI-MURST "Supplemento di Diploma" 14) Passaggio di settore Scientifico Disciplinare 15) Incentivazione della Didattica: ripart. fondi 2001 16) Piano globale di Internazionalizzazione 17) Rinnovo cariche sociali CIRP (2002/04) 18) Centri di Eccellenza: Bando 2001 19) Nuovi settori Sc.Disc. e Aree; rinnovo comitati d'Area 20) Dovere di riservatezza 21) CdL Agraria: numeri minimi di iscrizioni e disattivazioni 22) Modalita' delle Sedute del CdL in Sc.Biologiche 23) Danneggiamenti provocati da studenti (Giurisprudenza) 24) Trasferimenti studenti (Sc.Formazione) 25) Commiss. per convenzione con Univ.di S.Pietroburgo 26) Esperti linguistici - richiesta di 3 esperti linguistici (Economia-TA) - stipula di contratto (Lingue) - lavori apposita commissione - valutazione per Cons.Centro Linguistico 27) Cambiamento di fascia di rappresentanti in SA