Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito martedi' 12 giugno per discutere dei punti all'OdG riportati in appendice. COMUNICAZIONI: - Sono stati distribuiti i dati relativi alla POPOLAZIONE STUDENTESCA al 30.04.01. Sono a disposizione nel mio studio. - E' pervenuta una nota del MURST relativa alla assegnazione all'Universita' d Bari della QUOTA DI RIEQUILIBRIO FFO 2001, un documento (a disposizione nel mio studio) per molti versi interessante soprattutto per i dettagli sui criteri seguiti nella ripartizione. L'intervento 2001 per Bari e' di circa 9.0 MD su un FFO provvisorio di 376.2 MD. - Ci e' stato distribuito un interessante documento del Nucleo di Valutazione circa l'OPINIONE DEGLI STUDENTI SULLE ATTIVITA' DIDATTICHE. Una copia e' a disposizione nel mio studio. 5) L'OFFERTA DIDATTICA relativa ai Corsi di Laurea sara' ripartita fra le sedi di Bari, Brindisi e Taranto; invece quella relativa ai Master dovrebbe, nella misura del possibile, utilizzare anche strutture e sedi attrezzate messe a disposizione da alcuni Comuni della Provincia di Bari che si sono gia' dichiarati disponibili. Inoltre e' stato sottolineato ancora una volta che dovrebbe essere sviluppata la diffusione a distanza delle lezioni. 6) E' stata formata una commissione (Nuzzaci, Di Giandomenico, Cufaro, Santoro, Valleri) per modificare entro la fine del mese la bozza di Regolamento sui MASTER UNIVERSITARI predisposta dall'Amministrazione. La discussione in merito e' stata lunga e approfondita: infatti sara' necessario coniugare alcune esigenze di semplificazione delle procedure amministrative con il rispetto di alcuni canoni di serieta' scientifica. Come e' noto, infatti, i Master (a differenza dei vecchi Corsi di Perfezionamento) forniscono un vero e proprio titolo, ma prevedono anche un'articolazione didattica annuale con almeno 60 crediti: come per un normale anno di Corso di Laurea. Il SA era pero' concorde nel ritenere che potessero essere semplificate alcune procedure di istituzione di tali Corsi data anche la possibilita' di attivarli secondo le esigenze che dovessero presentari di anno in anno. In particolare le richieste di istituzione (che dovranno pervenire dalle Facolta') dovranno essere esaminate dal NV ma potrebbero evitare il successivo passagio dal CURC (e ovviamente dal CUN) previsto per i CdL. Inoltre la gestione amministrativa potrebbe essere assegnata a centri di spesa autonomi disponibili come i dipartimenti. Sono gia' state presentate diverse proposte di Master che pero' dovranno adeguarsi alle procedure e agli standard che saranno definiti nel Regolamento. E' stato anche discusso il problema della eventuale attivazione dei vecchi CORSI DI PERFEZIONAMENTO per i quali, in assenza di altre indicazioni, le Facolta' hanno gia' inoltrato circa 170 richieste di rinnovo. Nonostante una generale tendenza a considerarli piuttosto superati (non forniscono un titolo e non sono esplicitamente previsti fra i Corsi di Studio ne' dal DM 509 ne' dal nostro Regolamento Didattico) e' stato fatto notare che essi restano previsti come possibilita' dall'Art.35 dello Statuto e comunque non possono essere vietati solo perche' non esplicitamente previsti dal Regolamento Didattico. Per questo motivo e' stato deciso di consentirne l'attivazione per il 2001/02 con l'esplicita indicazione del fatto che essi non costituiscono Corsi di Studi con rilascio di titoli, che non saranno riattivabili per i successivi anni accademici, e che comunque una Commissione (Nuzzaci, Di Giandomenico, Cufaro, Santoro, Valleri, Borzacchini, Tafaro) studiera' una regolamentazione anche per queste attivita' didattiche. 7) Sono stati precisati ulteriori dettagli relativi ai nuovi CORSI DI LAUREA. In particolare: - Sono state fornite (anche se necessitavano di ulteriori precisazioni) le tabelle relative ai 12 CdL triennali di Medicina che si affiancheranno ai due CdL in Medicina (6 anni) e Odontoiatria (5 anni). - Economia ha annunciato l'apertura di un CdL in Economia Aziendale per la sede di Brindisi. - Scienze MFN ha corretto i nomi dei tre CdL di area Biologica ed ha annunciato possibili iniziative di Informatica e Chimica per la sede di Brindisi. - Lingue ha espresso la volonta' di attivare un CdL in Mediazione lingustica per le relazioni internazionali nell'Area del Mediterraneo a Brindisi. - Farmacia (ma il Preside Tortorella era assente) ha annunciato la possibilita' di un CdL in Tossicologia di farmaci, alimenti e prodotti cosmetici a Brindisi. 17) Il SA ha daro parere favorevole all'istituzione di un'AGENZIA PER I RAPPORTI CON L'ESTERNO come previsto dall'Art.59 dello Statuto. Tale agenzia dovrebbe coordinare alcune delle attivita' gia' svolte in maniera indipendente da alcuni uffici ed organismi, e svilupparne delle nuove. In particolare essa si interessera' di costituire un'anagrafe delle ricerche, della pubblicizzazione delle nostre competenze all'esterno, dei rapporti con Enti, Istituzioni e Aziende esterne, della consulenza ai Docenti per l'accesso a Fondi di ricerca ecc. La costituzione dell'Agenzia sara' deliberata dal CdA e sara' redatto un Regolamento anche per adeguare le attivita' previste dallo statuto del '96 alla nuova situazione universitaria. 19) Richieste di BANDI di CONCORSO IIIa TORNATA 2001. Le richieste sono cosi' ripartite fra le Facolta': ORD ASS RIC RIC/ris(L.4) AGR - - - - ECO - - - - ECO-TA - - - - FAR - CHIM/08(2) - BIO/14 GIU - - IUS/01 - - - IUS/13(2) - GIU-TA IUS/17 - IUS/04 - LET M-FIL/06 M-FIL/02 L-LIN/13 M-GGR/01 - M-FIL/03 - - LIN - - - - MED BIO/10 MED/31 BIO/14(2) MED(01) - MED/36 MED/10 MED/03 - - MED/40 MED/05(2) - - - MED/28(2) - - - MED/34 - - - M-PSI/08 SCI FOR - M-PSI/08 - - SCI POL - IUS/07 SPS/01 M-STO/04 - - SECS-S/04 SCI MFN - INF/01 GEO/06 INF/01 - ING-INF/05 - - SCI MFN-TA - - - - VET - VET/07 - - La richiesta M-FIL/03 di Lettere e' indicata solo ai fini della riserva delle risorse finanziarie: la Facolta' indichera' successivamente la tornata nella quale dovra' essere emesso il bando. 21) Per quanto riguarda il XVII CICLO DI DOTTORATO DI RICERCA e' stata approvata la ripartizione delle borse proposta dalla commissione ed e' stato preparato il testo del Bando di concorso. La ripartizione delle borse per Area Scientifica e' la seguente (Il dettaglio relativo ai singolo dottorati attivati e' a disposizione nel mio studio) 01 MAT-INF 10 02 FIS 8 03 CHI 9 04 SCI TER 6 05 SCI BIO 21 06 MED 25 07 FAR-VET 12 08 AGR 15 09 LIN-LET-ART 15 10 ANT 10 11 FIL-PED-PSI 10 12 GIU 14 13 STO-POL-SOC 9 14 ECO 12 Il Bando e' stato predisposto e sara' emesso tra breve. La scadenza per le domande e', come al solito, al trentesimo giorno a partire dalla pubblicazione del Bando. E' previsto che possano presentare domanda anche coloro che conseguiranno la laurea entro il 31/07/01. In tal caso l'ammissione e' consentita con riserva e il candidato dovra' poi comunicare l'avvenuto conseguimento del titolo. Inoltre, e contrariamente a quanto disposto finora, sara' consentito a titolari di Assegni di Ricerca di iscriversi in soprannumero (e senza borsa) al corso di Dottorato. In questo caso, pero', i dottorandi non potranno svolgere la prevista limitata attivita' didadttica (50 ore) in quanto la normativa per gli Assegnisti di ricerca non lo consente. 22) E' stata approvata la ripartizione delle BORSE BIENNALI POST DOTTORATO fra le Aree (Il dettaglio sulla distribuzione ai singoli dottorati e' a disposizione nel mio studio): 02 FIS 3 03 CHI 2 04 SCI TER 3 05 SCI BIO 4 06 MED 5 Mista BIO-MED 2 07 FAR-VET 4 08 AGR 3 09 LIN-LET-ART 4 10 ANT 3 11 FIL-PED-PSI 3 12 GIU 5 13 STO-POL-SOC 2 14 ECO 3 24) E' stata comunicata la disponibilita' dei FONDI PER L'INCENTIVAZIONE DELLA DIDATTICA degli scors due anni: 1999 - Lit 2.496.000.000 2000 - Lit 2.215.588.000 Come ricorderete l'incentivazione per la didattica e' composta di due parti: una quota individuale (erogata a docenti che abbiano svolto attivita' didattica in aggiunta ai propri doveri istituzionali, ma senza aver ricevuto altri compensi) e una quota per progetti di miglioramento della didattica (erogato a docenti che abbiano predisposto e realizzato particolari progetti). Nella seduta del 6.2.01 il SA aveva stabilito i criteri per la ripartizione fra le Facolta' della quota individuale, ma non era stato deciso nulla circa la ripartizione dei fondo fra quota individuale e quota per progetti. La ripartizione fra le Facolta' sara' effettuata secondo le seguenti quote percentuali: AGR 7,05 % ECO 11,87 % FAR 6,95 % GIU 12,66 % LET 8,82 % LIN 6,85 % MED 13,96 % VET 4,96 % SCI FOR 9,47 % SCI MFN 17,41 % Va ricordato, d'altra parte, che i progetti presentati ed approvati dalle Facolta' (in numero di circa cento) non sono mai stati realizzati, anche perche' nessuno ha mai segnalato ai presentatori dei progetti se, o meno, la loro proposta sarebbe stata (qualora realizzata) finanziata. Per consentire l'inizio dell'erogazione, e in considerazione del fatto che comunque i progetti non sono ancora stati realizzati, il SA ha deciso di assegnare per intero il fondo del 1999 alla quota individuale ripartendola fra le Facolta' secondo i criteri approvati il 6.2.01, e di rinviare la decisione sul fondo del 2000 alla prossima volta invitando una commissione (presieduta dal Prof.Otranto) a presentare un'istruttoria sulle esigenze finanziarie dei progetti presentati. 30) E' stata fissata al 20 luglio la scadenza per la presentazione da parte dei Dipartimenti delle richieste per ASSEGNI DI RICERCA. La commissione dei 14 rappresentanti di Area si incarichera' di ripartire fra le Aree le annualita' di assegni. A questo proposito e' stato notato che le Commissioni di Area, che succesivamente attribuiscono le annualita' di Assegni alle singole proposte, sono scadute: e' stato quindi deciso di avviare la procedura per il loro rinnovo. Contemporaneamente (anche se si tratta di tutt'altra faccenda) si dovrebbe provvedere anche al rinnovo delle commissioni di Area che ripartiscono i fondi per la ricerca (ex 60%). Sono due commissioni che finora sono state tenute distinte: qualcuno ha pero' proposto di unificarle, ma per il momento non si e' deciso nulla in merito. Quanto al regolamento per gli Assegni, in considerazione delle richieste pervenute da diversi dipartimenti, e' stato deciso di elevare da 35 a 40 anni il limite massimo di eta' dei candidati. 31) Il Rettore ha ufficialmente avviato il processo di MODIFICA DELLO STATUTO: come ricorderete, subito dopo la sua elezione una sua lettera rivolta a tutta l'Universita' aveva sollecitato la presentazione di proposte di modifica. In conseguenza di tale sollecitazione sono pervenute circa duecento proposte. E' stato pero' fatto notare che esse sono per lo piu' presentate in modo irrituale visto che si tratta di proposte individuali mentre lo Statuto (Art.11) prevede che le proposte di modifica possano essere presentate da CdA, Facolta' e Dipartimenti o da 1/3 del personale dell'Universita'. Si e' deciso quindi di nominare una commissione (Liberati, Dell'Era, Mauro, Cufaro e un funzionario) per un esame preliminare e una classificazione del materiale pervenuto. Tale materiale sara' successivamente inviato a Facolta' e Dipartimenti come stimolo alla presentazione di proposte ufficiali di emendamenti allo statuto. Saluti Nicola Cufaro Petroni ===================== OdG ===================== l) Nulla osta insegnamenti fuori sede 2) Autorizzazione a risiedere fuori sede 3) Richieste di patrocinio 4) Pratiche studenti 5) Offerta formativa dell'Università di Bari 6) Modalità di istituzione dei Master 7) Attivazione CdS 2001/02 8) Contratti di insegnamento DU Beni Culturali (TA) 9) Ampliamento numero iscr.a Sc.Spec. in Psicologia Clinica 10) Convenzioni: - Cons.Valorizz.Prodotti Locali - Consorzi difesa della Puglia - Teatro KISMET/OPERA - Societa' 3i - ASTAB e EDiSU - Enti vari per l'uso di aule (Fac.Economia) 11) Costit.Associaz. di Costitutori Viticoli Italiani 12) Intesa con Reg.Basilicata per DU (area Medica) 13) Protocolli d'intesa: - Min.Pubblica Istruzione - Ist.Neurologico C.Mondino (PV) 14) Centri Interdipartimentali - di serv. Innov.Did.in Medicina (modifiche) - di ric. Archeologia ed Ecologia (trasformazione) 15) Centro Interuniv.di ric. sulle epilessie 16) Rappres.nel Comitato studio dei Dinosauri di Altamura 17) Rappres. Agenzia per Rapporti con l'esterno 18) Modifica commissioni 19) Bandi di concorsoper professori e ricercatori 20) N.O. per trasferim. ad altra sede (Medicina) 21) Dottorati di Ricerca XVII ciclo 22) Borse di studio post-doc VIII ciclo 23) Borsa offerta da Sig.ra I.Ragone ved.Maldari 24) Fondo per l'incentivazione didattica 25) Sanatoria esami (Medicina) 26) Indisponib. di Ente esterno a pagare II anno di Assegno 27) Norme relative all'iscrizione ai corsi univers. 28) Passaggio ad altro dipartimento 29) Sito web per DU Beni Culturali (TA) 30) Scadenze per le richieste di Assegni di Ricerca 31) Modifiche di statuto dell'Universita' 32) Applicazione della Legge 4/99 (Tecnici Laureati) 33) Problemi Esperti Linguistici