Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito martedi' 20 marzo per discutere dei punti all'OdG riportati in appendice. La lista, come potete vedere, era molto ricca e non siamo riusciti ad esaurirla in 12 ore di lavoro. Ci sara' quindi un altra riunione di Senato Accademico giovedi' 29 marzo. In particolare: - i punti 19 e 25 sono stati ritirati - i punti 27, 28, 29, 31, 32, 33 saranno trattati il 29/3. 9) Richieste di BANDI di CONCORSO IIa TORNATA 2001. Le richieste sono cosi' ripartite fra le Facolta': ORD ASS RIC RIC/ris (L.4) AGR - - - G06B ECO K05A - - - ECO-TA - - N09X - FAR - - C07X E05A - - - E09A GIU N17X - - - GIU-TA - N07X - - LET - L02A - - LIN - L09A - - MED - F22C F22B F04B - - - F07A(2) - - - F20X(4) SCI FOR M02A L12A L25A - M10A - M09Y - - - M11D - SCI POL - - - - SCI MFN K05B D03B K05B(3) - SCI MFN-TA - - - - VET - E05C V30A E05A - G09A - V32B - G09B - - - V31A - - - V33B - - La decisione sul concorso di ricercatore V30A e' stata pero' sospesa a causa della segnalazione di un eventuale candidato per un posto di ricercatore riservato su quel raggruppamento. Non e' chiaro infatti se in questo caso si debba obbligatoriamente dare la precedenza al concorso riservato o se la Facolta' puo' comunque chiedere un concorso libero. 10) La Legge 210/99 sui concorsi prevede (come per i docenti di Ia e IIa fascia) che la PRESA DI SERVIZIO DA PARTE DI VINCITORI DI CONCORSO DI RICERCATORE avvenga il 1° Novembre. Anche in questo caso, come per i docenti, le deroghe per le prese di servizio in corso d'anno devono essere adeguatamente motivate dalle facolta'. In realta' pero' il caso dei Ricercatori si distingue da quello dei docenti per due ragioni: - trattandosi di "vincitori" e non di "idonei" la Facolta' non effettua una vera chiamata: la presa di servizio e' effettuata in un certo senso d'ufficio; - diversamente dal caso dei docenti idonei (che spesso sono gia' docenti o ricercatori della medesima Facolta' e quindi gia' svolgono il loro compito didattico) i ricercatori sono personale nuovo e le esigenze didattiche per la loro presa di servizio sono gia' esposte nelle richieste di bando di concorso avanzate dalle Facolta'. Alla luce di queste due osservazioni, e del fatto che secondo la normativa precedente i ricercatori prendevano comunque servizio anche in corso d'anno, e' stato chiesto al Senato se non si dovesse modificare la delibera assunta il 10.01.00 che prevede che "i vincitori di concorso di posti di ricercatore universitario possono essere nominati in ruolo in data anteriore al 1° novembre successivo, previa delibera delle Facolta' di appartenenza" nel senso di eliminare la necessita' di una delibera della Facolta'. Lo scopo sarebbe stato quello di evitare un passaggio burocratico (la delibera di Facolta') che qui appare ridondante. Il SA ha pero' preferito mantenere la sostanza della vecchia delibera: le prese di servizio in corso d'anno devono essere deliberate dalle Facolta', mentre quelle che avvengono il 1° novembre sono automatiche. La ragione e' che, giusto o sbagliato che sia, la Legge 210/99 prevede esplicitamente che la presa di servizio avvenga il 1° novembre e che le deroghe debbano essere motivate; pertanto appare inopportuno (anche se ragionevole) istituzionalizzare una forma di deroga permanente. Eventuali comportamenti difformi da questo, e verificatisi nell'ultimo anno, sono comunque sanati. 11) Il REGOLAMENTO DIDATTICO d'ATENEO e' stato lungamente discusso, ed infine approvato (salvo la necessaria armonizzazione della terminologia e della numerazione degli articoli). Come ricorderete gia' nella scorsa riunione (12.3.01) il SA aveva discusso ed approvato (o rifiutato) alcuni emendamenti. La riunione di ieri ha completato l'esame degli emendamenti proposti, dei piu' importanti dei quali daro' ora una breve sintesi (la numerazione degli articoli fa riferimento alla bozza di regolamento che e' stata diffusa nei giorni scorsi e puo' comunque essere presa dal sito web dell'Universita' di Bari): ART 4.7: E' stato aggiunto che il Regolamento Didattico della Facolta' di Medicina dovra' in ogni caso prevedere, per gli insegnamenti clinici, un opportuno supporto assistenziale. La cosa e' prevista per legge, ma si e' ritenuto opportuno richiamarlo. ART 7.2: La regolamentazione di eventuali corsi di studio interfacolta' (con la corrispondente questione se attivare o meno anche una classe interfacolta' che in un certo senso potrebbe sfuggire al coordinamento delle facolta' interessate) e' stata rinviata ad una discussione caso per caso che possa tenere conto anche delle specificita' delle diverse Facolta'. ART 12.6: Le iniziative di orientamento post-universitario (inserimento nel mondo del lavoro, preparazione ad esami di stato, formazione permanente ecc) sono prese e coordinate dalle Facolta', ma e' stato aggiunto che le Facolta' potranno avvalersi dei Dipartimenti e dei Centri Interdipartimentali per la realizzazione di tali iniziative. Questo serve a riconoscere e a conservare l'opera svolta negli scorsi anni in questo settore proprio dai Dipartimenti e dai Centri Interdipartimentali. ART 23.4: Le "idoneita'" previste per le prove di verifica di profitto diverse dagli esami saranno regolarmente verbalizzate. La cosa non era chiara dalla redazione precedente che parlava solo di riportare tali idoneita' sul libretto personale dello studente. ART 23.7: Una lunga discussione si e' svolta sulla composizione delle commissioni d'esame. Esse potranno essere composte di professori, ricercatori e cultori della materia con le seguenti regole: - Le commissioni ordinarie sono composte di almeno due membri il primo dei quali e' il professore ufficiale del corso e l'altro una delle possibili figure di esaminatore previste. - Per corsi numerosi si potranno prevedere commissioni piu' numerose che potranno decomporsi in sottocommissioni di tre membri: il professore ufficiale, che e' membro di tutte le sottocommissioni, e due altri componenti fra le tipologie possibili (con la presenza di almeno un docente). - Per i corsi "integrati" tutti i docenti ufficiali faranno parte della commissione; se il loro numero supera 3 potranno decomporsi in sottocommissioni (composte da almeno due membri). Potranno essere considerati cultori della materia studiosi proposti dal professore ufficiale del corso e nominati in qualita' di membri della commissione dal Preside in base a criteri stabiliti dalle Facolta'. Il cultore della materia dovra' pero' possedere da almeno tre anni il titolo di Laurea specialistica (o titolo equivalente). A questo punto si e' inserita anche una discussione sul ruolo degli Esperti di Lingua Straniera (Lettori) che durante la giornata avevano anche ottenuto di poter presentare al SA un documento che richiedeva l'inserimento nel Regolamento di un articolo che definiva i loro compiti. Come vi e' noto il problena dei lettori e' annoso, spinoso e delicato. Il SA ha ritenuto di dover fare esplicito riferimento a questa figura nel Regolamento solo in questo articolo sulle commissioni d'esame lasciando impregiudicata qualunque altra forma di definizione di compiti e ruoli. In particolare e' stato precisato che i lettori potranno far parte delle commissioni d'esame in quanto cultori della materia nel rispetto delle stesse norme previste per altri cultori. ART 23.8: E' stato esplicitamente deciso di abolire gli statini e di limitare la verbalizzazione ad un solo documento ufficiale. ART 24.5: Il comma e' stato abolito: uno studente non decadra' piu' dagli studi se dopo un determinato numero di anni non ha sostenuto e/o superato almeno un esame. In sostanza non saremo piu' obbligati a bocciare studenti che interrompono gli studi per un lungo periodo, ma non vogliono perdere il riconoscimento degli esami sostenuti. In fondo chi vuol continuare negli studi senza sostenere esami paga comunque ... ART 25.7: Il comma e' stato esplicitamente interpretato nel senso che la prassi delle dichiarazioni (preventiva e consuntiva) relativa all'attivita' didattica che i professori oggi rilasciano per certificare lo svolgimento dei loro compiti didattici viene estesa anche ai ricercatori che d'ora in poi non dovranno piu' redigere il registro delle loro attivita' didattiche. Si tratta di un metododo certificazione gia' caduto in disuso presso molte Facolta' che pero' e' bene dichiarare abolito esplicitamente. Naturalmente resta la compilazione del registro delle lezioni per tutti i professori e per i ricercatori ai quali sia stata affidata la responsabilita' ufficiale di un insegnamento. ART 28.1: Circa la prova finale i Regolamenti didattici dovranno disciplinare le modalita' della prova, ma e' stata eliminata la precisazione che tale prova "puo' anche prevedere una esposizione dinanzi ad un'apposita commissione". ART 29.6: Un altro punto delicato e' quello delle selezioni per le ammissioni a corsi di studio a numero programmato. Il comma proposto tentava di regolamentare i casi in cui dopo la prova di selezione (o in assenza di essa per scarsita' di presenze) fossero rimasti posti disponibili. La soluzione piu' semplice (ed equa) sarebbe quella di non assegnare i posti rimasti disponibili, ma in epoca di autonomia appare improprio non accogliere studenti paganti avendo la possibilita' di farlo. Sono state proposte e discusse molte soluzioni, ma nessuna e' apparsa abbastanza buona per tutte le situazioni ed esente da pericoli di ricorsi. Per questo motivo il comma e' stato semplicemente cancellato, rinviando alle situazioni particolari le decisioni del caso. ART 32.1: Il SA ha deciso di allegare le Tabelle dei nuovi CdS secondo un formato uniforme e a questo scopo ha invitato il collegio dei presidi ad esaminare le proposte pervenute per renderle piu' omogenee. Allo stesso tempo ha deciso di non precisare in dettaglio la forma delle tabelle nel Regolamento come era stato fatto nela bozza. Pertanto il punto a) di questo comma e' stato ridotto all'affermazione che "in allegato al Regolamento didattico d'ateneo sono accluse le tabelle dei corsi di studio". ART 33.1: E' stato precisato che le modifiche al regolamento potranno essere proposte "anche" dai Consigli di Facolta' o di strutture didattiche: questo per evitare una interpretazione restrittiva secondo la quale tali proposte debbano essere presentate "solo" dalle Facolta'. Terminata la discussione del Regolamento siamo passati a completare l'APPROVAZIONE delle TABELLE dei CORSI DI STUDIO. Come ricorderete, per ragioni di tempo, la volta scorsa ci eravamo limitati ad approvare le proposte (pervenute) di CdS "nuovi", nel senso di CdS che non sono considerati continuazione di CdS gia' esistenti: tali CdS devono infatti seguire una procedura piu' complicata rispetto alle continuazioni di CdS gia' esistenti. Complessivamente il quadro delle proposte di CdS, compresi quelli approvati la volta scorsa, e' il seguente (imprecisioni nel numero e nelle denominazioni sono ovviamente possibili): per Lauree "nuove" intendiamo quelle che non sono considerate continuazione di CdS gia' esistenti; per Lauree "vecchie" quelle che invece si ripropongono come continuazione di CdS gia' esistenti. Fra parentesi e' anche indicato il numero di anni di corso previsti. AGRARIA: 5 Lauree "nuove" - Produzioni vegetali (3) - Tecnologia delle trasformazioni dei prodotti agro-alimentari (3) - Gestione tecnico economica del territorio rurale (3) - Tutela e manutenzione del territorio d'interesse forestale (3) - Produzioni animali nei sistemi agrari (3) 3 Lauree "vecchie" - Scienze e Tecnologie Agrarie (3) - Scienze forestali e ambientali (3) - Tecniche fitosanitarie (3) ECONOMIA: 2 Lauree "nuove" - Economia aziendale - BA (3) - Economia e commercio - TA (3) 3 Lauree "vecchie" - Economia e commercio - BA (3) - Economia aziendale - TA (3) - Scienze statistiche ed economiche (3) FARMACIA: 4 Lauree "nuove" - Controllo di qualita' nel settore farmaceutico (3) - Tecnologie cosmetiche e galeniche - TA (3) - Scienza e tecnologia dei prodotti dietetici (3) - Tossicologia del farmaco, degli alimenti e dei prodotti cosmetici (3) 4 Lauree "vecchie" - Farmacia "specialistica"(5) - Chimica e tecnoloie farmaceutiche "specialistica" (5) - Informazione scientifica sul farmaco (3) - Tecnologie erboristiche (3) GIURISPRUDENZA: 2 Lauree "nuove" - Scienze dei servizi giuridici (3) - Scienze amministrative (3) 4 Lauree "vecchie" - Scienze giuridiche (3) - Scienze giuridiche - TA (3) LETTERE: 1 Laurea "nuova" - Scienze storiche e sociali (3) 3 Lauree "vecchie" - Scienze letterarie (3) - Filosofia (3) - Scienze dei beni archeologici, storico-artistici e archivistico-librari (3) LINGUE: 3 Lauree "nuove" - Lingue e cultura per il turismo (3) - Mediazione linguistica per la Comunita' europea (3) - Didattica dell'italiano come lingua straniera (3) 1 Laurea "vecchia" - Lingue e letterature straniere (3) MEDICINA: Mancano ancora le delibere della Facolta' che saranno portate in SA il 29 marzo. SCIENZE della FORMAZIONE 1 Laurea "nuova" - Scienze della Comunicazione (3) 2 Lauree "vecchie" - Scienze e tecniche psicologiche (3) - Scienze dell'educazione e della formazione (3) SCIENZE M.F.N. 7 Lauree "nuove" - Biologia cellulare e molecolare (3) - Fisica applicata (3) - Informatica per la societa' dell'informazione (3) - Informatica per le tecnologie del software (3) - Informatica e sistemi di elaborazione (3) - Conservazione e tutela dei beni naturali e ambientali (3) - Matematica per le scelte economiche ed aziendali (3) 15 Lauree "vecchie" - Scienze biologiche (3) - Biologia applicata (3) - Scienze geologiche (3) - Chimica (3) - Tecnologie chimiche (3) - Fisica (3) - Scienza dei materiali (3) - Informatica (3) - Informatica "specialistica" (2) - Informatica e comunicazione digitale (3) - Scienze ambientali - TA (3) - Gestione delle risorse del mare e delle coste - TA (3) - Scienze naturali (3) - Matematica (3) - Scienze e tecnologie per la diagnostica e conservazione dei beni culturali (3) SCIENZE POLITICHE 3 Lauree "nuove" - Cooperazione, sviluppo e pace nell'area mediterranea (3) - Operatori dell'Amministrazione pubblica e privata (3) - Scienze politiche e sociali (3) 2 Lauree "vecchie" - Scienze politiche, relazioni internazionali e stati europei (3) - Operatore dei servizi sociali (3). VETERINARIA 4 Lauree "vecchie" - Medicina veterinaria "specialistica" (5) - Scienze e tecnologie zootecniche (3) - Scienze zootecniche e sanitarie per alimenti di origine animale (3) - Scienze della maricoltura, acquacoltura e igiene dei prodotti ittici - TA (3) 30) Il SA ha approvato, con qualche emendamento, i CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE DI DOTTORATO XVII CICLO che saranno comunicate ai responsabili assieme all'invito a formulare le richieste. Tali criteri sono: 1) coerenza fra competenze scientifiche dei docenti del Collegio e articolazione curricolare del dottorato; 2) produzione scientifica del coordinatore e di tutti i componenti del collegio; 3) articolazione dei programmi di didattica strutturata di ciascun dottorato; 4) presenza o assenza di cofinanziamento dell'UE (nel caso di unificazione di dottorati, specificare quali dottorati originari erano cofinanziati); 5) documentate collaborazioni con centri di ricerca nazionali ed internazionali; 6) adeguatezza delle risorse (strutture, attrezzature, fondi); 7) spendibilita' del titolo nella ricerca e sul mercato del lavoro. Inoltre, nel caso il bando sia emanato entro il mese di giugno, e' stato deciso di inserire la seguente clausola: "potranno partecipare agli esami di ammissione coloro i quali conseguiranno i diploma di laurea entro la data del 31.07.01. In tal caso l'ammissione verra' disposta con riserva e il candidato sara' tenuto a comunicare tempestivamente e comunque prima dell'inizio delle prove concorsuali, a pena di decadenza, l'avvenuto conseguimento del titolo di laurea". Saluti Nicola Cufaro Petroni ===================== OdG ===================== 1) Nulla osta insegnamenti fuori sede 2) Autorizzazioni a risiedere fuori sede 3) Patrocini 4) Convenzioni: - Centro Intern. NOOPOLIS (rinnovo) - Politecnico per mutiazione corsi - Univ.Roma I (Fac Psicologia) - Pirelli Cavi e Sistemi - Dip.Protez.delle piante e microbiol.appl. - Univ.di Addis Abeba - Polizia di Stato (Polizia postale) 5) Pratiche studenti 6) Borsa di st. del Dip.Biomed.dell'eta' evolutiva 7) Bando premio "Antonio Urciuoli" 8) Ratifica decreti rettorali 9) Bandi di concorso IIa tornata 2001 10) Eventuale revis.delibera (SA 10.1.00) chiamata di Ric. in corso d'anno 11) Regolamento Didattico d'Ateneo 12) Norme stralcio regolamenti di dipertimento 13) Costituzione di Centri Interdip.di ricerca: - Sul Novecento Europeo - Teatro, arti visive, musica e cinema - Popolazione, ambiente e salute - Comportamento umano normale e patologico 14) Modifica di statuti di Centri Interdip di ricerca - Fisiopatologia respiratoria pediatrica - Gastroenterologia ed epatologia eta' evolutiva - Immunoalleg. e broncopneum. eta' evolutiva 15) Adesione Univ.di FG al Centro Inveruniv.Malattie ered.eta' evolut. 16) Osservatorio sismologico (nota Prof.Calcagnile) 17) Corso Perf. FKT e riabil.resp. - ampliamento posti 18) Corso perf. Piani interv.sanit.in emergenze - riserva di posti 19) Corsi ad accesso limitato a.a.99/00 (sentenza TAR Lazio) 20) Trasferimento Sc.Spec.Med.Fisica e Riabilitazione 21) Modifiche di statuto (Medicina, Farmacia, Giurisprudenza) 22) Autorizzazione contratti corsi integrativi 23) Autorizz.utilizz. 1 annualita' di supplenza (Giurisprudenza) 24) Affida.insegnam. oltre il limite stabilito dal SA 25) Attivita' Dottorati anno 2000 (Art.3.2 Regol.Dottorati) 26) Passaggi ad altro Dipartimento 27) Modifica Regolam.Sistema Bibliotecario 28) Elez.studenti Consigli Corso di Diploma 29) Iniziative per il Piano Triennale 2001/03 30) Criteri di valutazione Dottorati XVII ciclo 31) Delibera Fac.Farmacia si Iscriz.Albo Professionale 32) Assegni di ricerca: - rinnovo assegni cofinanziati dal FSE - ripetizione bando di 7 assegni 33) Integrazione e modifica commissioni