Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito martedi' 6 per discutere dei punti all'OdG riportati in appendice. 2) E' stata discussa in dettaglio la PROPOSTA DI ISTITUZIONE della FACOLTA' di SCIENZE BIOTECNOLOGICHE. Una commissione composta di 14 colleghi di 5 Facolta' (Scienze MFN, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Agraria) hanno presentato un piano per l'istituzione della nuova Facolta' con 3 CdL (Biotecnologie sanitarie e farmaceutiche, Biotecnologie per le produzioni agricole ed alimentari, Biotecnologie di processi e di prodotti) ciascuno dei quali ha un numero programmato di 50 studenti/anno. Le competenze scientifiche e didattiche sono gia' largamente presenti nelle nostre Facolta'. C'e' anche molto interesse nell'opinione pubblica. Delle 5 Facolta' interessate due (Agraria e Scienze MFN) devono ancora esprimersi, mentre le altre hanno gia' dato parere favorevole. Nonostante che il piano triennale nazionale non preveda fondi esplicitamente destinati all'istituzione di nuove Sedi o Facolta', c'e' una buona speranza di poter finanziare parte dei costi della nuova Facolta' con parte dei 90 MD destinati alla compensazione fra Nord e Sud. Un'altra parte delle risorse umane proverra', invece, da trasferimenti dalle Facolta' attuali: questo, ovviamente, impone la definizione di procedure caute per evitare di creare troppa confusione in una fase, come quella attuale, gia' perturbata dal passaggio alle Lauree triennali. Nonostante qualche disagio espresso da alcuni colleghi per quella che e' stata definita l'eccessiva rapidita' dell'operazione, il SA ha dato un parere positivo sull'istituzione della nuova Facolta' (subordinandolo ovviamente ai pareri positivi delle Facolta' che devono ancora esprimersi). L'iter per l'effettiva istituzione e' solo iniziato: ora la commissione dovra' precisare il piano e definire le risorse (eventualmente aggiungendo competenze mancanti, ad esempio di area Economico-Giuridica) in modo che l'eventuale attivazione dei CdL possa avvenire per l'a.a. 2001-02 assieme a tutte le altre Lauree triennali. La documentazione prodotta dalla commissione e' a disposizione nel mio studio. 3) Una prima discussione e' stata avviata sul REGOLAMENTO DIDATTICO la cui bozza, come sapete, e' in visione sia sul sito web dell'Ateneo che sulla mia pagina web all'indirizzo http://www.ba.infn.it/~cufaro/academic.html Sebbene il parere delle Facolta' non sia previsto dal nostro Statuto, esso e' comunque richiesto dalla Legge 341: pertanto il SA ha deciso di chiedere che le Facolta' facciano pervenire entro il 22 febbraio il loro parere sulla bozza di Regolamento corredato con le schede dei CdS proposti. Il SA discutera' il tutto in una seduta prevista per il 27 febbraio. In questo modo, dopo aver anche acquisito i paredi del NV e del CURC, il SA ed il CdA potranno approvare tutto definitivamente per la fine di marzo e dare avvio ai nuovi ordinamenti didattici a partire da novembre 2001. Nella discussione e' stato pero' posto anche il problema di dare alle Facolta' qualche indicazione sul modo di preparare le schede sui CdS. Il SA ha quindi deciso di invitare le Facolta' a tenere conto non solo dei decreti ministeriali relativi alla definizione delle nuove lauree, ma anche del Documento congiunto CRUI-CUN sulle Linee-Guida per l'Attuazione della Riforma Didattica. I documenti principali possono essere trovati anche sulla mia pagina web all'indirizzo http://www.ba.infn.it/~cufaro/academic.html 4) E' stata approvata la RIPARTIZIONE FRA FACOLTA' DEL FONDO PER L'INCENTIVAZIONE DELL'IMPEGNO DIDATTICO. Dopo una discussione piuttosto lunga che ha aperto i soliti problemi relativi agli indicatori ed ai pesi usati per effettuare la ripartizione, e' stata accettata una tabella frutto di un compromesso raggiunto in commissione (Tortorella, Cecchi, Lofrumento, Tateo, Liberati, Cufaro). La ripartizione del fondo complessivo sara' effettuata secondo le seguenti quote percentuali: AGR 7,05 % ECO 11,87 % FAR 6,95 % GIU 12,66 % LET 8,82 % LIN 6,85 % MED 13,96 % VET 4,96 % SCI FOR 9,47 % SCI MFN 17,41 % La discussione ha anche messo in evidenza la necessita' di rivedere il regolamento, e i criteri in esso indicati, per la ripartizione del fondo di incentivazione: dato il ritardo con cui i fondi sono ripartiti, per quest'anno i calcoli sono stati effettuati sulla base del vecchio regolamento, ma il SA si e' impegnato a riconsiderare la questione per il futuro. 5) Sono stati discussi i CRITERI PER LA RIPARTIZIONE DEI FINANZIAMENTI PER LA RICERCA (ex 60%). Quest'anno ci saranno alcune novita': innanzitutto dagli 8 MD previsti nel nostro bilancio per finanziare la ricerca (l'anno scorso erano 7,5 MD) il SA ha deciso di separare 1 MD da destinare a coloro che presenteranno progetti di ricerca di interesse nazionale cofinanziati dal MURST. In pratica i colleghi che presenteranno domanda di cofinanziamento MURST potranno considerare come acquisibile una quota di questo 1 MD, quota che sara' poi assegnata a cofinanziamento ottenuto. I restanti 7 MD saranno ripartiti poi secondo uno schema analogo a quello degli altri anni, ma con qualche novita' sui criteri: 15% (nel 2000: 5 %) del totale in parti eguali fra le aree; 15% in proporzione al numero di professori e ricercatori; 70% (nel 2000: 80%) pesando i docenti con i seguenti coefficienti: tempo pieno = 1,0; tempo definito = 0,5 parametri per il costo della ricerca secondo le aree: 3,0 = FIS, CHI, TER, BIO, AGR 2,6 = FAR/VET 2,0 = MAT/INF, MED 1,3 = ECO 1,0 = LIN, ANT, FIL, GIU, STO La proposta di modifica delle percentuali e' passata con 13 SI, 11 NO e 1 AST. Infine, per motivi di tempo, sono stati confermati in carica i Comitati di Area che eseguono la ripartizione dei finanziamenti all'interno di ciascuna Area. 6) La commissione dei 14 rappresentanti di Area ha proposto alcune MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEI DOTTORATI che avevano incontrato largo consenso. Il rappresentante dell'Area Medica, pero', ha obiettato che a norma dell'Art.9 del medesimo Regolamento le modifiche devono essere approvate dal SA, ma devono essere anche proposte dai Collegi dei Docenti. Per questo motivo siamo stati costretti a rinviare ogni decisione in attesa che i Collegi dei Docenti si pronuncino. Per evitare di attivare il XVII ciclo ancora con il vecchio regolamento il SA ha pero' definito un calemdario secondo il qual i pareri dei Collegi dovranno pervenire entro il 22 febbraio in modo che il regolamento possa essere modificato nella seduta di SA prevista per il 27 febbraio. Le modifiche proposte dalla commissione sono in visione nel mio studio. Saluti Nicola Cufaro Petroni ===================== OdG ===================== 1) Richiesta di studenti di costit. dell'Assoc. Res Publica 2) Relazione di Commissione per istituz di FAC di SC.BIOTECNOLOGICHE 3) Regolamento Didattico d'Ateneo: bozza della commissione 4) Ripartizione fondi per incentivazione a prof. e ric. 5) Ripartizione tra le aree dei fondi per progetti di ricerca 6) Avvio delle richieste di Dottorati XVII ciclo.