Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si e' riunito martedi' 26 settembre con l'Ordine del Giorno riportato in appanedice. Tutti i punti sono stati discussi con l'eccezione dei punti 20, 21 e 22 per i quali non era stata prodotta alcuna documentazione. COMUNICAZIONI: - Il MURST ha comunicato che delle tre richieste di cofinanziamento per CENTRI di ECCELLENZA presentate dall'Universita' di Bari due sono state valutate positivamente da almeno due valutatori indipendenti: 1) Genomica comparata (Prof.Palmieri); 2) Tecnologie innovative per la rivelazione e l'elaborazione del segnale (Prof.Nardulli); mentre la terza non ha superato la prima fase dellla valutazione. - Ci e' stata consegnata la prima Relazione annuale del GARANTE degli STUDENTI (L.De Marco). Il testo e' in visione nel mio studio. 6) E' stato approvato l'accordo di collaborazione con il Consorzio di Ricerca SCOUT (Dip. di Fisica) 9) E' stata apportata una modifica allo Statuto del MUSEO "ORTO BOTANICO" per sanare una contraddizione relativa agli elettorati dei relativi orgnai di governo dovuta ad una svista. 10) La recente approvazione della legge sull'Autonomia Didattica prevede una totale ristrutturazione delle SCUOLE di SPECIALIZZAZIONE e l'istituzione di nuovi corsi di studio denominati MASTERS. La discussione delle modifiche di statuto all'OdG ha messo quindi in evidenza la necessita' che la commissione per il REGOLAMENTO DIDATTICO (non ancora approvato) riprenda i suoi lavori alla luce della recente normativa. 14) Un DPR pubblicato sulla GU n.109 del 12.5.2000 ha recentemente modificato il REGOLAMENTO della L.390/98 riguardante le procedure di RECLUTAMENTO di PROFESSORI e RICERCATORI. E' necessario ora adeguare corrispondentemente il nostro regolamento interno. Inoltre le Universita' possono adottare disposizioni modificative ed integrative all'Art.4 (Lavori delle commissioni e valutazioni delle pubblicazioni e del curriculum dei candidati). Una commissione e' stata incaricata di preparare queste modifiche. 15) Le Facolta' hanno avanzato le loro richieste di posti di professore e ricercatore da mettere a CONCORSO nella IIIa TORNATA 2000: ORD ASS RIC RIC(riservati) AGR - - - G07A, G01X ECO P01D, P03X, L16B, P02A - S03A(2) S01A, S03A, S04B ECO-TA - C01B, P01A, N01X, P02A - S02X (3) FAR - - - E09A, F04A GIU N20X N04X N01X, N13X - GIU-TA - N01X, P01A N12X - LET L11A - L12E - LIN L19A - L12A - MED F07H E05A, F13B F13B(2) F13B VET - - - V32A, V34B VET-TA - - - - SCI FOR M07A, M09A, M09W, Q05F, M09A, L12A, - M11C M02A M07C, Q01B SCI POL N11X, M05X M04X, P01H Q05B - SCI MFN - - B01A, D01A C02X, E01E, E01B SCI MFN-TA - - - - Dall'analisi delle disponibilita' economiche delle facolta' e' emerso che in quattro casi (ECO, ECO-TA, FAR, LIN) le richieste superavano i limiti consentiti per un finanziamento nominale totale di 1387.0 ML cosi' ripartiti: ECO 448.0 ML ECO-TA 707.2 ML FAR 53.8 ML LIN 178.0 ML Il problema e' stato superato coprendo provvisoriamente tale fabbisogno con finanziamenti tratti dal Fondo di Riequilibrio residuo (12 MD). Tali finanziamenti saranno recuperati successivamente nel modo seguente ECO 1000.0 ML (dal MURST per la sede di TA) 155.2 ML (dalla IIIa rata del finanziamento della Facolta') FAR 53.8 ML (da cessazioni previste) LIN 178.0 ML (da cessazioni previste) E' stata infine indetta una Riunione Straordinaria del SA per sabato 30 settembre allo scopo di aggiungere eventuali altre richieste che siano state avanzate dalle Facolta' entro quella data (in particolare la riunione e' stata chiesta dalla Fac. di Agraria). La data e' ultimativa per permettere al CdA di assumere le deliberazioni necessarie nella riunione del 3 ottobre e per far in modo che i bandi siano pubblicati dalla GU entro il 14 ottobre. 19) Sono stati presentati numerosi (9) ESPOSTI per lamentare alcune delle esclusioni delle richieste di DOTTORATI di RICERCA operate a luglio dal SA. La commissione dei 14 Rappresentanti di Area aveva lavorato tenendo conto di alcuni criteri formali oggettivi che dovevano essere rispettati dalle richieste (numero non inferiore a 7 dei proponenti, pubblicazioni dei proponenti, presenza di documenti ufficiali per i consorzi con altre universita' ecc) e facendo uso della sola documentazione pervenuta all'Amministrazione Centrale entro le scadenze previste. Alcuni dei proponenti dei dottorati a vario titolo esclusi hanno protestato per iscritto per cui e' stato deciso che la commissione dei Rappresentanti di Area, pur continuando a tenere conto solo della documentazione pervenuta in amministrazione alla scadenza prevista, riprendera' in esame le richieste di coloro che hanno protestato per controllare che non ci siano stati errori di valutazione. A mio parere la vicenda indica non solo che nella redazione delle richieste e' opportuno seguire per quanto possibile le raccomandazioni formali del Senato, ma anche che i progetti non devono essere redatti con i numeri minimi consentiti (ad esempio con solo 7 proponenti) dal momento che un qualunque incidente puo' poi mettere a rischio l'attivazione del dottorato. 23) E' stato distribuito l'elenco dei PROGETTI di MIGLIORAMENTO della DIDATTICA presentati nel quadro della futura INCENTIVAZIONE della ATTIVITA' DIDATTICA. I progetti sono piuttosto numerosi (la lista e' in visione nel mio studio) e, pur non essendo ancora arrivata una lira del finanziamento previsto dal MURST, si e' aperta una lunga discussione sulle procedure e i criteri per la valutazione e la selezione dei progetti. Personalmente ho sostenuto che, visto che questa volta i tempi ce lo consentono, sarebbe stato opportuno adottare una procedura di valutazione esterna che faccia uso di referee anonimi ed indipendenti. Questo avrebbe dato garanzie di oggettivita' permettendo anche di evitare una distribuzione a pioggia. Diversi colleghi hanno obiettato che i docenti dell'Universita' di Bari, e del SA in particolare, hanno tutte le competenze necessarie per svolgere tale valutazione, e che comunque una procedura di valutazione esterna sarebbe stata inutilmente lunga e costosa. Dopo una lunga ed animata discussione e' stato deciso di dare mandato ad una commissione di 9 membri di SA (4 docenti: Borzacchini, Ormas, Otranto, Valleri; 4 studenti: Bucci, De Feudis, Vinci, Zurlo; 1 PTA: Dell'Era) di proporre al SA dei criteri di valutazione dei progetti e, dopo l'approvazione di questi, di procedere ad una istruttoria per la valutazione che sara' comunque infine effettuata dal SA. Saluti Nicola Cufaro Petroni =========================== OdG =============================== 1) Nulla osta insegnamenti fuori sede 2) Autorizzazioni a risiedere fuori sede 3) Patrocini 4) Istituzione di 2 borse di studio per laureati 5) Convenzioni: - Min.Sanita', Ist.Sup.Sanita'(Dip.Sci.Biomediche ed Onc.Umana) - Scuola Sup.della Pubblica Amministrazione 6) Accordi di collaborazione: - Comune di Taranto (URP e Informagiovani) - Consorzio Scout (Dip.Fisica) 7) Variazione denominaz.di Centri Interuniversitari di Ric. 8) Rinnovom Centro Interdip.Biocibernetica 9) nota Prof.Macchia su Museo Orto Botanico 10) Modifica di statuto d(Fac.Medicina e Economia) 11) Partec.gratuite a Dott.Ric. in Sist.Informativi Aziendali 12) Ratifica decreti rettorali 13) Riassegnazione borse di studio post-Doc 14) Modifiche al Regol.Concorsi di prof.Universitario 15) Bandi di concorso IIIa tornata 2000 16) Passaggio ad altro Dipartimento 17) Bando borse per studenti in sede (n.198) e f.sede (n.126) 18) Richiesta ulteriori suppl.retribuite(Fac.Scienze MFN) 19) Esame esposti relativi al XVI ciclo di Dottorato 20) Proroga termini iscrizione DU Igienista dentale 21) Proroga scadenze iscrizioni DU area sanitaria 22) Frequenza al tirocinio dei DU di area sanitaria 23) Progetti miglioramento didattica (Incentivi ai docenti) 24) Programma Interreg II Italia-Albania, Misura 6.3 25) Costituzione consorzio "Lab.Centro Aerofotografico"