Care Colleghe, cari Colleghi, Il Senato Accademico si è riunito martedì 25 gennaio con l'OdG riportato in appendice. La riunione e' durata fino alle 22:30 ma non siamo riusciti ad esaurire tutti gli argomenti previsti: sono stati discussi solo i punti da 1 a 13, piu' 22 e 24 (anticipato al primo punto). Mi scuso per il ritardo con cui diffondo questo resoconto, ma sono stato assente nei giorni immediatamente successivi alla riunione. COMUNICAZIONI: - Il seguente comma 10 dell'Art.8 della L.370/99 "Al personale di cui all'articolo 6, comma 5, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, si applicano le disposizioni di cui all'articolo 12, commi 1, 2, 3, 4, 6 e 7 della legge 19 novembre 1990, n. 341. Il suddetto personale è ricompreso nelle dizioni previste dall'articolo 16, comma 1, della legge 19 novembre 1990, n. 341, e successive modificazioni. Dall'attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato" nella solita imperscrutabile prosa del nostro legislatore sembra implicare che i FUNZIONARI TECNICI CON LAUREA DI AREA MEDICA possano essere inquadrati immediatamente come ricercatori universitari (senza neanche indire concorsi riservati) e con oneri a carico delle sedi universitarie. A questo proposito, oltre ad alcune lettere di sollecitazione, c e' stato comunicato che l'Universita' di Roma I ha gia' provveduto a tale inquadramento. - E' stata comunicata la tabella delle SCADENZE ELETTORALI per le COMMISSIONI DI CONCORSO: si vota nel mese di per concorsi banditi entro LUG 2000 15 APR 2000 OTT 2000 15 LUG 2000 GEN 2001 15 OTT 2000 APR 2001 15 GEN 2001 LUG 2001 15 APR 2001 OTT 2001 15 LUG 2001 GEN 2002 15 OTT 2001 - C'e' una lettera al MURST del Rettore di Bologna che chiede chiarimenti in merito alla vicenda del RICONOSCIMENTO DEL DOTTORATO AI FINI DELLA CARRIERA DEI RICERCATORI. Gli interessati possono prenderne visione nel mio studio. - Il Rettore ci ha comunicato che con un suo Decreto (ratificato dal CdA) ha provveduto ad assegnare, a titolo di anticipazione, una parte del FONDO DI RIEQUILIBRIO di 18 MD attribuitoci (e in gran parte consolidato nel FFO) dal MURST. Piu' precisamente sono stati dati 6.0 MD cosi' distribuiti: ECONOMIA (CdL di TA) 0.6 MD ( 3.33 docenti equivalenti) GIURISPRUDENZA (BA) 3.0 MD (16.66 docenti equivalenti) VETERINARIA 0.4 MD ( 2.22 docenti equivalenti) SCI:FORMAZIONE 1.0 MD ( 5.55 docenti equivalenti) SCI.POLITICHE 1.0 MD ( 5.55 docenti equivalenti) La distribuzione e' stata effetuata tenendo conto di parametri elaborati dall'Osservatorio Nazionale, e ha sollevato notevoli malumori non solo per le caratteristiche della distribuzione, ma anche per il fatto di essere stata presentata al SA solo come una comunicazione senza essere sottoposta ad una discussione. 24) E' stata anticipata la relazione del Preside De Meo sulle ATTIVITA' DEL CIRP (Consorzio Interuniversitario Regionale Pugliese), un consorzio che si interessa di coordinare le quattro sedi universitarie regionali per attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico. Notizie piu' precise possono essere trovate sulla pagina web del CIRP alla quale si puo' accedere tramite la pagina della nostra Universita'. Il Preside De Meo (che e' anche presidente del CIRP) ha lamentato il fatto che l'Universita' di Bari si sia impegnata poco nella costruzione di collegamenti con il sistema delle imprese pugliesi, a differenza delle altre sedi universitarie. Inoltre i settori della ricerca e della formazione di eccellenza sono stati piuttosto trascurati anche dalle altre sedi. Nel dibattito sono state messe in evidenza delle inadeguatezze nella circolazione delle informazioni, ma anche delle resistenze del potere politico (Regione Puglia) a lasciarsi coinvolgere in questa attivita'. Per altro verso, invece, le Universita' sembrano aver mostrato una certa diffidenza a delegare al CIRP un certo tipo di iniziative (innovazione, formazione, trasferimento tecnologico) che possono anche essere prese autonomamente. Anche la risposta dei DIpartimenti alle sollecitazioni per costituire un'anagrafe delle nostre competenze e' stata deludente. La discussione si e' conclusa con una mozione che ribadisce il nostro interesse verso il CIRP come componente della contrattazione con la Regione ed il Sistema delle imprese. 12) L'Amministrazione ci ha presentato uno scarno documento per la predisposizione del BILANCIO TRIENNALE DI PREVISIONE (2000-02) sulla base del quale il SA avrebbe dovuto indicare delle linee programmatiche. In realta' la discussione non c'e' stata dal momento che non vi era nessuna vera relazione introduttiva che presentasse un progetto di sviluppo triennale della nostra universita' per struire il dibattito. I pochi interventi si sono aggirati su alcuni punti di natura tecnica, e alla fine questa, che avrebbe potuto essere una importante scadenza nella progettazione del nostro futuro, e' stata declassata a pura scadenza ragionieristica. Anche la collocazione di un punto cosi' rilevante al centro di un OdG molto nutrito non ha contribuito a dare importanza alla faccenda. Alla fine abbiamo stabilito di costituire una commissione che istruisse una discussione sulle linee programmatiche per il prossimo triennio; ma, siccomme la costituzione delle commissioni figurava al punto 19 dell'OdG, ne abbiamo rinviato la formazione in connessione con il rinnovo dell Commissione Bilancio; e infine, siccome del punto 19 non abbiamo fatto a tempo a discutere, tutto e' rimasto molto nel vago. 13) La discussione principale e piu' animata della seduta si e' svolta attorno al problema della APPLICAZIONE DELL'ART 1.10 DELLA L.4/99 (meglio noto come problema dei CONCORSI RISERVATI A TECNICI LAUREATI). E' stato portato in SA l'elenco delle persone assunte in ruolo a seguito di concorsi che prevedevano la laurea fra i requisiti di accesso: i numeri sono cosi' distribuiti fra le vafrie Facolta' (anche se qualche perplessita' per questa distribuzione e' sollevata dal fatto che la grande maggioranza del personale interessato non e' assegnato alle Faclta' ma ai dipartimenti; LE SIGLE INDICANO: TL = Tecnici Laureati secondo la vecchia n ormativa; VIII, VII = livelli dei concorsi espletati; LE = Laurea come requisito esclusivo per l'accesso al concorso) TOT TL VIII VII LE AGR 12 3 3 6 3 VET 9 0 3 6 1 SCI MFN 21 4 10 7 9 CISECA 1 0 0 0 1 LET 15 2 2 11 2 GIU 4 1 2 1 2 ECO 11 1 3 7 3 FAR 7 2 2 3 3 MED 85 23 21 41 34 -------------------------------------------------- 165 58 La differenza finanziaria necessaria ad equiparare lo stipendio di un TL medio (stimato in 56 ML) a quello di un ricercatore confermato (stimato in 94 ML) e' stimata attorno ai 34 ML: e' stato deciso all'unanimita' che tale differenza andra' prelevata sul finanziamento a disposizione delle Facolta' che intendono bandire questi concorsi riservati. Resta, naturalmente, il fatto che per ogni TL trasformato in ricercatore la Facolta', con un aggravio di spesa di 34 ML, acquista un intero posto di ricerxatore confermato. Queste cifre sono state discusse senza pero' pervenire ad una modifica della stima. La discussione ha poi ripreso quella svolta al punto 21 del SA del 13 dicembre scorso e si e' svolta sostanzialmente attorno ad un quesito: il testo della legge prevede che abbiano titolo a partecipare a concorsi riservati coloro che sono stati assunti con "pubblici concorsi che prevedevano come requisito di accesso il diploma di laurea", ma mentre in alcuni concorsi il requisito di accesso era soltanto la laurea, in altri era "o la laurea o 5 anni di servizio in una pubblica amministrazione". Dopo una lunga ed animata discussione e' stata posta in votazione una risoluzione del seguente tenore (la formulazione precisa andra' verificata sui verbali): hanno titolo a chiedere concorsi riservati coloro che sono entrati in ruolo con concorsi che prevedevano la laurea "fra" i requisiti, e purche' avessero la laurea a quel momento. Questa risoluzione, che considerava come aventi titolo tutti i 165 nomi dell'elenco presentato, non e' stata approvata con 12 SI, 5 NO e 11 AST, cioe' di stretta misura e con l'essenziale apporto di astensioni motivate in maniera molto varia. La situazione a questo punto si e' fatta molto confusa anche perche' non e' chiaro cosa si dovra' scrivere nei bandi. Da qualcuno e' stato fatto anche presente che in alcune sedi i bandi riportanto testualmente le parole della L.4/99, ma non e' chiaro chi decidera' poi gli effettivi aventi diritto. Probabilmente anche una mozione di senso diametralmente opposto alla precedente (del tipo: hanno titolo a chiedere concorsi riservati coloro che sono entrati in ruolo con concorsi che prevedevano "esclusivamente" la laurea come requisito) non sarebbe passata dato l'elevato numero di astensioni e di indecisioni. La presidenza ha scelto allora di mettere in votazione per parti tre affermazioni che rappresentano tre livelli successivi di allargamento degli aventi titolo: a) Laurea come titolo esclusivo b) Laurea fra i titoli (ma avevano la laurea all'epoca del concorso) c) Laurea fra i titoli (anche se conseguita dopo il concorso) Il risultati sono stati: a) approvata all'unanimita' b) respinta con 13 SI, 3 NO e 10 AST c) respinta all'unanimita'. Nonostante questa votazione la mia opinione e' che la situazione resti molto incerta e confusa anche a causa del fatto che il punto b) e' stato respinto (di strettissima misura) principalmente dalle astensioni e che queste sono state motivate in modo molto variegato. La discussione su questo argomento e' stata sospesa a questo punto anche se varie altre questioni restano da definire. 22) E' stata anticipata (alle ore 22:00!) la discussione sulla richiesta del Preside Tateo di rivedere le decisioni prese il 10 gennaio circa le PRESE DI SERVIZIO IN CORSO D'ANNO. Dopo un dibattito alquanto deludente il SA ha stabilito che la decisione sull'attivita' didattica da svolgere (attivita' che puo' motivare la presa di servizio anche il corso d'anno secondo l'Art 6 della L.370/99) e' lasciata alle Facolta'. In questo modo, a mio parere, e' prevedibile che chiunque prendera' servizio in qualunque momento dell'anno nonostante che la suddetta legge reciti pur sempre "Le nomine in ruolo e i trasferimenti di cui alla presente legge sono disposti con decreto rettorale e decorrono di norma dal 1° novembre successivo..." ========================== OdG ================================= 1) Nulla osta insegnamenti fuori sede 2) Autorizzazioni a risiedere fuori sede 3) Patrocini 4) Convenzioni: - CNR Centro Ruminanti minori (Dip Prod. Animale) - Varie univers. e Regione Puglia (Dip. Patologia Vegetale) - Comune di Modugno (Segreteria studenti) - Min.Beni Culrturali e Comune di Altamura - Cons.Interuniv.per informatica (teledidattica) 5) Istituto Italo-Russo di formazione e ricerche ecologiche 6) Pratiche studenti 7) Borse di studio da enti esterni 8) Ratifica decreti rettorali 9) Riapertura iscrizioni per Corsi di Perfez. in Economia 10) Sessioni di esame per DU di Medicina 11) Proroga Tesi XI ciclo di Dottorato in Francesistica 12) Linee programmatiche bilancio triennale 2000/02 13) Applicazione Legge 4/99 (Tecnici Laureati) 14) Designazione rappresentanti nel Comitato Pari Opportunita' 15) Documento sulla riforma dello Stato Giuridico dei professori 16) Regolamentazione progetti di ricerca per giovani ricercatori 17) Regolamento mobilita' interna dei professori 18) Richieste di passaggi - a settore scientifico disciplinare diverso - ad altra Facolta' - ad area scientifica diversa 19) Nomina commissioni 20) Statuto del Centro Linguistico 21) Contratti per Facolta' di Medicina e di Economia 22) Richiesta del Pr.Tateo sulle prese di servizio in corso d'anno 23) Designazione componenti nel comitato del CSEI 24) Relazione del Presidente del CIRP